Menu

Indice articoli

Installazione e test piedini elettrici autolivellanti AUTOLIFT per camper

Piedini elettrici autolivellanti camper autolift tesa

Abbiamo avuto l’occasione di vedere con i nostri occhi quanto sia semplice l’installazione di un kit piedini elettrici autolivellanti per camper Autolift di Tesa srl ed abbiamo anche provato a livellare il camper e ad eseguire alcuni sollevamenti che in certe situazioni possono essere molto utili. Ecco come è andata

Redazionale di Lorenzo Gnaccarini

I piedini elettrici Autolift ci hanno colpito fin da subito per l’impressione di trovarsi davanti ad un sistema molto pratico, efficiente e efficace, ma anche per un’impiantistica che abbiamo sempre ritenuto che fosse semplice e rapida da installare.

La nostra curiosità ci ha spinto ad approfondire questo prodotto e ci siamo recati nell’azienda Tesa srl, a Montesilvano (PE) proprio per vedere come vengono costruiti i piedini elettrici Autolift per camper ed assistere ad una installazione di un kit su un camper estero di una famiglia belga che si trovava in vacanza in Italia e che desiderava proprio installare questo tipo di piedini elettrici autolivellanti.

Quindi, abbiamo messo in moto il nostro camper e quella mattina ci siamo fatti trovare all’ingresso dell’azienda Tesa srl.

Piedini elettrici autolivellanti camper autolift tesa 00


 

Ecco il video della nostra esperienza


 

Come vengono costruiti i piedini elettrici autolivellanti Autolift per camper

autolift produzione tesa

I piedini elettrici autolivellanti Autolift vengono costruiti interamente in Italia, nello stabilimento Tesa srl di Montesilvano (PE), quindi il prodotto è 100% Made in Italy e già questo ci piace molto, perché significa che l’azienda vuole costruire un prodotto con la massima qualità ottenibile grazie alla filiera di fornitori nazionali che lavorano osservando gli standard qualitativi italiani, che sono al top nel mondo.

Alcuni particolari dei piedini vengono realizzati proprio all’interno dello stabilimento Tesa srl, proprio per poter avere la massima qualità per quei componenti più importanti per il funzionamento del piedino. I componenti metallici dei piedini sono rivestiti con un trattamento per renderli resistenti alla corrosione di un ambiente salino, per evitare le  ossidazioni.

L’assemblaggio avviene completamente a mano su banchi di lavoro: il piedino è unico per tutti i tipi di camper e di telaio. Infatti, quello che cambia da un camper all’altro sono i punti di fissaggio dei piedini sul telaio. Tesa srl ha sviluppato tutte le staffe per poter collegare i piedini a qualsiasi telaio camper in circolazione, da quelli più vecchi a quelli più nuovi. Ogni staffa è stata progettata per fissarsi al telaio utilizzando preferibilmente i fori filettati già presenti sul veicolo, così da rendere più standard possibile il montaggio. Inoltre Tesa srl ha anche cercato di posizionare le staffe il più vicino possibile alle parti più robuste del telaio, così lo sforzo dei piedini si trasmette senza sollecitare o deformare la struttura del camper.

Ogni piedino viene collaudato su un’apposita attrezzatura che simula un ciclo vita con il massimo carico di 2500 kg. Tutto ciò garantisce la massima affidabilità e prestazioni di ogni piedino che viene immesso sul mercato. I 4 piedini autolivellanti elettrici Autolift per camper potranno, quindi, sollevare camper pesanti anche più di 3,5 T, perché possono sopportare un carico complessivo di 10 T.

Anche il cablaggio viene realizzato all’interno dello stabilimento Tesa srl, proprio per poter assicurare la massima qualità dell'interno sistema autolivellante.

Siamo rimasti molto soddisfatti dall’organizzazione del lavoro e riteniamo che Tesa srl stia facendo tutto il possibile per poter fornire kit piedini elettrici autolivellanti per camper affidabili ed efficienti.

Piedini elettrici autolivellanti camper autolift tesa-01.jpg Piedini elettrici autolivellanti camper autolift tesa-02.jpg Piedini elettrici autolivellanti camper autolift tesa-03.jpg Piedini elettrici autolivellanti camper autolift tesa-04.jpg Piedini elettrici autolivellanti camper autolift tesa-05.jpg autolift-produzione-tesa-srl-01.jpg autolift-produzione-tesa-srl-02.jpg autolift-produzione-tesa-srl-03.jpg autolift-produzione-tesa-srl-04.jpg


 

Come si installano i piedini elettrici autolivellanti Autolift su un camper

autolift installazione tesa

Noi che siamo curiosi e amanti della tecnica, non vedevamo l’ora che arrivasse il momento che più aspettavamo: l’installazione di un kit piedini elettrici autolivellanti Autolift su un camper. Il camper in questione è recentissimo e di proprietà di un camperista belga che era in vacanza con la sua famiglia in Italia e ha approfittato della permanenza in Italia per venire a Montesilvano (PE) ad installare un kit piedini elettrici Autolift. Lui aveva trovato sul web questa soluzione e ha proprio deciso di tornare a casa con i piedini installati proprio da Tesa srl. In Italia i piedini Autolift si possono installare presso le officine camper o concessionari, quindi per gli italiani è molto più comodo poter montare questi piedini sul proprio camper, senza la necessità di dover percorrere migliaia di chilometri come ha fatto questo belga.

Una volta sollevato il camper con il ponte, si montano sul telaio le staffe previste per quel tipo di meccanica, nel nostro caso un Fiat Ducato ultimo modello.

Abbiamo visto che le staffe anteriori si fissano sul telaio molto vicine al punto si sollevamento del crick, quindi è sicuramente una parte del telaio molto resistente. Per il posteriore, invece, Tesa srl ha sviluppato una traversa che si fissa sul telaio e che permette ai piedini di poter schivare le balestre.

I piedini vengono poi montati sulle staffe e bloccati con viti e dadi autobloccanti e viene effettuata una verifica manuale del movimento dei piedini, così da controllare se vi siano interferenze con il telaio e altri componenti meccanici del camper. Ogni piedino viene registrato in altezza affinché possa sfruttare al meglio la corsa. Ci siamo domandati a cosa servissero gli smussi sulla carcassa del motore elettrico del piedino e ci hanno spiegato che queste scanalature servono per poter schivare meglio eventuali componenti del telaio che potrebbero limitare il movimento del piedino. Quindi Tesa srl ha anche pensato all'ergonomia del prodotto.

Abbiamo notato che su ogni piedino è presente un dado: questo dado è il sistema manuale di movimentazione e che serve per poter alzare il piedino in caso di guasto. Con una chiave a cricchetto si aziona il dado che fa ruotare manualmente la vite senza fine che abbassa o alza il piedino.

Piedini elettrici autolivellanti camper autolift tesa 10

Si passa poi al fissaggio della centralina del sistema Autolift. La scatola della centralina viene incollata direttamente sul pavimento del camper, in posizione centrale del veicolo, così da poter garantire la “messa in bolla” perfetta.

Dalla centralina partono 6 cavi inseriti in tubi corrugati di alta qualità, resistenti alle intemperie, al gelo e all’acqua, per garantire una lunga durata senza cristallizzarsi e sbriciolarsi, come succede con tubi corrugati di bassa qualità.

Di questi 6 tubi corrugati, 4 vanno ai piedini e ciascun tubo contiene due cavi che alimentano i piedini e altri due che portano il segnale. Poi, un tubo corrugato contiene i cavi di collegamento con la batteria servizi e l’altro per il modulo di comando manuale del sistema.

I cavi vengono successivamente collegati ai piedini e le parti eccedenti vengono accuratamente recuperate e fissate con fascette al telaio del camper, affinché i cavi possano essere protetti ed evitare di essere strappati da rami o altri ostacoli quando il camper è in movimento.

Il tubo corrugato dei cavi di alimentazione deve raggiungere la batteria servizi, che in questo camper è sistemata in un gavone sotto il divanetto laterale. Ovviamente è stato eseguito un foro sul pavimento per far passare il tubo all’interno della cassapanca, che è stato accuratamente sigillato dopo aver collegato i terminali dei cavi direttamente ai poli della batteria, proteggendo il cavo positivo con un fusibile. I piedini vengono alimentati dalla batteria servizi per evitare di utilizzare la riserva di corrente della batteria motore, che deve essere sempre efficiente per la messa in moto. Nel caso in cui la batteria servizi fosse molto scarica, per ritirare i piedini si può accendere il camper per produrre corrente con l’alternatore, sopportando volontariamente l’allarme acustico che segnala che i piedini sono abbassati.

Il comando manuale può essere posizionato dove desidera il cliente: alcuni camperisti lo vogliono sistemare nella cellula, altri in cabina guida. In questo camper è stato installato sul fianco del basamento del sedile passeggero, così da essere azionato anche aprendo lo sportello e stando in piedi fuori dal camper. Anche in questo caso per passare dal pavimento del camper alla cabina guida è stato eseguito un foro che è stato accuratamente sigillato.

E con questa ultima operazione l’installazione del kit Autolift è stata completata. Abbiamo constatato che il sistema si installa facilmente, velocemente ed è poco invasivo.

Piedini elettrici autolivellanti camper autolift tesa-06.jpg Piedini elettrici autolivellanti camper autolift tesa-07.jpg Piedini elettrici autolivellanti camper autolift tesa-08.jpg Piedini elettrici autolivellanti camper autolift tesa-09.jpg Piedini elettrici autolivellanti camper autolift tesa-10.jpg Piedini elettrici autolivellanti camper autolift tesa-11.jpg installazione-piedini-elettrici-autolivellanti-camper-autolift-01.jpg installazione-piedini-elettrici-autolivellanti-camper-autolift-02.jpg installazione-piedini-elettrici-autolivellanti-camper-autolift-03.jpg installazione-piedini-elettrici-autolivellanti-camper-autolift-04.jpg installazione-piedini-elettrici-autolivellanti-camper-autolift-05.jpg installazione-piedini-elettrici-autolivellanti-camper-autolift-06.jpg installazione-piedini-elettrici-autolivellanti-camper-autolift-07.jpg installazione-piedini-elettrici-autolivellanti-camper-autolift-08.jpg installazione-piedini-elettrici-autolivellanti-camper-autolift-09.jpg installazione-piedini-elettrici-autolivellanti-camper-autolift-10.jpg


 

Test livellamento camper con Autolift

autolift test tesa

Ora è giunto il momento della prova di livellamento del camper!

Il camper è stato sistemato sul piazzale asfaltato e il ciclo di livellamento automatico parte semplicemente premendo il pulsante del telecomando.

Il camper si livella perfettamente in meno di 60 secondi e il led illuminato che è nel centro del camper disegnato sul comando manuale segnala che il livellamento è perfetto.

Anche l’operazione inversa avviene in meno di 60 secondi e i piedini scompaiono quasi totalmente dalla vista sotto il telaio.

Il livellamento del camper assorbe circa 12 A per portare a termine il ciclo. Considerando che il ciclo di livellamento ha una durata di circa 60 secondi, la batteria servizi si scarica di circa 0,2 A/h, quindi un valore molto esiguo che corrisponde all’accensione di un faretto a led per circa un’ora...

Nella dotazione dei piedini sono compresi anche 4 piattelli ed un’asta per facilitare il posizionamento sotto il camper. Questi piattelli possono essere molto utili in caso di terreno più morbido così da evitare di affondare i piedini, ma possono essere utilizzati per poter livellare il camper quando si è fermi su un piano evidentemente inclinato, così da poter sollevare di qualche centimetro in più il lato più basso.

Il sistema Autolift può essere utilizzato per sollevare manualmente il camper e facilitare alcune operazioni come:

  • sollevare completamente le ruote motrici per poter montare le catene in maniera semplice e rapida, mettendo i piattelli sotto i piedini anteriori
  • sollevare completamente le ruote di un lato del camper, così da facilitare la sostituzione di uno pneumatico o anche per eseguire una inversione degli pneumatici fai da te, sempre posizionando i piattelli per incrementare il sollevamento
  • sollevare il camper durante il rimessaggio, per evitare l’ovalizzazione degli pneumatici o anche solo per tenere inclinato il tetto affinché evitare ristagni di acqua
  • inclinare il camper per svuotare meglio il serbatoio delle acque grigie, soprattutto quei serbatoi che hanno la valvola di scarico montata sul lato del serbatoio e non sotto

Queste operazioni le abbiamo provate ed è molto semplice governare il sollevamento manuale agendo sul comando manuale.

Piedini elettrici autolivellanti camper autolift tesa-12.jpg Piedini elettrici autolivellanti camper autolift tesa-13.jpg Piedini elettrici autolivellanti camper autolift tesa-14.jpg Piedini elettrici autolivellanti camper autolift tesa-15.jpg test-piedini-elettrici-autolivellanti-camper-autolift-01.jpg test-piedini-elettrici-autolivellanti-camper-autolift-02.jpg test-piedini-elettrici-autolivellanti-camper-autolift-03.jpg


 

Conclusioni

È stata una bella esperienza vedere con i propri occhi quanto sia semplice installare il kit Autolift e anche vedere quanto sia utile e facile da utilizzare.

Uno dei grandi vantaggi di questo kit è la leggerezza, in quanto pesa solo 50 kg. Un altro vantaggio è l’efficienza con qualsiasi condizione meteorologica, in quanto essendo elettrici, le condizioni d’uso rimangono stabili da -30°C a +50°C. Infine, un altro vantaggio è l’affidabilità nel tempo, in quanto non ci sono organi esposti che possano usurarsi con lo sporco, polvere o ricevere altri tipi di danneggiamenti durante la circolazione.

Infine, l’installazione è poco invasiva: solo 2 fori per far passare i cavi elettrici all’interno della cellula.

La manutenzione ordinaria è ridotta a 0, quindi una volta montati i piedini, ci si può concentrare solo sulla vacanza, senza ulteriori stress di manutenzioni programmate.

Potete trovare tutte le informazioni tecniche sul sito di Tesa srl al seguente LINK.

Per conoscere l’installatore più vicino a voi potete consultare la mappa al seguente LINK.

Potete trovare tante altre informazioni ed esempi di installazione sulla nostra recensione VETRINA al seguente LINK.

Puoi acquistare i piedini o direttamente presso la sede TESA srl oppure presso i migliori concessionari ed officine installazione accessori.

Con i piedini AUTOLIFT SYSTEM ogni camper potrà essere sempre ben livellato e stabile durante la sosta, in qualsiasi condizione meteorologica e su qualsiasi terreno.

Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

 Per qualsiasi informazione puoi contattare direttamente TESA srl utilizzando il seguente

Form not found or is not published

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

oppure contatta direttamente:

TESA srl

Sig. Riccardo Albergo

Traversa di via Etiopia 1/3 - 65015 - Montesilvano (PE)

Tel: +39 085 4175602
Fax: +39 085 4172581

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.tesaitaly.com

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questi prodotti.

 

torna indietro a PROVATO PER VOI

 

Articolo realizzato in collaborazione con Tesa srl

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina