Menu

Indice articoli

IVECO DAILY 35C18 - 3000 - 177 CV
Tipo veicolo

LAIKA CARAVAN S.p.A.

KREOS 3001

20 K111R ONO

Cilindrata (cm3) 2009
Potenza (kW) 130
Potenza fiscale (CV) -----
Lunghezza (m) 7,138
Larghezza (m) 2,300
Assi (n) 2
Distanza interassi (m) -----
Numero posti omologati 4
Massa a vuoto (kg) -----
Portata complessiva (kg) 3500
Perso rimorchiabile (kg) 2500
Pneumatici

195/65 R16C 104/102Q

195/75 R16C 107/105Q
185/75 R16C 104/102Q

Silenziatore 81 dB a 2625 giri/min
Velocità max (km/ora) -----
Potenza/Tara 41,100 KW/T
Inquinamento EURO 4
RISPETTA LE DIRETTIVE 2003/76/CE-B
N.B. dati rilevati sulla carta di circolazione

Ora diamo qualche dato tecnico leggendo il libretto di questo Laika Kreos 3001. Innanzitutto, è un camper del 2009, lunghezza 7 m e 138 mm, larghezza 2 m e 300 mm, c'è scritto sul libretto che può essere dotato fin dall'origine del gancio traino, quindi basta montarlo e si potrà andare in motorizzazione e collaudarlo. Ha 3500 kg di portata e 2500 kg di peso trainabile, la meccanica è la robusta e pregiata Iveco Daily con trazione posteriore gemellata, 3000 di cilindrata, 177 CV di potenza, posti omologati viaggio 4, a tavola 6 e letti 6.

Ora passiamo alla descrizione dell'esterno. Iniziamo questa carrellata intorno a questo camper mansardato Laika Kreos 3001 del 2009, dotato di una inconfondibile estetica che lo distingue dagli altri camper e da una  robusta meccanica con trazione posteriore gemellata e con motore di grande potenza, che permette a questo camper di raggiungere qualsiasi meta.

L'estetica di questo camper è inconfondibile e raffinata. La mansarda è distintiva, bicolore e che permette a questo camper di essere riconoscibile anche da lontano, le grafiche sono caratterizzate dal marchio Laika, il cane con le ali, e anche questo dettaglio rende il camper distinguibile dagli altri. Anche il retro, dominata dal marchio Laika e dai fascioni bicolore che richiama l'abbinamento dei colori della mansarda e rende molto elegante e distintiva la parete posteriore. Il design esterno rimarrà nel tempo sempre distintivo e attuale.

La scocca è completamente rivestita di vetroresina e coibentata con un ottimo isolante, così da essere super isolata dal freddo e dal caldo. I fascioni sono in alluminio, materiale pregiato e facilmente riparabile in caso di danneggiamento.

Questo camper è dotato anche di un vero doppio pavimento e questo permette di poter proteggere e ospitare gli impianti e ampliare lo spazio per lo stivaggio. Una porzione di doppio pavimento è accessibile dall'esterno grazie ai due sportelli situati sui fascioni nella parte anteriore della cellula ed è sfruttabile per stivare oggetti, mentre il resto è riservato ad ospitare gli impianti, dal serbatoio dell'acqua chiara ai cavi elettrici, tubi acqua e condotti riscaldamento.

Apprezziamo molto la scelta del costruttore di installare una finestra scorrevole accanto alla porta, così da poterla tenere aperta anche con la porta aperta oppure durante il viaggio. Anche questo dettaglio evidenzia l'accurata progettazione di questo camper.

Il gavone garage posteriore è accessibile da due portelli: quello sul lato destro è più largo di quello sinistro, ma apprezziamo molto la scelta del costruttore di dotare il gavone di due aperture, così da poter accedere da entrambi i lati. Il gavone garage è super accessoriato, con barra stendiabiti, luce aggiuntiva a led azionabile dallo sportello di accesso della cellula, così da accenderla ed illuminare il gavone mentre si accede dall'interno del camper. Apprezziamo molto anche la presenza di un tappo di scolo nel pavimento del gavone, molto utile per scolare all'esterno l'acqua che può essere portata dentro da sci e scarponi pieni di neve.

Girando attorno al camper possiamo notare nella parte posteriore la presenza del portabiciclette a due posti e la retrocamera. È presente una scaletta per salire sul tetto anche se non è presente un portapacchi. 

Nella parete di sinistra, si trova un piccolo gavone in lamiera ben nascosto da un portello nel fascione. Questo gavone è molto utile per stivare oggetti che si sporcano facilmente come i cunei, il tubo dell'acqua e il cavo elettrico.

Infine, troviamo il grande sportello di accesso al vano bombole, che comunque non è sufficientemente largo per poter estrarre la bombola di destra senza estrarre prima quella di sinistra. Ottima la dotazione del vano, con il commutatore automatico e il dispositivo di sicurezza.

Abbiamo dato un'occhiata anche sotto al camper e abbiamo trovato anche il box portacassetta WC, utilissima per poter stivare la seconda cassetta WC senza impegnare gavoni. Infatti, questo Laika è proprio dotato di WC a cassetta estraibile, mentre i Laika di qualche anno prima avevano il WC nautico con serbatoio fisso per le acque nere.

Poi questo camper è dotato di piedini elettrici autolivellanti, il secondo serbatoio delle acque chiare, senza coibentazione, quindi utilizzabile fino a quando le temperature esterne non scendono sotto zero, e i due serbatoi delle acque grigie riscaldati e coibentati, collegati in un unico tubo di scarico.

La porta della cellula è super accessoriata, con un grande vetro con oscurante plissettato, due spazi di stivaggio, la zanzariera e la pattumiera. Inoltre, sopra la porta è presente una grondaia per poter scaricare ai lati della porta l'acqua che scende dalla parete, così da evitare di bagnare la luce della porta e chi l'attraversa. Accanto alla porta è presente la luce esterna.

L'ingresso al camper è facilitato dalla presenza dei due gradini elettrici, che permettono di entrare agevolmente nel camper grazie anche alla presenza di una comoda maniglia.

Sul lato sinistro del vano porta si trovano gli interruttori delle luci, così da poter accendere le luci del camper fin dall’ingresso nel camper. Sopra la porta si trova la centralina di comando del camper.

La pianta classica e molto diffusa presenta una bella semidinette con divanetto laterale, la mansarda con il letto matrimoniale, una bella toilette e un grande armadio, il letto matrimoniale trasversale in coda. Quindi, questa è la pianta ideale per una famiglia con bambini e comunque questo camper ha quattro posti omologati viaggio cinque posti a tavola e cinque posti letto. Riteniamo gli interni di questo Laika molto belli e classici, con il mobilio colore legno che ben contrasta con i cuscini chiari. Il design interno rimarrà sempre gradevole e attuale con il passare del tempo.

La cabina guida è la super accessoriata Iveco, con finiture in radica che donano una eleganza da alta gamma. Per chi è interessato, questo camper ha percorso 69.590 km. Considerando che è del 2009, ha viaggiato poco, quindi potrà percorrere tanti chilometri senza alcun problema. Sono presenti alzacristalli elettrici, portaoggetti un po’ dappertutto, il monitor per la telecamera di retromarcia, una autoradio, il  CB, aria condizionata, presa 12 V, airbag guida e passeggero, chiusura centralizzata. La cabina guida ha un ottimo posto guida, ottima visibilità, specchietti elettrici, cambio manuale a 6 marce sul cruscotto. La cabina si può isolare dall'esterno per gli sguardi indiscreti utilizzando le tende che fanno tutto il giro dei sedili. Per un miglior isolamento, consigliamo di isolare la cabina dal freddo e dal caldo con oscuranti esterni che il proprietario darà al nuovo acquirente, soprattutto se pensate di trascorrere vacanze in inverno in montagna.

Subito alle spalle della cabina guida, si trova la semidinette a L con divanetto laterale e un grande e robusto tavolo regolabile in tutte le direzioni. I posti a tavola sono ben 6, grazie alla possibilità di ruotare i sedili della cabina. Il tavolo è regolabile anche in altezza, così da poter ricavare un letto matrimoniale dalla trasformazione della dinette. Il divanetto a L è adattabile per poter ricavare lo spazio per le gambe dei due passeggeri posteriori, che potranno viaggiare in tutta comodità grazie al tavolo regolabile e alla finestra scorrevole, che può essere tenuta aperta durante il viaggio.

Essendo questo camper costruito con doppio pavimento, tutte le cassapanche della dinette sono completamente sfruttabili per lo stivaggio o per l'installazione di accessori. Infatti, su questo camper le cassapanche sono state utilizzate per contenere accessori molto importanti e pregiati. Nella cassapanca del divanetto laterale è stato installato il radiatore collegato all'impianto di riscaldamento del motore così da poter riscaldare la cellula durante il viaggio. Ma non è l'unico accessorio presente in questa cassapanca... infatti, accanto al riscaldatore abbiamo visto la cella a combustibile Efoy e il relativo serbatoio di Metanolo. Questo apparato è utilissimo per generare energia elettrica a 12V per la ricarica delle batterie servizi del camper, senza produrre rumore o emissioni puzzolenti, in quanto funziona come una pila a combustibile, quindi non ha motore. Avevamo capito che nella cassapanca ci fosse 1ualche cosa di particolare, perché all'esterno avevamo visto una griglia circolare che serve per sfogare all'esterno l'aria calda prodotta dal funzionamento dell'Efoy. Il pannello di comando dell'Efoy si trova sulla parete della cassapanca verso la porta della cellula, dove è presente anche il comando per il livellamento automatico con i piedini elettrici Tesa.

Dalla parte opposta, nel gavone presente sotto il divanetto frontemarcia sono state installate le due batterie servizi con scambiatore e l'inverter, quindi in questo vano è stato raggruppato la parte elettrica del camper, facilmente accessibile per controlli e manutenzione. Sulla parete della cassapanca si trova il comando per l'inverter, il comando del riscaldatore della cellula che è presente nell'altra cassapanca e il display delle batterie servizi. Nel divanetto laterale a L, oltre al vano riservato per le gambe del passeggero durante il viaggio, si trova un altro vano di stivaggio sotto il cuscino.

I due divanetti sono dotati di paretine anticondensa, così da rendere più confortevole l'uso invernale in quanto le pareti fredde difficilmente verranno a contatto con le braccia dell'equipaggio seduto nella zona giorno. L'aerazione di questa zona conviviale è assicurata dalle due finestre, dal maxi oblò e dalla porta con zanzariera, quindi si può ottenere un ottimo ricircolo d'aria che sarà più che apprezzato durante le vacanze estive.

Gli interni di questo camper sono stati ottimamente preservati dall'invecchiamento in quanto i proprietari hanno sempre utilizzato dei coprisedili. Il mobilio è robusto, dotato di cerniere di alta qualità e di buone serrature. Tutti i pensili sono dotati di ripiano e di un elegante e raffinata struttura anticaduta in acciaio, molto contenitiva e siamo certi che gli oggetti che verranno sistemati nei pensili staranno a posto anche percorrendo strade tortuose.

I pensili sopra la dinette sono molto capienti e in uno è presente il televisore con un braccio estraibile, ben visibile dal divanetto laterale e dai due sedili girevoli della cabina giuda, e in un altro l'amplificatore dell'antenna digitale terrestre.

L'illuminazione è a LED e diffusa su tutto il camper, così da illuminare molto bene durante le ore notturne e risparmiare preziosa energia elettrica, così da avere la maggiore indipendenza durante le vacanze in sosta libera anche in inverno.

La mansarda è enorme con un letto matrimoniale, una finestra frontale e un oblò dedicato garantiscono un’ottima aerazione, quattro faretti spot, due testate con portaoggetti per poter mettere oggetti e permettere alla coppia di potersi sistemare senza modificare le abitudini di casa. Il materasso è comodo e la rete a doghe. Il piano della mansarda è sollevabile per agevolare il passaggio dalla cabina guida alla cellula. Per salire agevolmente in mansarda è presente una scaletta.

Ora passiamo alla cucina, una bella cucina con tanto spazio e dotazioni molto utili per chi deve cucinare. Nonostante sia sviluppata in lunghezza, il lavello cilindrico molto capiente e dotato di miscelatore sporge leggermente dal bordo del piano di lavoro, così da consentire un utilizzo più ergonomico. Questa sporgenza cilindrica del lavello permette anche di ottenere al di sotto due grandi vani di stivaggio: il cassetto portaposate e un mobiletto con ripiano e apertura a due ante. Guardando bene all'interno di questi vani, si può scorgere il sifone del lavello e le tubazioni di mandata in tubi rigidi rilsan e lo scarico con tubi corrugati, quindi un ottimo impianto idrico.

Il piano cottura è il classico di quegli anni, con la cucina a 4 fuochi, forno a gas nella parte sottostante il piano cottura e cappa aspirante. Apprezziamo molto la presenza della protezione del legno accanto al piano cottura, così da preservare il legno del mobile da eventuali danni delle fiamme o della cottura. Con questa dotazione, chi è appassionato di cucina potrà esprimersi ai massimi livelli! Accanto al forno ci sono altri due vani di stivaggio molto capienti e i rubinetti di intercettazione del gas ben a portata di mano. Sotto al forno è presente un altro vano di stivaggio. A lato del forno si trova il grande frigorifero doppia porta trivalente automatico, dotato di congelatore e sopra il frigorifero è presente un altro grande vano di stivaggio. nei due pensili si può trovare altri ampi spazi di stivaggio. È proprio una cucina che può soddisfare le esigenze di una famiglia al completo. L'aerazione è garantita dalla finestra e dall'oblò.

Alle spalle della cucina si trova la toilette. Il locale è molto grande, tutto arredato in legno e con la doccia realizzata in materiale plastico. Di ottima fattura il lavandino, realizzato in vetroresina, così da essere molto più resistente rispetto ai lavandini in termoformato, ed è di grandi dimensioni. La dotazione è al top, con bicchiere portaspazzolini, appendini e appendi asciugamani un po' dappertutto, sintomo di uno studio ben attento al reale utilizzo di questo camper. Il WC è a cassetta estraibile e si utilizza molto bene senza restrizioni di spazio. La grande doccia è dotata di porta rigida, miscelatore e ripiani per i detergenti. Il piatto doccia è molto robusto e sul soffitto è presente un oblò e lo stendino estensibile, molto utile per asciugare indumenti senza stendere all'esterno. L'aerazione è assicurata dall'oblò e dalla grande finestra trasparente, dotata di opacizzante/zanzariera a rullo, così da rendere opaca la finestra senza bloccare l'ingresso della luce naturale esterna.

Accanto al locale toilette è presente l'armadio e sulla porta dell'armadio si trova un grande specchio con faretto laterale, così da potersi specchiare con un'ottima luce. L'armadio è ampio e ci possono stare tanti capi appesi. Sotto i capi appesi si trova un ripiano per stivare altri indumenti. Sotto l'armadio è presente un altro vano di stivaggio e alzando la botola si accede al doppio pavimento dove è stata installata la stufa/boiler Truma Combi e la pompa dell'acqua. Sempre in quel vano tecnico si trova il rubinetto commutatore dei due serbatoi delle acque chiare, così da gestirli in maniera ottimale.

Siamo giunti alla parte posteriore e prima di descrivervi la parte letto vi parliamo dello sportello d'accesso al gavone. Questa potrebbe essere una buona soluzione per chi viaggia con il cane, facendolo dormire nel gavone riscaldato lasciando lo sportello aperto.

Sono molto comodi i due gradini fissi per salire sul letto posteriore. Il materasso è più largo in testata e leggermente più stretto nei piedi, per dare spazio all'armadio e alla toilette. Questo restringimento non influirà sul riposo notturno perché le gambe hanno spazio più che sufficiente. Anche in questo letto il materasso è di alta qualità ed è dotato di rete a doghe.

La testata è imbottita e l'aerazione è assicurata dalla finestra posteriore e dall'oblò. la separazione del letto dalla zona giorno si effettua con la tenda scorrevole. Sono presenti due faretti per l'illuminazione e tre grandi pensili. Per gli appassionati di TV, è presente un secondo televisore in questa zona letto, su un braccio orientabile.

Questo camper è anche dotato di numerosi accessori. Alcuni ve li abbiamo già descritti come l'Efoy, l'antenna digitale terrestre, i due televisori, i piedini elettrici, il box per la seconda cassetta, l'inverter, la doppia batteria con gestione separata, il portabiciclette a due posti. Ma sono presenti anche come l'attacco esterno del gas per alimentare fornelli sotto il tendalino, la doccetta esterna con rubinetto dell'acqua calda e fredda, il tendalino, il CB, l'autoradio, set di gomme estive e gomme invernali, la moquette per il pavimento da utilizzare in inverno, il tappeto per la veranda, la privacy per la veranda, le coperture termiche della cabina, antifurto. Una dotazione super completa per un camper che può assicurate vacanze confortevoli ad una famiglia tutto l'anno.

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina