FIAT DUCATO X244 35 2.8 JTD 128 CV | |
Tipo veicolo |
FIAT 244 CPMAC AYC/ADRIA MOBIL |
Cilindrata (cm3) | 2800 |
Potenza (kW) | 93,5 |
Potenza fiscale (CV) | ----- |
Lunghezza (m) | 6,535 |
Larghezza (m) | 2,204 |
Assi (n) | 2 |
Distanza interassi (m) | ----- |
Numero posti omologati | 5 |
Massa a vuoto (kg) | ----- |
Portata complessiva (kg) | 3500 |
Perso rimorchiabile (kg) | 2000 |
Pneumatici |
215/75 R16 C 113/111Q |
Silenziatore | 84 dB a 2700 giri/min |
Velocità max (km/ora) | ----- |
Potenza/Tara | 26,714 kW/T |
Inquinamento | EURO 3 |
RISPETTA LE DIRETTIVE 2001/27/CE | |
N.B. dati rilevati sulla carta di circolazione |
Costruito sulla meccanica FIAT DUCATO X244 35 con trazione anteriore, questo mansardato è dotato di un motore 2800 da 128 CV, più che sufficiente per garantire velocità di crociera ottimali e avere una riserva di potenza per affrontare anche le salite più ripide. La lunghezza totale è poco superiore a 6,5 metri ed è quindi possibile viaggiare in terza corsia autostradale, ma il viaggio è anche vacanza, quindi è sempre meglio evitare di correre e godersi di più il panorama viaggiando con la giusta tranquillità.
L'aspetto esterno è discreto, con forme arrotondate e grafica essenziale, poco invasiva, ideale per chi ama viaggiare senza dare troppo nell'occhio. Le pareti e il tetto sono composti da da pannelli sandwich rivestiti all'esterno di vetroresina, che è un materiale che permette una facile riparazione in caso di rottura e non si ammacca sotto le grandinate più intense. La scocca senza spigoli e la larghezza contenuta rende la linea molto armoniosa e siamo certi che anche l'aerodinamica garantirà confort elevato e consumi contenuti. Con la scaletta posteriore si può accedere sul tetto, dove è presente un portapacchi. Le finestre sono a filo carrozzeria, chiaro sintomo di un costruttore che in quegli anni ci teneva a elevata qualità costruttiva e componentistica di alta gamma. Le bandelle laterali sono in alluminio. Il serbatoio delle acque grigie si trova sotto il pianale, verso la parte posteriore, isolato e riscaldato, quindi ben protetto dal gelo.
La cabina guida è la classica del FIAT DUCATO, con sedili comodi a due braccioli e in questo veicolo non sono girevoli proprio perché nella cellula è presente una dinette da 4 posti con divanetti contrapposti. È presente una tenda scorrevole per separare i sedili dalla cellula, ma è presente anche un binario a U per una tenda supplementare che possa avvolgere i sedili e permettere si sfruttare meglio la cabina, proteggendola dal freddo o dal caldo se si utilizzano tende termiche.
I posti omologati in viaggio sono 6, oltre ai due della cabina, due passeggeri possono sedersi nella dinette a due posti frontemarcia dotata di cinture di sicurezza, mentre gli altri due possono sedersi nel divanetto contromarcia, dotato di due cinture di sicurezza lombari. I letti sono 6, due nell'ampio letto matrimoniale in mansarda, due nel letto a castello posteriore e due ricavati dalla trasformazione della dinette. La dinette può ospitare 4 persone a tavola.
L'accesso al camper avviene salendo i gradini fissi presenti nel vano porta, aiutati anche da un gradino elettrico. La porta è dotata una seconda porta con zanzariera, molto utile in estate per tenere arieggiato il camper senza far entrare gli insetti. Entrando nel camper, ci si trova proprio di fronte alla dinette a divanetti contrapposti, mentre a destra è presente un mobiletto con sportelli e ripiani a vista. A sinistra, nella parte centrale, si trova la cucina e la toilette, mentre la parte posteriore è riservata all'armadio e ai due letti a castello. L'ambientazione è molto gradevole, con il colore caldo del legno del mobilio che, sebbene il costruttore abbia evitato di utilizzare superfici curve, risulta raffinato grazie ai giochi degli angoli e alle belle maniglie in metallo. Io apprezzo molto il mobilio "piano" perché è molto più semplice ripristinare una parte rovinata rispetto a mobili "tondeggianti" che per essere ripristinati occorre apposite attrezzature. I tessuti sono moderni e tuti i cuscini sono sfoderabili.
La dinette ha le sedute ergonomiche, che garantiscono un migliore confort di viaggio a chi siede su questi divanetti. Nonostante le lievi sagomature dei cuscini, il letto che si ottiene trasformando la dinette risulta sufficientemente piano e secondo noi è anche comodo per la notte. Molto utile è la paretina anticondensa che permette di tenere lontano il freddo della parete in inverno sia mentre si è seduti che quando si è a letto.
La dinette permette di poter ospitare 4 adulti a tavola, mentre penso sia molto difficile poter pranzare in 6, quindi con l'equipaggio al completo, conviene utilizzare un tavolino esterno per stare tutti insieme a tavola. La zona giorno è molto luminosa grazie alla grande finestra e al grande oblò panoramico dotato di oscurante - zanzariera.
La cucina è lineare e ampia, con un piano cottura a 3 fuochi con parafiamma laterale, molto utile per proteggere i fuochi quando c'è la porta aperta. Accanto al piano cottura è situato un ampio lavello dotato di miscelatore, scarico sifonato ed è presente un buon piano di lavoro. Molto resistente il rivestimento della superficie della cucina. Sopra ai 3 fuochi è presente una cappa aspirante, molto utile per trasferire all'esterno gli odori della cucina soprattutto in inverno. I tre grandi pensili sono molto capienti e sono dotati di ripiani. Molto utili anche i piccoli vani sotto i pensili, accessibili attraverso i piccoli sportelli. Sotto il piano cottura si trova il frigo trivalente basso, con cella freezer. mentre accanto ho apprezzato molto la soluzione dei due grandi cassettoni estraibili, molto capienti. Secondo me, questa è un'ottima soluzione rispetto alla classica con lo sportello e il ripiano interno al mobile, perché con i cassettoni si può trovare tutto senza chinarsi. Oltre a questi due cassettoni, in questa cucina è presente un cassetto portaposate e uno scomparto estraibile, molto utile per stivare bottiglie, vasetti e pacchi di pasta.
Alle spalle della cucina si trova la toilette con all'esterno un bell'appendiabiti con fondo in tessuto, molto elegante e utilissimo. Aprendo la porta, si trova il grande specchio. Riteniamo questa soluzione migliore rispetto ad altre con specchi fissi su una parete del corridoio del camper, perché ci si può specchiare sia dall'interno della toilette che aprendo la porta, consentendo anche di potersi allontanare nel corridoio del camper per meglio vedersi interi nello specchio. Il bagno è molto luminoso grazie alla finestra (con oscurante zanzariera) dotata di una guida per poter appendere una tenda, e all'oblò, che insieme garantiscono un perfetto ricambio d'aria. Il WC Thetford è nella parte sinistra, proprio sotto la finestra, mentre al centro è presente il lavandino ovale con miscelatore e scarico sifonato. Sono tanti gli spazi di stivaggio presenti in questa toilette: i due pensili a due ante, uno dei quali dotato di specchi, con ripiani e barra anticaduta, ma anche il mobiletto sotto il lavandino, con ripiano, e il comodo vano alle spalle del WC. Ovviamente sono presenti il portasapone, il bicchiere e barre appendi asciugamani e ganci appendi accappatoi. La doccia è separata da una porta rigida pieghevole e il piatto è rettangolare, e anche se è molto ampio, potrebbe essere difficoltoso ruotare su se stessi, soprattutto per le persone più corpulente.. La doccia è dotata di miscelatore e le pareti sono di materiale impermeabile.
Proseguendo verso la parte posteriore del camper, prima di arrivare ai letti a castello, si trova il grande armadio per capi appesi, illuminato. Sotto all'armadio si trova un vano tecnico con sportello di accesso. in questo vano è presente la stufa TRUMA COMBI 6 con boiler integrato, la valvola di scarico di sicurezza della stufa e i rubinetti delle varie utenze gas, in posizione molto comoda. Tra l'armadio e i letti si trova anche un altro armadio a ripiani, che non arriva fino al soffitto, ma che arriva a filo con il letto a castello superiore, formando un comodo ripiano molto utile per chi dorme in quel letto, così da poter appoggiare un libro o altri oggetti. Il fondo di questo armadio è ispezionabile per poter arrivare alle tubazioni dell'aria del riscaldamento. È molto positivo trovare camper con questi accessi a vani tecnici, che permetto di poter intervenire in caso di guasti senza smontare mobilio e incrementare i costi di manodopera per le eventuali riparazioni.
Sono ben 4 i letti sempre pronti. Un grande matrimoniale si trova nella mansarda, dotato di rete a doghe, rete anticaduta, illuminazione, due finestre e un oblò che garantiscono un ottimo ricambio d'aria in estate. Su tutto il perimetro del letto sono presenti paretine per evitare che il materasso tocchi le pareti e la mansarda è raggiunta dal riscaldamento.
Gli altri due letti fissi singoli a castello, comodi anche per adulti, si trovano nella parte posteriore del camper. Il letto superiore, con materasso su piano fisso, ha la propria illuminazione, la rete anticaduta, il comodo ripiano laterale per gli oggetti, una finestra e le tendine di separazione. Il letto inferiore è su base a doghe, anche questo dotato di tende di separazione e ha finestra che difficilmente sarà utilizzabile, soprattutto nel caso in cui si trasportino delle biciclette sul portabici. Questo letto inferiore si può ribaltare per ottenere un grande vano utilizzabile come gavone portabici, portamoto o anche solo per stivare i tanti bagagli che necessita una famiglia numerosa con bambini. Il gavone è accessibile dall'interno tramite un apposito sportello. Riteniamo che questo varco sia più adatto per consentire ad un eventuale cane di poter passare dal gavone alla cellula, piuttosto che per raggiungere oggetti all'interno del gavone. Avremmo apprezzato la presenza delle pareti anticondensa attorno ai materassi, almeno per quello superiore, che è quello che molto probabilmente verrà più utilizzato. Ma si può rimediare con un piccolo fai da te.
Gli altri 2 posti letto si ottengono con la trasformazione della dinette. La dinette diventa un grande letto matrimoniale, grazie alle due slitte estraibili e all'asse di legno aggiuntivo, che permette di ampliare velocemente la larghezza del letto, pur mantenendo il giusto spazio per potersi muovere nel camper. La parete anticondensa permette un buon comfort durante le stagioni fredde.
I vani di stivaggio di questo camper sono molto numerosi, capienti e ben disposti nella cellula. Oltre al grande gavone posteriore a volume variabile, un altro gavone passante si trova all'esterno, proprio sotto al gavone a volume variabile, accessibile dai due lati tramite due portelli ricavati nelle bandelle. Un altro vano di stivaggio interno si trova sotto la dinette contromarcia, parzialmente limitato dal vano bombole.
Ma tanto spazio è disponibile nei pensili, ben 4 posizionati sopra la dinette, tutti dotati di ripiani e doppi sportelli. Sopra ai pensili ci sono ulteriori spazi di stivaggio a vista. Il televisore trova posto sul ripiano accanto alla porta d'ingresso, in ottima posizione per tutti gli occupanti della dinette, dove sono presenti le prese a 230V, 12V e antenna. Proprio in quel mobiletto, nella parte inferiore si trovano altri vani di stivaggio abbastanza capienti, mentre nella parte superiore sono più ridotti e in questo camper, parzialmente occupati dall'amplificatore dell'antenna e dal regolatore del modulo fotovoltaico. Tutto il mobilio è areato, con fessure poste sia nella parte inferiore che nella parte superiore. Questo permette di poter avere il giusto ricambio d'aria all'interno di tutti i vani, così da evitare la formazione di condense durante l'uso invernale. ADRIA si è sempre distinta per la qualità e robustezza del mobilio e questa ne è una prova.
L'interruttore differenziale si trova all'interno dell'armadio per capi appesi. La centralina analogica si trova sulla porta d'ingresso. L'illuminazione è tutta con spot e plafoniere con lampade a led o neon.
Il serbatoio delle acque chiare da 90 litri si trova nella cassapanca della dinette frontemarcia, facilmente ispezionabile grazie ad un apposito sportello. La pompa dell'acqua e il vaso d'espansione si trovano in un proprio vano sistemato all'interno del gavone posteriore. L'impianto dell'acqua è ben fatto, con un distributore che parte dalla pompa e ogni rubinetto è raggiunto da un proprio tubo rilsan in parallelo. Abbiamo anche notato l'attacco della doccetta esterna, azionabile con un rubinetto proprio in questo vano. Tutti i rubinetti sono con miscelatore. Il serbatoio delle acque grigie da 85 litri si trova sotto il camper, verso la parte posteriore del camper, perfettamente isolato e riscaldato, con doppio scarico, così da poter permettere di raggiungere più facilmente il tombino a sinistra o a destra.
Il riscaldamento è affidato all'affidabile stufa/boiler TRUMA COMBI 6 a gas, una stufa molto potente con distribuzione del calore mediante canalizzazioni e bocchette ben disseminate all'interno della cellula. La stufa si trova nel vano tecnico situato sotto l'armadio capi appesi, mentre il comando della stufa si trova in posizione molto comoda, sulla parete dell'armadio, accanto alla cucina. I rubinetti del gas si trovano in posizione super comoda, ossia all'interno del vano della stufa. Le due bombole di gas da 10 kg sono posizionate nel gavone ricavato nella cassapanca della dinette contromarcia.