CHAUSSON 720 TITANIUM modello 2020
Un camper semintegrale ideale per la famiglia con bambini, design moderno e pianta molto funzionale, con letti a castello posteriori e una dinette super spaziosa.
Redazionale di Lorenzo Gnaccarini
CHAUSSON 720 TITANIUM: design esclusivo e grande abitabilità
Ecco un camper semintegrale ideale per la famiglia, uno dei pochi in commercio che può soddisfare le esigenze di una famiglia di 4-5 persone senza rinunciare a spazi ed abitabilità. La soluzione adottata da Chausson è una pianta con una dinette face to face che può accogliere molto comodamente a tavola 4 persone e ruotando i sedili della guida si può arrivare fino a 6 persone. I posti omologati in viaggio sono ben 5 e i posti a letto sono ben 6, grazie al grande letto basculante, la dinette trasformabile e i letti a castello posteriori. Sono presenti tanti spazi di stivaggio sia interni che nel gavone situato sotto il letto inferiore singolo del castello e le dotazioni di serie sono complete, ben organizzate in vani tecnici.
Ecco la nostra recensione
FORD 2.0 170 CV | |
Tipo veicolo |
CHAUSSON TRIGANOFD4 |
Cilindrata (cm3) | 1995 |
Potenza (kW) | 125 |
Potenza fiscale (CV) | ----- |
Lunghezza (m) | 7,199 |
Larghezza (m) | 2,300 |
Assi (n) | 2 |
Distanza interassi (m) | ----- |
Numero posti omologati | 5 |
Massa a vuoto (kg) | ----- |
Portata complessiva (kg) | 3500 |
Perso rimorchiabile (kg) | ----- |
Pneumatici |
235/65 R16 C 113N |
Silenziatore | 80 dB a 2625 giri/min |
Velocità max (km/ora) | ----- |
Potenza/Tara | 40,611 kW/T |
Inquinamento | EURO 6D TEMP |
RISPETTA LE DIRETTIVE 2018/1832 CI | |
N.B. dati rilevati sulla carta di circolazione |
Costruito sulla meccanica FORD con trazione anteriore e cambio automatico Powershift, questo camper semintegrale è dotato di un motore 2000 da 170 CV, una potenza molto elevata che permette a questo Chausson di affrontare qualsiasi strada e con la massima comodità, grazie al cambio automatico. La lunghezza totale è di 7,2 metri e la larghezza è 2,3 metri, e queste dimensioni conferiscono a questo camper una grande abitabilità ideale per le famiglie.
L'aspetto esterno è elegante e distintivo, il frontale del Ford a noi piace tanto e le fiancate con la serigrafia Titanium danno un tocco di esclusività che non passerà inosservato. Il frontale è dotato di fari fendinebbia e luci diurne, la calandra del radiatore nera lucida con le cornici del fendinebbia e delle bocchette delle prese d'aria colorate di nero lucido fanno un piacevole contrasto al paraurti in tinta bianca come la carrozzeria.
La scocca è lineare e con grafiche molto distintive, quindi non si passerà inosservati. Le pareti e il tetto sono composti da da pannelli sandwich rivestiti all'esterno e all'interno di vetroresina, che è un materiale che permette una facile riparazione in caso di rottura e non si ammacca sotto le grandinate più intense. All'interno delle pareti, è presente un telaio composto da travetti in materiale plastico abbinato a legno e da un isolante XPS molto coibentante, così da garantire un ottimo isolamento per vacanze confortevoli sia in estate che in inverno. La parete posteriore ha i fari al led e i profili sono poco sporgenti, e questo ci piace molto perché permettono una maggiore abitabilità interna a parità di lunghezza. Le finestre sono pregiate e a filo carrozzeria, con le cornici scure, così da essere esteticamente eleganti sulle fiancate. Le bandelle laterali sono in materiale plastico. È presente anche la luce esterna in posizione centrale rispetto al tendalino, così da illuminare perfettamente tutta l'area.
La cabina guida è super accessoriata ed è dotata di fari con accensione automatica, parabrezza auto-sbrinante con rilevamento pioggia e avvio automatico tergicristalli, climatizzatore cabina, regolatore di velocità, airbag conducente, ABS, ESP, assistenza alla partenza in salita, Autoradio FORD con dab+/bluetooth,/usb, fari fendinebbia, fari diurni, retrocamera con schermo a specchietto, cerchi da 16", sedili cabina girevoli e regolabili, con fodere in coordinato con la cellula, cruscotto con inserti in alluminio, retrovisori sbrinabili e regolabili elettricamente, volante e pomello cambio in pelle. Insomma, una dotazione super per un camper super comodo e super sicuro in viaggio.
I posti omologati in viaggio sono 5, oltre ai due della cabina, due passeggeri possono sedersi nelle apposite sedute frontemarcia che sono contenute nelle due cassapanche della dinette e si trasformano velocemente. Queste due poltrone da viaggio sono dotate di cinture di sicurezza a tre punti, appoggiatesta e attacchi ISOFIX. Il quinto posto viaggio è contromarcia e si ricava montando un apposito kit di fronte alla poltrona viaggio destra. I letti sono 6, due nell'ampio letto matrimoniale basculante, due nei letti singoli a castello posteriori e altri due si ricavano con la trasformazione della dinette. La dinette può ospitare in maniera molto comoda 4 persone a tavola e ruotando la cabina si può arrivare a 6 posti tavola.
L'accesso al camper avviene salendo i gradini fissi presenti nel vano porta, aiutati anche dalla maniglia posta sul mobile della parete sinistra. Molto bella la parete nera lucida a sinistra della porta, dotata di due appendi abiti a forma di C di Chausson e di uno specchio. La porta è dotata di chiusura centralizzata con due punti di chiusura ed è accessoriata con una finestra fissa, dotata di oscurante, un bidoncino portarifiuti ed è presente anche una zanzariera scorrevole, per poter arieggiare la cellula senza il rischio di far entrare insetti. Sul mobiletto a destra, quello del divanetto della dinette, è stato ricavato un vano con sportello, molto utile per riporre scarpe o altri oggetti.
Entrando nel camper, si ha la sensazione di avere tanto spazio a disposizione. Il designo interno è esclusivo! La zona giorno si trova a destra, con la grande dinette face to face con divanetti molto lunghi e un grande tavolo centrale rettangolare, quindi molto ben sfruttabile. Di fronte è stata sistemata la cucina, mentre a sinistra si trova la zona della toilette e dei due letti a castello. Questa pianta trasmette la sensazione di essere dentro ad un camper estremamente spazioso, che si traduce in realtà ad una ottima abitabilità.
L'ambientazione è di stile moderno, con contrasti tra il legno scuro molto piacevole al tatto per le venature ruvide, con le superfici chiare delle pareti e altre parti di mobilio laccate lucide. Molto eleganti le finiture degli sportelli dei pensili, con lamine di colore oro o acciaio che dividono le colorazioni del mobilio. Apprezziamo moltissimo l'assenza di superfici curve, i pensili hanno sportelli lineari e questa caratteristica rende il mobilio riparabile con costi più contenuti in caso di danneggiamento, rispetto al mobilio curvo.
La dinette permette di poter ospitare molto comodamente 4 adulti a tavola, due sedute nel divanetto di sinistra e altre due nel divanetto di destra. Il tavolo è rettangolare, molto ampio e ripiegabile in due per poter passare più agevolmente in cabina guida. I due sedili della cabina guida sono girevoli e ruotandoli, si possono aggiungere altri due posti a tavola ed arrivare a 6 e con le tende della cabina si può garantire la privacy. La zona giorno è molto luminosa grazie al grande oblò del cupolino e il maxi oblò situato nella zona centrale, tutti dotati di oscuranti zanzariera. Oltre a queste due grandi aperture, sono presenti due grandi finestre laterali, quindi luminosità e ricambio d'aria sono ottimi. Sopra alle sedute della dinette sono presenti due mensole e mancano i pensili. Il perché ve lo spiegheremo più avanti, quando parleremo del letto basculante. Ci piace un po' meno la mancanza delle paretine anticondensa dietro agli schienali dei due divanetti della dinette, ma capiamo che il letto basculante ha bisogno di spazio per scendere e forse i progettisti hanno preferito tenere il letto molto ampio.
La cucina è molto ben sfruttabile ed utilizzabile anche con l'equipaggio al completo senza interferenze. Apprezziamo molto la soluzione dell'angolo che amplia il piano cottura, raccordandolo fin quasi sullo spigolo della parete di accesso alla parte posteriore del camper. Il piano cottura ha 3 fuochi con accensione piezoelettrica, con parafiamma laterale, e accanto al piano cottura è presente un lavello di buone dimensioni dotato di miscelatore e scarico sifonato. Per aumentare lo spazio di lavoro della cucina, a destra si può alzare una mensola. Anche con la mensola alzata, nel divanetto due persone possono comunque sedersi comodamente. Il ricambio di aria è assicurato dalla grande finestra e dal grande oblò panoramico posto la centro del soffitto. Tanto spazio di stivaggio a disposizione per le scorte di alimenti nei pensili della cucina, e tanto spazio di stivaggio per pentole sotto il piano di cottura. Uno dei ripiani è stato dotato dal proprietario di carrello scorrevole, così da facilitare il raggiungimento del contenuto. All'interno del pensile della cucina si trova il comando del boiler Truma. In questa cucina la cuoca più appassionata può sistemare tutti i suoi attrezzi e ingredienti, per poter cucinare come a casa!
Alle spalle della cucina si trova il mobile con il grande frigorifero trivalente da 141 litri a una anta con cella freezer. Sopra al frigorifero è presente un vano con sportello con all'interno una presa accendisigari, mentre a destra del vano si trova il televisore montato su un braccio scorrevole. Questa è un'ottima soluzione perché estraendo il braccio, il televisore può essere visto da tutti gli occupanti della dinette. Ma ruotando il televisore di 180° i bambini che sono sui letti a castello possono vedere il programma preferito sulla TV. Quindi è una bella posizione strategica per un doppio uso della TV. Sotto il frigorifero si trova un altro vano con all'interno i rubinetti di intercettazione delle utenze gas.
Per accedere alla parte posteriore si deve salire un gradino. La parte posteriore è separabile aprendo completamente la porta della toilette, così da dividere il camper in due parti e garantire la dovuta privacy a coloro che dormono sul letto basculante da chi dorme nei letti a castello. Inoltre, questa porta permette di ricavare un grande spazio toilette - doccia - armadio così da potersi cambiare e lavare con la massima libertà e facilità.
La toilette si sviluppa in tutta larghezza ed è divisa dal corridoio di accesso ai letti posteriori. Il vano toilette contiene il lavandino ovale e WC può essere utilizzato anche con la porta chiusa e il ricambio di aria è ottimo grazie alla grande finestra e all'oblò. Sono presenti tanti spazi di stivaggio con il pensile a porte scorrevoli e il mobiletto sotto il lavandino. Lo scarico del lavandino è sifonato. È presente una presa a 220 V accanto al lavandino, molto comoda, e il grande specchio è molto ben sfruttabile. L'oblò è dotato di asta appendi asciugamani.
Dal lato opposto alla toilette si trova la grande doccia, separata dall'ambiente con due porte curve di plastica azzurra trasparente, che si chiudono perfettamente grazie al magnete e alla guarnizione. Siamo convinti che queste porte potranno proteggere molto bene il pavimento dall'uscita accidentale dell'acqua della doccia. La doccia è ampia e dotato di un robusto piatto doccia a doppio scarico e tutte le pareti sono di plastica. La doccetta è di grandi dimensioni e comandata da un miscelatore. Questa doccia può essere utilizzata anche da persone altre 2 metri. Ho gradito molto la presenza di mensole porta sapone e anche della soluzione tecnica del piatto doccia che sale dietro alle pareti di plastica del vano doccia. In questo modo, si evita il pericolo che una sigillatura possa indebolirsi e trafilare acqua sotto il piatto doccia. L'aerazione della doccia è garantita dall'oblò trasparente, dotato di oscurante zanzariera e di asta appendi asciugamani.
Accanto alla doccia si trova l'armadio, diviso in due sezioni. la prima sezione può contenere abiti appesi su due piani, la seconda sezione è composta da vani di stivaggio per la biancheria o abiti piegati. Sotto all'armadio sono presenti delle botole per accedere molto facilmente alle tubazioni e impiantistica. Questo significa che eventuali riparazioni o manutenzioni saranno più rapide e, quindi meno costose.
E alla fine siamo arrivati ai due letti a castello. Il letto inferiore è alzabile agendo sul meccanismo presente nel garage. Con il letto nella posizione più bassa, si può utilizzare il letto superiore per due posti letto, mentre con il letto tutto alto, per avere più spazio nel gavone, il letto superiore non può essere utilizzato per mancanza di spazio. Il letto inferiore appoggia su un inserto alveolato che permette di poter garantire la circolazione dell'aria sotto il materasso e si può salire comodamente grazie al gradino fisso. Alzando il piano del letto, si può accedere al sistema esclusivo Chausson chiamato Easy Box, ossia vani di stivaggio ideali per i giochi dei bambini o per indumenti piegati. Il letto superiore si abbassa elettricamente agendo sul pulsante che si trova sotto il piano cottura della cucina. Si può abbassare all'altezza che si desidera e si può salire con la scaletta. Anche il materasso di questo letto poggia su un piano di legno con l'inserto alveolato. Sono presenti spot di lettura a comando touch. La finestra posteriore può areare molto bene il letto superiore abbassato, mentre quello inferiore è un po' più svantaggiato nel ricambio dell'aria.
Tornando nella zona giorno, abbassando il letto matrimoniale basculante elettrico, si può allestire rapidamente altri due posti letto di grandi dimensioni, in quanto la larghezza è ben 160 cm! Il letto è molto comodo ed è dotato di un buon materasso e di reti a doghe e lascia libera la porta di accesso alla cellula. L'interruttore si trova sempre sotto il piano cottura. Il letto basculante si può fermare a qualsiasi altezza e questo permette di poter trovare la giusta posizione per consentire un riposo a chi dorme e poter usufruire della dinette senza toccare con la testa il fondo del letto. Questa possibilità consente anche di poter ricavare il letto matrimoniale dalla trasformazione della dinette, abbassando il tavolo elettrico agendo sull'interruttore posizionato sempre sotto il piano cottura e utilizzando le imbottiture aggiuntive. Se la dinette non deve essere trasformata in letto, il letto basculante si può abbassare fino a contatto con le sedute del divanetti, consentendo di salire senza l'uso di scalette. Questa funzionalità è possibile grazie alla scelta di Chausson di evitare di avere pensili sotto il letto basculante, quindi si può abbassare completamente anche senza rimuovere gli schienali dei divanetti della dinette. L'aerazione del letto basculante è ottima, grazie all'oblò del cupolino e quello panoramico al centro della cellula, ma anche alle due grandi finestre laterali. Su questo letto basculante dormirà bene anche chi soffre molto il caldo estivo.
Il gavone garage posteriore, accessibile tramite i due sportelli esterni, è riscaldato e dotato di presa a 220V e 12V, ha una buona larghezza per due bici o uno scooter, ma per caricare bici o scooter, bisogna sacrificare l'uso del letto basculante elettrico. In questo caso, non si potranno avere 6 posti letto, a comunque 5 posti letto sono sempre realizzabili trasformando la dinette in letto matrimoniale.
Per quanto riguarda gli impianti, Chausson da qualche anno ha introdotto il vano Technibox, raggiungibile da un portello esterno. In questo vano si trova il serbatoio dell'acqua chiara con il bocchettone di carico acqua, la scatola fusibili e l'interruttore magnetotermico. Il riscaldamento è a gasolio con il riscaldatore Eberspächer sistemato all'esterno sotto il pianale, con bocchette ben distribuite nella cellula. Il comando del riscaldatore si trova accanto alla centralina del camper, situata sulla parete sinistra della porta di accesso alla cellula. L'acqua calda si ottiene con il boiler Truma, che è stato installato all'interno della cassapanca del divanetto sinistro e sempre in quella cassapanca si trova il caricabatterie e la pompa dell'acqua a pressostato. L'impianto dell'acqua ha i tubi rigidi. Per le utenze gas, Chausson ha realizzato un vano per una bombola da 10 Kg. Noi in questo caso consigliamo di scegliere due bombole da 5 Kg così da poter continuare ad utilizzare le utenze gas all'esaurimento della prima. L'illuminazione è tutta a LED, quindi a basso consumo di elettricità. Sono presenti illuminazioni ambientali, notturna, plafoniere e spot. Sono presenti prese USB nella cellula La batteria servizi si trova sotto il sedile passeggero della cabina guida. Il serbatoio delle acque grigie si trova al centro del camper, con lo scarico portato a destra, così da agevolare le manovre di centratura del pozzetto di scarico. Peccato che non sia coibentato e riscaldato, ma si può ovviare rivolgendosi alle officine.
Questo camper semintegrale è ideale per la famiglia che vuole un veicolo molto abitabile e di buona qualità. Molto comodo il letto basculante matrimoniale, che si abbassa completamente e ci si può salire sopra senza l'uso della scaletta. Le finiture sono eleganti e sempre gradevoli, l'abitabilità è molto elevata. Questo veicolo è dotato di accessori complementari tendalino, portabici posteriore a 2 posti, modulo fotovoltaico da 180W e Redarc DC/DC sulla batteria per ottenere sempre la migliore carica sia da modulo fotovoltaico che dall'alternatore motore.
Lodevole il proprietario, che ha tenuto questo camper in perfetto stato, proteggendo i sedili della dinette con dei coprisedili e proteggendo il pavimento originale con un apposito linoleum in pvc.
Siamo certi che la famigli che sceglierà questo camper potrà trascorrere delle bellissime vacanze all'aria aperta, anche durante la stagione invernale, con alcune precauzioni ed accorgimenti.
Ecco alcuni consigli:
- verificate il peso reale di questo semintegrale, così sapete esattamente quanto è il vostro margine di carico
- per un uso invernale vi consigliamo di far coibentare e riscaldare il serbatoio delle acque grigie e di dotarvi di teli termici esterni per proteggere la cabina guida. Vi suggeriamo di adottare alcuni accorgimenti, tipo quelli che abbiamo inserito sulla nostra guida "Come affrontare l'inverno in camper " che potete acquistare al seguente LINK.
Infine, prima di acquistare un camper, controllate il funzionamento del frigorifero trivalente, e il funzionamento riscaldatore a gasoliol, boiler e tutti gli altri accessori. Questi apparati sono molto costosi da sostituire in caso di malfunzionamento. Poi, per completare l'opera, fate fare un controllo infiltrazioni approfondito, perché non sapete come è stato utilizzato e le infiltrazioni sono molto costose da riparare.
Al momento della realizzazione di questa recensione, questo camper era stato messo in vendita da una amica di vacanzelandia
Il camper è stato subito venduto prima della messa online della recensione.
Se vi interessa un camper di questo tipo, vi consigliamo di effettuare delle ricerche sui motori di ricerca di annunci come subito.it o presso i concessionari.
Per scegliere il camper giusto senza sbagliare, se non l'hai ancora fatto, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter, così potrai ricevere le ultime notizie via email e potrai scaricare gratuitamente la guida "Come scegliere il camper" - SCARICA ORA LA TUA GUIDA GRATIS
Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questo camper.
Si ringrazia Federica, amica di vacanzelandia, che ci ha messo a disposizione questo camper
Commenti
Ciao! Questo è già stato venduto. Se provi a vendere il tuo sicuramente trovi tante persone interessate, ora c'è il boom dei camper.
RSS feed dei commenti di questo post.