Menu

La famiglia di carica batterie LITIO e AGM per camper di CBE

Caricabatterie LITIO AGM camper CBE 1

Vi presentiamo la gamma completa di caricabatterie CBE per camper, ideali per caricare perfettamente tutti i tipi di batterie al piombo, gel, AGM, fino a quelle al Litio

Redazionale di Lorenzo Gnaccarini

CBE stabilimento

CBE, azienda leader in Europa nel settore dell'impiantistica elettrica e componentistica elettronica per gli autocaravan e caravan, ha continuato a ricercare e sviluppare nuove soluzioni anche nel campo della ricarica delle batterie, settore in cui è presente da tanti anni con ottimi carica batterie, ma anche con altri accessori utili per gestire il fabbisogno elettrico del camper.

Il risultato di questi studi ha portato ad un innovativo carica batterie LITIO per la riserva elettrica dei servizi dei camper, il CB522-LT che è stato completamente sviluppato per questa specifica applicazione.

Avere un buon carica batterie sul proprio camper, specificatamente progettato per la tipologia di batterie servizi presenti sul veicolo ricreazionale, permette di poter caricarle nel miglior modo possibile e mantenerle efficienti per lungo tempo, allungandone la durata.

CBE ha una grande esperienza in carica batterie, in quanto è il principale fornitore della maggior parte dei costruttori camper europei, e ha progettato questa nuova apparecchiatura per poter garantire la massima rapidità di carica delle batterie al LITIO e mantenerle in perfetta forma nel tempo, così da permettere al camperista di usufruire della massima riserva di energia elettrica e preservare il costoso investimento per tanti anni di utilizzo.

Infatti, per avere la ricarica perfetta delle batterie al LITIO, CBE consiglia di caricarle con il nuovo carica batteria CB522-LT, perché anche le batterie al LITIO necessitano di un ciclo di carica specificatamente studiato per caricarle al meglio e permettere al camperista di sfruttare il grande vantaggio di queste batterie di poter essere caricate in tempi brevi. Per questo CBE ha studiato e realizzato il nuovo CARICA BATTERIE CB522-LT, specificatamente progettato per caricare nella maniera migliore le batterie al litio.

CARICA BATTERIE CB522-LT per batterie al LITIO per camper

carica batterie CB522 LT camper

Il carica batterie CB522-LT è caratterizzato da una sola linea di ricarica, specifica per le batterie al litio, con valori e tempi di carica ottimizzati per questa tecnologia. Per ottenere un algoritmo che mantenesse inalterate le perfomance di ricarica con gli svariati tipi di batterie al litio in commercio, CBE ha svolto ricerche approfondite, confrontandosi con i principali produttori europei di batterie al LITIO.

Il nuovo sistema si aggiunge a una gamma che include i recenti CB516/3 e CB522/3. Questi ultimi due sistemi di nuova concezione hanno rispettivamente 16A e 22A di corrente massima erogabile e sono in grado di caricare in modo ancora più efficiente batterie al piombo-acido, al piombo-gel, AGM e anche le batterie al litio. Naturalmente, il nuovo carica batterie CB522-LT è specifico per le batterie al litio, quindi è ideale per chi vuole avere la massima efficienza di ricarica delle batterie al litio.

Anche se i carica batteria tradizionali per le batterie al piombo sono adatti anche per le batterie al litio utilizzando, tra le tre linee di carica, quella che più si avvicina ai valori di tensione indicati dal produttore della batteria, un camperista che investe una somma di denaro non trascurabile per avere una batteria al LITIO che, tra gli altri vantaggi, ha quello dei tempi di ricarica rapidissimi, si consiglia di adottare il nuovo carica batteria CB522-LT che, sulla base dell’esperienza ultradecennale di CBE e degli studi più recenti del loro centro ricerca e sviluppo, è predisposto con una nuova linea di carica specifica per quel tipo di batterie. Quindi il CB522-LT è stato ottimizzato studiandone le specifiche insieme ai costruttori di batterie al litio e CBE si è avvalsa anche della collaborazione di un partner esterno specializzato in test tecnici, così da poter mettere sul mercato un prodotto altamente efficiente e di elevate prestazioni, caratteristiche per permettono di poter caricare le batterie al LITIO in maniera perfetta.

 carica batterie CB522 LT camper 1

CB522-LT è protetto da sovratemperatura e le uscite a 12V sono protette da corto circuito e da inversione di polarità.
Il sistema di ricarica automatico avviene in 4 fasi

  • Fase 1: Bulk - Carica della batteria con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di fine carica.
  • Fase 2: Absorption - Completamento della carica della batteria con tensione di fine carica costante per un tempo massimo di 1h (o 30 minuti con I<5A).
  • Fase 3: Float - Carica di mantenimento a tensione costante di 13,5V per un tempo massimo di 240 ore. Se l’inserimento di un carico elevato abbassa la tensione della batteria sotto i 12,7V, il ciclo riparte dalla fase Bulk.
  • Fase 4: Refresh - La batteria viene caricata alla tensione di 14,5V per un tempo massimo di 30 minuti (o fino a I<5A). Successivamente la carica riparte dalla fase di Float.

Ecco le caratteristiche tecniche

dati tecnici caricabatterie cb522 lt cbe

Maggiori dettagli sul carica batterie CB522-LT

Clicca QUI per scoprire dove puoi acquistare il carica batterie CB522-LT


CARICA BATTERIE CB516/3 e 522/3 per tutti i tipi di batterie al piombo per camper

carica batterie CB516 3 camper

I carica batterie CB516/3 e CB522/3 sono quelli che vengono equipaggiati di serie dalla maggior parte dei costruttori camper. Da tanti anni CBE produce questo tipo di apparecchiatura e, grazie ai tanti anni di produzione, i carica batterie CBE garantiscono la carica ottimale delle batterie al piombo (piombo-acido, piombo-gel e AGM) in modo automatico e con innovative fasi di carica. I carica batterie sono protetti da surriscaldamento con l'attivazione di protezioni automatiche e le uscite a 12V sono protette da corto circuito e da inversione di polarità.

Il ciclo di ricarica avviene con le seguenti fasi:

  • Desulphation – all’accensione del carica batterie, solo se la batteria lo necessita, questa viene caricata ad una tensione di 15,2V fino a quando la corrente supera i 2A o comunque per un massimo di 2 ore.
  • Bulk – carica della batteria con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di fine carica.
    N.B: Il fine carica è raggiunto solo se la batteria è efficiente.
  • Absorption - completamento della carica della batteria con tensione di fine carica costante per il tempo definito dalla linea di carica con progressiva riduzione della corrente.
  • Float - carica di mantenimento a tensione costante per un tempo massimo di 15 ore. Un elevato assorbimento dalla batteria comporta la ripartenza dalla fase Bulk.
  • Stand-by - il carica batterie non fornisce più energia e passa alla fase di Refresh solo quando la tensione della batteria scende sotto i 13V.
  • Refresh - La batteria viene caricata alla tensione di carica Bulk per un tempo massimo di 1h; questa fase è pensata per compensare l’autoscarica della batteria durante eventuali prolungati periodi di inattività.

Successivamente la carica riparte dalla fase di Float. La tecnologia switching ad alta frequenza permette di ottenere elevati rendimenti con pesi e dimensioni ridotte.

Con i moderni carica batteria CBE è possibile lasciare il camper sempre collegato alla corrente (ad esempio quando è in rimessaggio) senza il rischio di sovraccaricare e danneggiare la batteria servizi. Questi carica batteria possono essere comunque utilizzati anche per caricare le nuove batterie al LITIO, utilizzando il ciclo preimpostato ottimizzato per le batterie AGM, senza comunque apportare alcun danno alle batterie LITIO, ma vi ricordiamo che la migliore carica si può avere con il nuovo carica batteria CB522-LT.

Noi abbiamo testato il CB516/3: potete leggere i risultati della nostra prova nella sezione PROVATI PER VOI

cbe caricabatteria cb516 provato

Maggiori dettagli sul carica batterie CB516/3 e CB522/3

Clicca QUI per scoprire dove puoi acquistare il carica batterie CB516/3 e CB522/3

Conclusioni

Se avete già acquistato la batteria al LITIO e volete sfruttarla nel migliore dei modi, allora il nostro consiglio è quello di ricaricarla con un carica batteria specifico, il CB522-LT, così da effettuare ricariche complete in tempi rapidi e mantenere la batteria efficiente per un lungo tempo. Se, invece, avete delle batterie AGM e sul vostro camper non è presente il carica batterie CBE di ultima generazione per batterie al piombo, allora vi consigliamo di caricarle nella maniera ideale facendo installare un carica batterie CB516/3 o il più potente CB522/3: con questi apparati rimarrete meravigliati dalle prestazioni delle vostre batterie servizi e vi dureranno tanti anni in più con minore decadimento.

I carica batteria CBE sono un investimento che garantisce una maggiore efficienza dell'impianto elettrico con una maggiore indipendenza energetica grazie alle batterie perfettamente caricate da questi fantastici apparati.

Sul sito www.cbe.it è presente materiale informativo e le schede tecniche di tutti i prodotti. 

Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

 

Per qualsiasi informazione puoi contattare direttamente utilizzando il seguente

Richiesta informazioni CARICA BATTERIE CBE

Informativa ai sensi del D.LGS: 196/2003 - www.vacanzelandia.com sottopone al titolare quanto segue: La informiamo che i dati personali da Lei forniti saranno trattati, con l'ausilio di strumenti informatici, telematici e cartacei, nel pieno rispetto del D.Lgs 196/2003 e per esplicare la sua richiesta. L'interessato, a norma dell'art.7 del D.LGS 196/2003, ha diritto in qualsiasi momento di ottenere a cura del Responsabile del trattamento: la conferma dell'esistenza dei dati e la comunicazione degli stessi; l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione; il blocco dei dati trattati in violazione di legge; può opporsi al trattamento degli stessi. Il titolare del trattamento è www.vacanzelandia.com. Preso atto del regolamento e dell'informativa autorizzo al trattamento dei miei dati personali per le finalità sopra riportate.

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

oppure contatta direttamente:

 

CBE SRL

Via Vienna, 4 - 38121 Trento (TN)

Tel: +39 0461 991598

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web: www.cbe.it

 

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questi prodotti 

 

in_vetrina

eshop_elettricita

torna indietro In-Vetrina ELETTRICITA'

 

Articolo realizzato in collaborazione con CBE

 

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook you tube instagram  telegram s

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è la nostra WEB APP per i camperisti e campeggiatori! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina