HYMER B 504 CL modello 2006
Un motorhome compatto di alta gamma, con finiture eleganti e dotazioni al top, ideale per vacanze della coppia matura durante tutto l'anno
Redazionale di Lorenzo Gnaccarini
HYMER B 504 CL: il motorhome di prestigio per la coppia che vuole viaggiare tutto l'anno
Questo motorhome ha le caratteristiche ideali per la coppia matura che sta cercando un veicolo ricreazionale elegante e raffinato, affidabile, compatto, che possa essere utilizzato in qualsiasi stagione dell'anno. La grande abitabilità in meno di 6 metri permette di poter viaggiare nel comfort e nello stesso tempo, avere a disposizione tanto spazio sia per la via a bordo che per i bagagli. Il letto singolo fisso posteriore permette di poter accogliere un ospite (come potrebbe essere un figlio o nipotino) in una zona notte distinta. Il gavone posteriore può ospitare due biciclette ed avere tanto altro spazio per altri oggetti. Naturalmente, questo Hymer ha una scocca molto resistente ed isolata, così da poter essere utilizzato anche durante gli inverni più rigidi senza problemi.
Ecco la nostra recensione
FIAT DUCATO 15 2.8 JTD Power 146 Ps | |
Tipo veicolo |
FIAT HYMER EGB002 FB7B1E AAA01A2 |
Cilindrata (cm3) | 2800 |
Potenza (kW) | 107 |
Potenza fiscale (CV) | ----- |
Lunghezza (m) | 5,990 |
Larghezza (m) | 2,270 |
Assi (n) | 2 |
Distanza interassi (m) | ----- |
Numero posti omologati | 4 |
Massa a vuoto (kg) | ----- |
Portata complessiva (kg) | 3500 |
Perso rimorchiabile (kg) | 2000 |
Pneumatici |
215/70 R15C 109Q |
Silenziatore | 85 dB a 2700 giri/min |
Velocità max (km/ora) | ----- |
Potenza/Tara | ----- |
Inquinamento | EURO 3 |
RISPETTA LE DIRETTIVE 2001/27/CE | |
N.B. dati rilevati sulla carta di circolazione |
Costruito sulla meccanica FIAT DUCATO 15 con trazione anteriore, questo motorhome HYMER è dotato di una potente meccanica super accessoriata che permette di viaggiare con alti margini di sicurezza e affrontare agevolmente qualsiasi salita.
La scocca è composta da pannelli di grande spessore, realizzati e collegati saldamente tra loro senza utilizzare viti, mediante la tecnica costruttiva PAUL (brevetto esclusivo di HYMER). Quindi ci troviamo dentro ad un motorhome molto solido, con una scocca rinomata per la sua robustezza e al top dell'isolamento, che permetterà un ottimo comfort sia in estate che in inverno.
La scocca ha il rivestimento esterno del tetto e delle pareti di alluminio, l'isolamento è in schiuma poliuretanica a cellule chiuse e il rivestimento interno è in compensato multistrato. Le bandelle inferiori sono in robusto alluminio, molto più facile da riparare in caso di danneggiamento rispetto alla plastica. Il pavimento ha uno spessore maggiore per poter isolare perfettamente la cellula. Il frontale è in vetroresina coibentata i paraurti sono in plastica PU, quella specifica per automotive. Il serbatoio delle acque grigie, sistemato all'esterno sotto il pianale, è isolato dal freddo, quindi idoneo per vacanze invernali.
La cabina guida è dotata di sedili comodi a due braccioli e l'oscuramento dei vetri si ottiene con gli oscuranti plissettati. In perfetto stile tedesco, è presente solo la bella e solida porta del guidatore, mentre dalla parte del passeggero è stato realizzato un comodo portaoggetti, all'interno del quale è stato ricavato il vano per due bombole.
I posti omologati in viaggio sono 4, anche se i letti sono 3, due nel comodo letto matrimoniale basculante e il terzo nel letto posteriore singolo che si trova sopra il gavone garage. La dinette, grazie alla rotazione dei due sedili della cabina, può ospitare 4 persone a tavola.
L'accesso al camper avviene salendo i due gradini elettrici e la porta è dotata di finestra e zanzariera. Entrando nel motorhome ci si trova subito di fronte alla dinette, quindi nella zona giorno. L'ambientazione è molto gradevole e classica, con pochi contrasti eclatanti... stile tedesco, cioè sostanza, essenzialità, eleganza, una gradevolezza destinata a rimanere piacevole nel tempo.
La dinette è composta da un divanetto a due posti omologato anche per il viaggio con cinture di sicurezza e appoggiatesta. Gli altri due posti a tavola si ottengono ruotando i due sedili della cabina. Il tavolo è estensibile per poter disporre di una grande superficie utile per pasteggiare.
Quando il letto basculante è abbassato in cabina, si perde l'uso dei due sedili della cabina, quindi rimangono 2 soli posti a tavola. Il grande oblò panoramico e la finestra laterale della dinette, abbinata alla porta aperta con la zanzariera, permettono un'ottima aerazione e donano una luminosità naturale molto efficace. Il comfort invernale della dinette è garantito da due bocchette del riscaldamento dedicate e dalla parete anticondensa rivestita di tessuto.
La cucina si sviluppa in maniera lineare e si trova sul lato destro del motorhome, accanto alla porta della cellula. Questa posizione consente a chi cucina di poter operare con tutta tranquillità mentre gli altri componenti dell'equipaggio sono seduti in dinette. È dotata di un piano cottura a 3 fuochi e un capiente lavello circolare. Gli abbondanti spazi attorno a questi due componenti del piano cottura, con un po' di attenzione, permettono di poter effettuare le preparazioni senza dover usufruire il tavolo della dinette. L'aerazione e l'illuminazione è ottima grazie alla grande finestra, che rimane parzialmente libera anche quando viene alzato il vetro coprifornello e alla cappa aspirante. Il frigorifero trivalente da 97 litri si trova sotto il piano cottura. I due pensili sono molto capienti e tanto spazio di stivaggio è disponibile sotto il lavello, con il grande cassetto portaposate e il grande vano totalmente usufruibile.
Proseguendo verso la parte posteriore, adiacente la cucina c'è il grande armadio, dotato di illuminazione e dimensionato per poter stivare capi appesi per tutto l'equipaggio. Sotto all'armadio è presente un vano tecnico dove è stata alloggiata la caldaia/boiler a gas e le apparecchiature elettriche.
Alle spalle della dinette, si sviluppa la toilette. Sulla parete esterna della toilette è presente un utile appendiabiti, foderato con tessuto. Il vano toilette è ambio e regolare, con doccia separabile con porta rigida, un lavandino circolare e il WC a cassetta con tanto spazio per un comodo utilizzo. Il mobilio è stato realizzato utilizzando legno, mentre la doccia è completamente protetta da superfici plastiche. Sono tanti i vani a disposizione per stivare i detergenti ed altri oggetti. L'aerazione è affidata all'oblò, in perfetto stile tedesco.
In coda al motorhome si trova il letto singolo trasversale, di ottime dimensioni, sopra il gavone garage accessibile dall'interno attraverso due sportelli. Per accedere al letto si utilizzano due gradini angolari. Il letto è molto confortevole, sono presenti le paretine anticondensa su tutti i lati (quella laterale rivestita di tessuto). I tre grandi pensili permettono di stivare tanti capi piegati. L'aerazione di questa zona notte è affidata all'oblò e alla grande finestra laterale, lato piedi. Il letto è separabile dalla zona giorno con una tendina di grosso spessore.
Gli altri due posti letto si ricavano abbassando il letto matrimoniale basculante anteriore, che si va a posizionare completamente in cabina. Il letto è di grandi dimensioni e dotato di scaletta per la salita. Non ha un oblò dedicato, quindi per l'aerazione si deve affidare al grande oblò panoramico presente sulla dinette.
Vi abbiamo già descritto i tanti vani di stivaggio presenti all'interno di questo motorhome, ma sono presenti tanti altri vani perfettamente sfruttabili. Uno di questi è il gavone posteriore, dotato di due porte. All'interno di questo gavone c'è tanto spazio per due biciclette. Il gavone è completamente isolato dalla cellula. Un altro gavone si trova sul lato destro del motorhome: un cassettone scorrevole nascosto sotto la bandella di alluminio, che sfrutta la parte libera del pianale sotto il pavimento. Sul lato opposto si trova un altro gavone scorrevole, molto più grande del precedente anche questo nascosto dietro la bandella di alluminio.
L'impianto elettrico è stato ben studiato: all'interno del vano tecnico sotto l'armadio, dove è presente la caldaia/boiler Truma, sono stati sistemati l'interruttore differenziale, il trasformatore e i fusibili. La centralina si trova sopra la porta d'ingresso. L'illuminazione è tutta con lampade fluorescenti e spot alogeni.
Il serbatoio dell'acqua chiara da 100 litri si trova nella la panca della dinette e la pompa è a immersione, un classico per i veicoli Hymer. Tutti i rubinetti sono con miscelatore. Il serbatoio delle acque grigie da 95 litri è situato all'esterno, sotto il pianale, completamente isolato e riscaldato. La valvola si comanda azionando una comoda leva e il punto di scarico avviene sul lato destro mediante un grosso tubo di plastica.
Il riscaldamento è affidato all'affidabile stufa/boiler TRUMA COMBI 6 a gas, con distribuzione del calore mediante canalizzazioni e bocchette sparse all'interno della cellula. La stufa si trova nel vano sotto l'armadio. I rubinetti del gas si trovano in posizione super comoda, ossia nel bordo sopra il cassetto posate del mobile della cucina. Le due bombole di gas da 10 kg sono posizionate nel gavone ricavato accanto al sedile del passeggero.
Questo camper motorhome è ideale per la coppia di camperisti che vogliono un veicolo elegante, robusto e affidabile. Le finiture sono classiche e questo Hymer è idoneo per un utilizzo invernale senza adattamenti, grazie al serbatoio delle acque grigie isolato e riscaldato e una scocca con un alto coefficiente isolante. La compattezza di questo veicolo (soli 6 metri) abbinata ad una motorizzazione molto potente, permetterà di poter viaggiare con un filo di gas in qualsiasi situazione, per tanti e tanti km, senza stress, anche in caso di manovre.
Ecco alcuni consigli:
- verificate il peso reale di questo motorhome, così sapete esattamente quanto è il vostro margine di carico
- attenzione alle curve a sinistra... dovrete fare attenzione ad evitare di urtare il tubo di scarico delle acque grigie contro eventuali ostacoli o marciapiedi
- per un uso invernale potete stare tranquilli, questo motorhome ha già il serbatoio coibentato e riscaldato. Però la cabina è sempre il lato più freddo e va difeso dal gelo per poter avere un ottimo comfort. Vi suggeriamo di adottare alcuni accorgimenti, tipo quelli che abbiamo inserito sulla nostra guida "Come affrontare l'inverno in camper " che potete acquistare al seguente LINK.
Infine, prima di acquistare un camper, controllate il funzionamento del frigorifero a gas, 230V e 12V, e il funzionamento della stufa e boiler a gas. Questi apparati sono molto costosi da sostituire in caso di malfunzionamento. Poi, per completare l'opera, fate fare un controllo infiltrazioni approfondito, perché non sapete come è stato utilizzato e le infiltrazioni sono molto costose da riparare.
Per scegliere il camper giusto senza sbagliare, se non l'hai ancora fatto, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter, così potrai ricevere le ultime notizie via email e potrai scaricare gratuitamente la guida "Come scegliere il camper" - SCARICA ORA LA TUA GUIDA GRATIS
Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questo camper.
Si ringrazia la concessionaria MAGLI che ci ha messo a disposizione questo camper
Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"
Commenti
Il camper era in vendita presso un concessionario un paio di anni fa, ora non lo è più...
Consigliamo di consultare le piattaforme di compra/vendita dei veicoli usati (esempio: Subito.it) sicuramente ci sono camper usato di questa tipologia in vendita.
RSS feed dei commenti di questo post.