Menu

Indice articoli

FIAT DUCATO X244 15 ALKO 2.8 JTD 128 CV
Tipo veicolo

BURSTNER GMBH 1020 I660IFANCBPMMA4

Cilindrata (cm3) 2800
Potenza (kW) 94
Potenza fiscale (CV) -----
Lunghezza (m) 6,600
Larghezza (m) 2,280
Assi (n) 2
Distanza interassi (m) -----
Numero posti omologati 4
Massa a vuoto (kg) -----
Portata complessiva (kg) 3500
Perso rimorchiabile (kg) 1500
Pneumatici

215/70 R15 C 109/107Q

Silenziatore 82 dB a 2700 giri/min
Velocità max (km/ora) -----
Potenza/Tara 26,714 kW/T
Inquinamento EURO 3
RISPETTA LE DIRETTIVE 2001/27/CE - RIF 1999/96/CE RIGA A
N.B. dati rilevati sulla carta di circolazione

Costruito sulla meccanica FIAT DUCATO X244 15 con trazione anteriore e dotato di telaio ribassato ALKO amc, questo mansardato è dotato di un motore 2800 da 128 CV, un'ottima potenza per viaggiare con un camper così aerodinamico e di lunghezza contenuta. La lunghezza totale è di 6,6 metri ed è quindi possibile viaggiare in terza corsia autostradale, ma il viaggio è anche vacanza, quindi è sempre meglio evitare di correre e godersi di più il panorama viaggiando con la giusta tranquillità.

L'aspetto esterno è elegante, con il frontale molto aerodinamico, con una linea che tutt'ora è attuale, con i fari sdoppiati anabbaglianti e profondità e fari fendinebbia, quindi la visibilità notturna è sicuramente elevata. la scocca è lineare e con poche grafiche distintive, quindi non risente degli anni che ha sulle spalle. Le pareti e il tetto sono composti da da pannelli sandwich rivestiti all'esterno di vetroresina, che è un materiale che permette una facile riparazione in caso di rottura e non si ammacca sotto le grandinate più intense. La scocca senza spigoli è aerodinamica e garantirà confort elevato e consumi contenuti. Molto bella anche la parete posteriore, priva di aperture, con i fanali posteriori moderni e facilmente smontabili per la sostituzione delle lampadine. Le finestre sono pregiate e a filo carrozzeria, con le cornici chiare, così da essere esteticamente piacevoli e poco invasive sulle fiancate. Le bandelle laterali sono in materiale plastico. Con la pianta con letto alla francese non è possibile avere un grande gavone trasversale passante, quindi per coloro che volessero trasportare le biciclette dovrà sistemarle sul portabici montato sulla parete posteriore posteriore esterno oppure montare un robusto portamoto collegato al telaio. È presente anche la luce esterna.

La scocca della cabina guida permette di avere un'ampia visuale sia lateralmente che frontalmente. Il cruscotto è FIAT DUCATO, è presente la porta di accesso del guidatore, dotata di alzacristallo elettrico mentre, come avviene in molti modelli di motorhome, è assente la porta del passeggero, ma si può aprire il vetro scorrevole per poter arieggiare la cabina durante il viaggio. Sul lato destro del passeggero è presente uno spazioso vano di stivaggio. I sedili sono girevoli e dotati di braccioli e cinture di sicurezza integrate. La cabina guida si oscura velocemente grazie alle tende plissettate dei vetri laterali e del parabrezza. Alle spalle del sedile guidatore è presente un accessorio molto utile: il portaombrelli. In questa posizione, gli ombrelli sono facilmente raggiungibili sia dal guidatore che deve scendere dalla cabina che dalle persone che escono dalla porta della cellula.

I posti omologati in viaggio sono 4, oltre ai due della cabina, due passeggeri possono sedersi nella dinette a due posti frontemarcia dotata di cinture di sicurezza. I letti sono 4, due nell'ampio letto matrimoniale basculante, che si posiziona in cabina guida, e due nel letto matrimoniale longitudinale posteriore "alla francese". La dinette può ospitare 4 persone a tavola.

L'accesso al camper avviene salendo i gradini fissi presenti nel vano porta, aiutati anche da un gradino elettrico e dalla maniglia posta sulla parete della cucina. La porta è accessoriata con una finestra apribile scorrevole, dotata di oscurante zanzariera ed è presente anche una zanzariera scorrevole, per poter arieggiare la cellula senza il rischio di far entrare insetti.

Entrando nel camper, ci si trova proprio di fronte al divanetto della semidinette, mentre a destra è presente un mobiletto con sportelli e ripiani a vista. A sinistra, nella parte centrale, si trova la cucina e l'armadio, mentre la parte posteriore è riservata alla toilette e al letto matrimoniale longitudinale. Questa pianta trasmette la sensazione di essere dentro ad un camper estremamente spazioso, che si traduce in realtà ad una ottima abitabilità.

L'ambientazione è molto gradevole, il mobilio ha una colorazione che non stanca e si ha l'impressione di avere tanto spazio per muoversi. Il costruttore ha costruito il mobilio senza troppe superfici curve. Io apprezzo molto il mobilio "piano" perché è molto più semplice ripristinare una parte rovinata rispetto a mobili "tondeggianti" che per essere ripristinati occorre apposite attrezzature. Le cerniere dei pensili sono molto robuste e la chiusura degli sportelli è a incastro.

Il divanetto della semidinette ha le sedute ergonomiche, che garantiscono un migliore confort di viaggio a chi siede su questi divanetti. Molto utile è la paretina anticondensa che permette di tenere lontano il freddo della parete in inverno sia mentre si è seduti a tavola.

La dinette permette di poter ospitare 4 adulti a tavola, due sedute nella semidinette e le altre due sui sedili girevoli della cabina guida. Il tavolo è allungabile così da poter diventare molto ampio per soddisfare le 4 persone a tavola. La zona giorno è sufficientemente luminosa grazie alla grande finestra laterale. Sopra la dinette sono presenti due grandi pensili dotati di ripiano removibile.

Il mobiletto posizionato tra la cabina e la porta della cellula è dotato di capienti vani e di un cassetto estraibile che contiene due bidoncini per la raccolta differenziata: i tedeschi già nel 2004 avevano già previsto la raccolta differenziata in camper!

La cucina è lineare e ampia, con un piano cottura a 3 fuochi con parafiamma laterale, molto utile per proteggere i fuochi quando c'è la porta aperta. Accanto al piano cottura è situato un ampio lavello rotondo dotato di miscelatore, scarico sifonato ed è presente un buon piano di lavoro sagomato così da ampliare la superficie di lavoro. Molto resistente il rivestimento della superficie della cucina. Il ricambio dell'aria della cucina è affidato alla sola finestra perché l'oblò posizionato nella zona centrale della cellula è stato utilizzato per il raffrescatore evaporativo. Tanto spazio di stivaggio a disposizione per le scorte di alimenti nei pensili della cucina, e tanto spazio di stivaggio per pentole sotto il piano di cottura. In questa cucina la cuoca più appassionata può sistemare tutti i suoi attrezzi e ingredienti, per poter cucinare come a casa!

Sotto il piano cottura si trova il frigo basso a compressore, con cella freezer. Il frigo deve essere stato sostituito dal proprietario e il compressore è stato sistemato all'interno del doppio pavimento, così da essere estremamente silenzioso. Ho apprezzato molto la soluzione dei tre grandi cassettoni estraibili, molto capienti. Secondo me, questa è un'ottima soluzione rispetto alla classica con lo sportello e il ripiano interno al mobile, perché con i cassettoni si può trovare tutto senza chinarsi. Oltre a questi tre cassettoni, in questa cucina è presente uno scomparto estraibile, molto utile per stivare bottiglie, vasetti e pacchi di pasta.

Alle spalle della cucina si trova il grande armadio a 2 ante. Tanto spazio per gli abiti da appendere, ideale per la coppia che vuole trascorrere tanto tempo lontano da casa oppure per l'equipaggio al completo anche per vacanze invernali, con tute da sci e giacche a vento. L'armadio è illuminato da una apposita lampada. Sotto all'armadio si trovano due grandi cassettoni, molto capienti, ideali per stivare i capi di abbigliamento piegati.

È proprio in questo spazio centrale che si può apprezzare la grande abitabilità di questa pianta. Infatti, lo spazio tra la cucina e l'armadio è tale da permettere ad una persona di passare dalla dinette alla toilette mentre un'altra persona sta cucinando, senza disturbarla. In questo modo, anche nel caso in cui l'equipaggio sia al completo, si può avere una ottima abitabilità.

Accanto alla cucina si trova il locale toilette, sviluppato in maniera longitudinale, accanto al letto matrimoniale longitudinale alla francese. La toilette è ben dimensionata e ben sfruttabile. Aprendo la porta, ci si trova subito nella zona del lavandino, con il grande specchio ad angolo. Il lavandino è abbastanza ampio e dotato di un rubinetto con miscelatore. Sotto al lavandino sono presenti spazi di stivaggio molto ben sfruttabili e lo scarico del lavandino è sifonato. In questa zona è presente una presa accendisigari a 12V, avremmo preferito trovare anche una presa a 220V, ma questa presa si può far aggiungere facilmente dal concessionario. Al centro della toilette si trova il WC Thetford girevole, in posizione molto ben utilizzabile. Ottima l'aerazione della toilette grazie alla grande finestra e all'oblò. Sopra il WC sono si trovano dei capienti pensili, di cui uno dotato di un pratico cestello in acciaio Inox, così da poter contenere piccoli flaconi.. lo spazio di stivaggio è tanto anche in toilette. Infine, si arriva al box doccia, dotato di un grande piatto e una porta rigida. Il rubinetto della doccia è con miscelatore e sul soffitto è presente un'asta appendi asciugamani. Molto utile la mensolina appena sopra il miscelatore, che permette di appoggiare i flaconi di detergenti durante la doccia. Un dettaglio molto importante che vi voglio evidenziare è il seguente: il piatto doccia è "a catino" e i pannelli plastici laterali termina sopra il piatto doccia, senza la necessità di apporre sigillante, proprio perché il piatto doccia presenta un apposito bordo che si eleva rispetto ai pannelli.

Accanto alla toilette si trova il letto matrimoniale trasversale "alla francese", su cui è molto facile salire e scendere, molto più agevolmente rispetto ai letti trasversali, dove una persona deve scavalcare l'altra per scendere. Il letto è di più che comodo per 2 adulti, con rete a doghe, testata imbottita distanziata dalla parete e paretina laterale anche questa distanziata, perché il riscaldamento è perimetrale. È presente una tenda plissettata per isolare il letto dalla zona giorno. L'aerazione è affidata alla grande finestra e all'oblò, così da creare un flusso d'aria che verrà sicuramente apprezzato durante le notti estive. Sulla parte superiore sono presenti ben 5 pensili con ripiano removibile, che permettono di stivare la biancheria e non solo... Sotto il letto si trova un ulteriore vano di stivaggio con un ripiano, che potrebbe essere utilizzato come porta scarpe.

L'altro letto matrimoniale si ottiene abbassando il letto basculante. L'operazione è molto facile e rapida, per prima cosa si devono reclinare i sedili della cabina, poi si sblocca la sicurezza del letto e lo si abbassa senza sforzo. Il letto è ampio e ha le tendine perimetrali per isolarlo dai vetri della cabina. Con una tenda plissettata si può isolare il letto dalla zona giorno. Il letto è molto comodo, robusto e il materasso è sostenuto da un'ottima rete a doghe. Molto comode le due tasche situate sulle pareti laterali del camper, così da poter inserire piccoli oggetti e libri senza scendere dal letto, perché sono a portata di mano. Un oblo garantisce il ricambio dell'aria del letto basculante. Quando il letto basculante è abbassato, la dinette può essere usufruita sono da due persone.

Per quanto riguarda i vani di stivaggio, questo motorhome vi stupirà! Sotto il letto posteriore, accessibile dall'esterno, si trova un gavone con cassettone scorrevole, così da rendere più agevole il posizionamento degli oggetti. Inoltre, sono presenti tanti vani di stivaggio nel doppio pavimento, a cui si accede dall'esterno utilizzando i portelli ricavanti nelle bandelle.

Passando agli impianti, nel doppio pavimento è stato inserito il serbatoio delle acque grigie, compreso il rubinetto per aprire lo scarico, così da essere protetto dal gelo anche con temperature molto rigide. Sempre nel doppio pavimento si trova la ruota di scorta, anche se per utilizzarla bisogna svuotare completamente dagli oggetti caricati una sezione del doppio pavimento, ma considerando che questa operazione si potrebbe effettuare molto raramente o mai, in quel caso lo svuotamento del doppio pavimento sarà sicuramente il male minore...

Sempre nel doppio pavimento si trova il caricabatterie e la scatola fusibili, il rubinetto per lo svuotamento del serbatoio delle acque chiare, che è situato nella cassapanca della semidinette, dove si trova anche la pompa dell'acqua. Tutto il doppio pavimento è raggiunto dal riscaldamento, così da ottenere un'ottima protezione dal freddo.

Il vano bombole è situato accanto al sedile passeggero e ha uno sportello molto grande che permette di poter estrarre ciascuna bombola in maniera indipendente. In questo camper è presente lo scambiatore automatico delle bombole. Il riscaldamento e la produzione dell'acqua calda è affidata alla stufa Truma Combi ed è situata sotto il letto matrimoniale posteriore. Il comando della stufa si trova sulla parete sopra la semidinette.

La centralina di comando elettrica si trova sopra al porta di ingresso della cellula, è completamente analogica e sarà sicuramente molto affidabile. Per quanto riguarda l'illuminazione, sono presenti alcune plafoniere e faretti, ciascuna con l'interruttore per l'accensione. In questo caso, le plafoniere sono raggiungibili solo da persone sufficientemente alte, altrimenti si dovrà utilizzare un gradino o salire sul letto o divanetto della dinette. L'interruttore generale della 220V si trova all'interno dell'armadio e sempre dentro l'armadio, in questo camper, si trova l'amplificatore dell'antenna terrestre, il regolatore del modulo fotovoltaico e il rubinetto della mandata dell'acqua per il raffrescatore evaporativo Viesa, che è stato installato al centro della cellula, in una posizione che permette di poter indirizzare il getto dell'aria sia in dinette che nel letto posteriore.

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter: ricevi subito 3 GUIDE gratis e

potrai conoscere in anteprima le prossime Tappe del NoiconVoiTOUR

button restiamo in contatto newsletter 

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina