Camper Furgonato Autostar V630G modello 2024
Un camper furgonato a 5 stelle con maxi garage e letto matrimoniale longitudinale sollevabile, una cucina ergonomica con tanti spazi di stivaggio, una spaziosa toilette a volume variabile con una grande doccia e tanto spazio per i bagagli... tutto questo in un camper van, provato per voi!
Articolo di Lorenzo Gnaccarini
Il furgonato è una tipologia di veicolo ricreazionale che in questi ultimi anni sta riscuotendo tanto successo. Sono camper più compatti rispetto ai semintegrali e solitamente le persone li scelgono perché li ritengono più maneggevoli e pratici anche per un utilizzo di tutti i giorni. L'altro piatto della bilancia è lo spazio abitabile leggermente più contenuto con ridotti vani di stivaggio e l'isolamento più scarso rispetto ai camper "pannellati".
AUTOSTAR, marchio famoso per la produzione di veicoli ricreazionali di elevato contenuto tecnico, ha voluto creare camper furgonati che potessero assicurare un comfort elevato a 5 stelle, ricchi di vani di stivaggio, dotati di una grande ergonomia, con un eccellente isolamento e tanto altro.
Grazie alla grande disponibilità di Autostar, abbiamo Provato per Voi il camper furgonato AUTOSTAR V630G, con un maxi garage sotto al letto matrimoniale longitudinale sollevabile elettricamente, e ora vi raccontiamo la nostra esperienza!
P.S. la zona giorno, la cucina e la toilette sono identiche nei tre camper V630LJ, V630G e V590LT presenti sul catalogo Autostar 2024. Tra le tre versioni cambia la zona notte.
AUTOSTAR V630G
Questo van Autostar piacerà molto alla coppia che vuole dormire in un maxi letto, in un van con lo spazio per trasportare al proprio interno due biciclette o e-bike o anche uno scooter, senza rinunciare al massimo comfort ottenibile in un van.
Infatti, questo camper appartiene alla fascia "Premium" del mercato, ossia quella dei veicoli ricreazionali più curati, dotati di soluzioni tecniche e finiture di alta gamma. Tutto questo si traduce in un elevato comfort interno sia in estate che in inverno, nella elevata qualità del mobilio e nello sfruttamento ottimale di tutti gli spazi disponibili. Queste caratteristiche verranno apprezzate da coloro che vogliono viaggiare per tanti anni in un camper super confortevole sempre in perfetta efficienza.
ISOLAMENTO E INSONORIZZAZIONE
Un vero camper PREMIUM come Autostar si distingue dagli altri per certe caratteristiche tecniche, spesso nascoste, che fanno la differenza tra un furgonato "normale" e il furgonato "Autostar".
Proprio nei van Autostar, ci sono alcuni aspetti costruttivi nascosti che vi portiamo in evidenza perché permettono di poter trascorrere le vacanze all'aria aperta con il massimo comfort in qualsiasi stagione, dal gelido inverno alla rovente estate.
I tecnici di Autostar hanno progettato questo camper con una grande attenzione al comfort climatico: assenza di ponti termici, isolante al top e strato insonorizzante.
Questo furgonato è stato testato in camera climatica e ha brillantemente superato i test per conseguire il grado di isolamento "Classe 3" che prevede di raffreddare il camper a -15°C e in sole 4 ore, accendendo il riscaldamento al massimo, deve raggiungere al proprio interno 20°C con una differenza massima di 7 gradi tra la parte più fredda e quella più calda.
Per ottenere questo ottimo risultato, Autostar utilizza un isolante molto efficace, perfettamente applicato su tutte le parti di lamiera della cellula, senza lasciare parti metalliche scoperte, compreso il portellone laterale e i due portelloni posteriori. Inoltre, tutte le pareti e il tetto sono stati rivestiti da un ulteriore strato di 15 mm di materiale insonorizzante che migliora ulteriormente l'isolamento termico, ma permette anche di aumentare il comfort acustico abbattendo del 15% i rumori provenienti dall'esterno.
Ciò si traduce nel grande vantaggio di attutire di molto i rumori esterni come una strada trafficata oppure la pioggia o altri rumori, aumentando, quindi, il comfort notturno: quando si chiudono le porte del furgonato Autostar, il caldo, il freddo e i rumori rimangono fuori!
ESTERNO
La meccanica adottata da Autostar è l'affidabile Fiat Ducato, con motore da 2,2 litri e 140 CV di potenza. La lunghezza è 6,36 mt (passo lungo), la larghezza è 2,05 mt e l'altezza è 2,65 mt. La portata a pieno carico è 3500 kg e ciò significa che è stato costruito sul telaio Maxi, che è il meglio che si possa avere su un van. I posti omologati in viaggio sono 4.
L'esterno dell'Autostar V630G è molto elegante e raffinato, con la fascia laterale scura in corrispondenza delle finestre che contrasta con la carrozzeria bianca. Molto bello e distintivo è lo stemma Autostar sulla griglia del radiatore, come le 5 stelle che si distinguono chiaramente sulle due fiancate.
Ci sono alcuni dettagli ben visibili che distinguono un camper di classe "Premium" come questo dagli altri. Uno molto appariscente ma utilissimo è il cupolino nero, con vetro (vero) fisso e scuro, così da essere molto robusto in caso di eventuali urti durante la circolazione. Un altro dettaglio altrettanto importante è il tipo di finestra: in questo caso, Autostar ha installato le migliori finestre disponibili sul mercato, le Dometic con vetri scuri a filo carrozzeria e dotate di braccetti a regolazione continua per la massima comodità d'uso.
La mancanza delle griglie di raffreddamento del frigorifero rende la fiancata più elegante ed è il sintomo della presenza del frigorifero a compressore. Molto bella ed altrettanto elegante è la barra a led sopra la porta che funge da luce esterna. Lo stop posteriore incorpora la retrocamera e il tipo di camino del riscaldamento, nero, è un indicatore che ci segnala che il riscaldamento installato su questo camper è la Truma Combi diesel.
Il design accurato si nota dai dettagli sopra evidenziati, ma anche dalle finiture nere del camper, come la cornice dello sportello della cassetta WC, lo sportello della presa a 230V, il tappo di carico dell'acqua... in un camper del segmento Premium anche l'occhio vuole la sua parte.
ZONA GIORNO
L'entrata nel camper è protetta da una zanzariera plissettata scorrevole ed è facilitata dalla presenza del gradino elettrico e già con il portellone aperto si può subito notare il particolare ed esclusivo design che regna nella cellula. Infatti, il mobilio della cucina e del pensile in legno lamellare arrotondato senza spigoli richiama lo stile di Autostar presente nelle altre gamme di veicoli ricreazionali. Con questi arrotondamenti si riduce di molto il pericolo di urtare pericolosi spigoli quando si sale o si scende dal camper e anche in questo caso Autostar dimostra di curare molto l'aspetto estetico e di avere anche una grande attenzione al comfort delle persone.
Prima di entrare, vi facciamo notare che sulla parete esterna del mobile della cucina è presente una guida per poter utilizzare il tavolo interno anche all'esterno. Il cassetto presente sopra la guida accessibile dall'esterno del camper potrebbe essere molto utile per contenere oggetti, posate, bicchieri, ecc... e tenerli a portata di mano quando si pranza con il tavolino all'esterno.
Entrando nel camper ci si trova subito davanti alla semi-dinette, che può ospitare a tavola 4 persone grazie al divanetto e ai due sedili girevoli della cabina.
Anche all'interno si nota la cura del design di Autostar.
I sedili sono molto comodi e rivestiti di ecopelle bianca, potrebbero sembrare delicati ma state tranquilli, questo rivestimento è molto resistente e facilmente pulibile con una spugna e detergente neutro o altri detergenti senza rovinarsi.
Il tavolo è di grosso spessore e ben saldo, ampliabile grazie alla rotazione della parte sottostante e questa soluzione permette di poter accogliere 4 posti a tavola. La luminosità naturale e il ricambio di aria della dinette è elevata: anche con il portellone chiuso, sono presenti due grandi finestre apribili, il grande oblò da 70x50 cm e il cupolino trasparente. Ovviamente tutte le finestre sono oscurabili con gli oscuranti zanzariera plissettate e anche i vetri della cabina sono oscurabili con i plissettati.
Quando viene sera, l'illuminazione tutta a led è stata studiata per illuminare bene dove serve e per produrre una luminosità diffusa molto piacevole. Infatti, per la luce diretta sono state ben disposte delle lampade sia sulla cornice dell'oblò e plafoniera e spot con accensione touch, mentre la luce indiretta illumina gradevolmente la cellula grazie a strisce led sistemate sopra e sotto i pensili e rendono l'abitacolo molto elegante e di design.
Tra il sedile della dinette e i pensili si trovano le prese a 12V, antenna e USB, quindi si presuppone che nella parete sovrastante della toilette si può installare velocemente e facilmente un braccio porta TV con il televisore.
Il mobilio è elegante e molto robusto, Autostar utilizza legni multistrato di grossi spessori, e destinati a durare nel tempo mantenendo inalterata la forma e il colore. Le cerniere sono molto robuste e le chiusure altrettanto robuste e sicure, anche se la mancanza di un pulsante, soluzione che rende il pensile molto bello ed elegante, costringe le prime volte a "cercare" la chiusura nascosta ma dopo alcune aperture, successivamente diventa poi facile trovarla subito al primo colpo.
Un caratteristica che abbiamo apprezzato molto è la capienza dei pensili e i tanti vani di stivaggio disponibili in un camper compatto come questo van. I progettisti Autostar hanno sfruttato tutti gli spazi possibili per ricavare vani di stivaggio facilmente accessibili, quindi in questo camper furgonato si può stivare tanti bagagli e oggetti e pensiamo che tante persone potranno apprezzare questi spazi di stivaggio. Tutti i pensili hanno il ripiano dotato di bordino anticaduta, così da trattenere gli oggetti ben fermi quando si apre lo sportello. Altri vani si trovano nel doppio pavimento sotto il tavolo e nella cassapanca.
Innanzitutto, tutti i pensili del van sono areati con fessure nascoste che permettono di creare un ricircolo di aria utile per evitare la formazione di una eventuale condensa o cattivi odori all'interno del pensile. Sotto i pensili si possono trovare dei ripiani a giorno, dotati di bordino anticaduta, e perfettamente illuminati dalle luci indirette. Questi vani, nonostante siano di qualche centimetro di spessore, possono essere molto utili per stivare oggetti e materiali di piccole dimensioni e che altrimenti sono si saprebbero dove sistemare. E nello stesso tempo, rimangono sotto mano. Sembra una soluzione banale, ma questo accorgimento di Autostar permette di poter trovare spazio a tanto materiale che non potete neanche immaginare!
CUCINA
I tecnici Autostar hanno cercato di progettare una cucina ergonomica e che potesse soddisfare anche coloro che amano cucinare in vacanza.
Ecco una cucina che si può classificare come una vera cucina a 5 stelle, non un semplice mobiletto con dotazioni essenziali che spesso si trovano in altri furgonati. Ma questo Autostar è Premium anche nella cucina!
Il mobile è ampio ed è dotato di un capiente lavello rettangolare Inox, ben sfruttabile, protetto da un tagliere, così da poterlo sfruttare come piano d'appoggio. Apprezziamo molto la posizione del lavello posto all'estremità del mobile, perché permette di poter avere a distanza di braccio il tavolo della dinette e questo è molto utile quando si lavano i piatti o si stanno preparando i cibi da cucinare. Il rubinetto miscelatore ci sembra molto robusto e pratico. Il tagliere può essere inserito in un'apposita sede posta sulla parete accanto al piano cottura, così da formare una mensola utile per ampliare lo spazio di appoggio della cucina. Ad esempio, si potrebbe utilizzare questo ripiano per appoggiare un piccolo tegame (ovviamente con un sottopentola) oppure ingredienti in attesa di essere cucinati o utensili da cucina, così da avere tutto sotto mano senza impegnare il tavolo della dinette. È presente anche una mensola porta spezie ideale per tenere ben in ordine gli ingredienti per le ricette gourmet!
Dall'altra parte si trova il piano di cottura, anche questo molto ben ergonomico, con due fuochi orizzontali di dimensioni differenti, ben distanti tra loro, così da poter consentire l'uso con due tegami. Il piano di cottura ha una capiente vasca Inox ben contenitiva per raccogliere eventuali fuoriuscite di liquidi durante la cottura, senza pericolo che possano scorrere sopra il mobile o cadere a terra. Un coperchio di vetro chiude il piano di cottura così da poter avere altro spazio sfruttabile quando si utilizza il lavello.
Ci ha molto impressionato la grande quantità di spazi di stivaggio della cucina. Oltre al pensile con il ripiano a giorno sottostante, il mobile della cucina ha ben 5 cassettoni di grandi dimensioni, profondi, molto capienti anche per tegami e scorte alimentari. I cassetti sono molto robusti, con struttura portante in alluminio e dotati di chiusura ammortizzata. Una cucina progettata per cucinare e destinata a durare nel tempo!
Accanto alla cucina si trova il mobile contenente il frigorifero. Di serie questo camper è dotato di un frigorifero slim a compressore da 90 litri sistemato nella posizione alta del mobile, così da essere raggiunto senza doversi chinare. Sotto il frigorifero è presente un vano armadio, dotato di asta estraibile per capi appesi, quindi un vero e proprio armadio in un van così compatto, con vani ben sfruttati. In opzione, come nel camper da noi visto, al posto del frigorifero da 90 litri si può avere un frigorifero sempre slim a compressore da 140 litri, però bisogna rinunciare all'armadio ed accontentarsi di un vano più piccolo con sportello. Ma questo furgonato ha un numero elevato di pensili ed altri vani nella parte posteriore, che potrebbero sopperire alla mancanza dell'armadio a vantaggio di un grande frigorifero.
TOILETTE
Anche la toilette è da 5 stelle!
Solitamente i furgonati hanno toilette molto ridotte di spazio, ma in questo camper Autostar la toilette è stata studiata ottimizzando gli spazi ed adottando una soluzione tecnica molto pratica ed efficace per ricavare un vero e proprio vano doccia ben sfruttabile.
Innanzitutto, l'accesso alla toilette avviene aprendo la porta utilizzando una bella maniglia ricoperta di pelle. Abbiamo notato che la serratura a porta aperta scompare nella porta, così da evitare di avere parti sporgenti che potrebbero urtarci oppure sfregare contro le pareti del frigorifero all'apertura della porta. Accanto alla parete della toilette, verso il letto, si trova un grande specchio a tutta altezza, così da potersi specchiare dalla testa ai piedi e vedere se si è in ordine prima di uscire per una cena.
Entrando nella toilette ci si trova in un vano ampio, con di fronte il lavandino rettangolare, molto capiente e di grandi dimensioni, mentre a sinistra si trova il WC. Seduti sul WC ci si può chiudere dentro alla toilette e rimane molto spazio per le gambe, senza urtare nulla, e si può stare egualmente con la porta chiusa anche lavandosi sul lavandino. Niente male per una toilette di un van!
La doccia si ottiene ruotando la parete del lavandino verso la toilette. Il vano che si ottiene è molto ampio e dotato di protezioni plastiche e di tessuto impermeabile, così da proteggere il mobilio in legno quando si fa la doccia. Abbiamo apprezzato molto i vani porta detergenti che sono stati ricavati sul termoformato della doccia, così da poterli avere sempre sotto mano quando serve! Il piatto doccia è in legno, estraibile e antisdrucciolo e la doccetta può essere appesa alla parete utilizzando l'apposito gancio, come una vera doccia di casa.
La toilette è molto accessoriata, con appendi asciugamani, bicchiere per spazzolini, una bella e diffusa illuminazione a led, specchi e tanti ripostigli un po' dappertutto, alcuni a vista altri con sportello.
Infine, apprezziamo molto la presenza della finestra e dell'aeratore sul tetto, che garantiscono un ottimo ricambio dell'aria.
ZONA LETTO
Siamo arrivati alla coda di questo furgonato, dove si trova la zona notte, anche questa a 5 stelle, composta da un grande letto matrimoniale longitudinale sollevabile elettricamente. Il letto del lato cucina è più lungo di quello lato toilette: circa 190 cm di lunghezza contro il circa 180 cm di quello di destra.
I materassi sono di ottima qualità, memory e con trattamento sanificante e poggiano sulle particolari doghe tipo "Froli" per il massimo comfort notturno. Ci siamo coricati e riteniamo questi letti molto comodi.
Ci ha impressionato il grande numero di pensili presenti su tutte e tre le pareti della camera. Anche questi sono dotati del vano inferiore a vista, mentre i due pensili posti sul lato portelloni hanno un ripiano interno. Inoltre, sono presenti altri vani a vista sia nei portelloni che nei due fascioni angolari posteriori.
Nel primo pensile accanto alla toilette si trovano i cavi antenna e 12 V per collegare un eventuale secondo televisore, così da poter vedere i programmi preferiti anche stando comodamente a letto.
Il letto si può sollevare fino a contatto con i pensili e si ottiene un enorme vano di carico, con un'altezza più che sufficiente per poter caricare uno scooter o due biciclette o e-bike, così da tenerle ben custodite all'interno del camper senza la necessità di installare un portatutto posteriore che, in caso di biciclette o scooter caricato, potrebbe bloccare l'apertura dei due portelloni (se il portatutto è fisso e non è traslabile). Essendo il letto sollevabile e bloccabile in qualsiasi posizione della corsa, abbiamo constatato che si può ottenere comunque un leggo utilizzabile anche leggermente sollevato come nel caso in cui si abbia caricato uno scooter o le bici. In caso di utilizzo in posizioni alte, consigliamo di dotarsi di una scaletta così da poter salire senza grosse difficoltà.
Con il letto completamente sollevato, si ottiene un grande corridoio per potersi muovere più agevolmente anche nella parte posteriore di questo camper ed accedere più facilmente ai numerosi vani di stivaggio che sono stati realizzati sotto il letto.
Nella parte posteriore è presente un attacco per doccetta esterna, molto utile per sciacquarsi il sale dal corpo e la sabbia dai piedi prima di entrare oppure fare una doccetta al proprio cane.
Gli oggetti riposti nel vano sotto il letto si possono fissare con i golfari presenti sul pavimento e, grazie alla paratia divisoria, durante il viaggio non possono comunque scorrere sul corridoio ed entrare nella zona centrale del camper. Queste paratie sono comunque removibili per poter accedere alla parte posteriore quando il letto viene ripiegato per ottenere il corridoio.
L'aerazione è ottima, con le due grandi finestre laterali, le due finestre posteriori e l'oblò 40x40 proprio al centro del tetto tra i due letti. Quindi, potete stare tranquilli che luminosità naturale e ricambio dell'aria saranno sempre ottimi.
L'illuminazione è indiretta ma sono presenti anche due lampade spot con accensione touch, dotate di prese USB, utili per caricare smartphone, che si possono sistemare nelle tasche dei due fascioni angolari posteriori.
Questo camper, con questo enorme gavone, può essere utilizzato per caricare oggetti ingombranti. Infatti, il furgonato solitamente viene utilizzato come seconda auto e con questa soluzione, si potrebbe caricare una lavatrice, un mobile e la spesa "grossa" della settimana.
IMPIANTI E DOTAZIONI
Un camper a 5 stelle deve avere impianti e dotazioni al TOP!
L'impianto elettrico è stato studiato molto bene, con interruttori molto belli sistemati sotto il piano cottura e accanto al letto lato cucina. Le luci sono tutte a led e a scomparsa, così da creare un ambiente ben illuminato da luce indiretta. Sono presenti anche lampade spot a luce diretta in dinette, cucina e sui letti, per una luce più diretta e localizzata.
L'interruttore magnetotermico è stato sistemato nel vano sotto la dinette, nel doppio pavimento, facilmente raggiungibile alzando la botola. L'alloggiamento della batteria si trova nella cassapanca sotto il letto lato toilette, facilmente ispezionabile alzando la botola. La centralina si trova proprio sopra il portellone laterale.
L'impianto dell'acqua è stato realizzato con tubazioni ad alta pressione con attacchi rapidi. Il serbatoio dell'acqua si trova in posizione verticale sotto il letto lato cucina, facilmente ispezionabile alzando il letto e sollevando una botola. La pompa dell'acqua è stata sistemata in un vano sempre sotto il letto lato cucina, accanto al frigorifero. Con un impianto fatto in questo modo, la manutenzione è molto semplice e si riesce ad accedere facilmente a tutte le tubazioni. Il serbatoio di scarico si trova sotto il pianale del camper, in posizione centrale, con la valvola azionabile dal lato destro. Non è coibentato e riscaldato, ma si può proteggere facilmente dal freddo chiedendo al concessionario.
Il riscaldamento e la produzione dell'acqua calda sono stati affidati alla Truma Combi Diesel, con numerose bocchette sistemate in maniera diffusa all'interno della cellula. La caldaia/boiler è stata installata sotto la cassapanca della dinette, quindi facilmente ispezionabile e raggiungibile. Il comando del riscaldamento si trova sopra il portellone laterale, accanto alla centralina.
Il vano per le due bombole da 10 kg di gas, necessario per far funzionare il piano cottura, si trova sotto il letto lato toilette e si raggiunge aprendo il portellone posteriore e lo sportello a tenuta stagna.
La cura degli impianti e l'attenzione alle eventuali manutenzioni si vede in alcuni dettagli, come i vani apribili per accedere ai vari componenti tecnici ma anche i due sportelli sistemati sui fascioni angolari posteriori, molto utili per poter accedere alla sostituzione delle lampadine dei fanali posteriori del camper. Questo dettaglio non è da poco, perché alcuni costruttori si dimenticano che in un camper queste lampadine ogni tanto devono essere sostituite... e rendono la vita molto difficile agli elettrauti...
CONCLUSIONE
Se cercate un camper furgonato elegante, con un maxi garage e un enorme letto matrimoniale longitudinale, con una grande cucina, una toilette ampia e con una grande doccia, e, soprattutto, che abbia un ottimo isolamento per vacanze confortevoli tutto l'anno e un mobilio molto robusto, con tanti spazi di stivaggio, allora questo van Autostar V630G è proprio quello che state cercando.
Noi siamo rimasti molto impressionati dalla qualità costruttiva, dai materiali robusti utilizzati per il mobilio, la cura dei dettagli e l'accuratezza dei rivestimenti che rendono la cellula perfettamente isolata senza alcuna parte di lamiera a vista e ciò si traduce in assenza di ponti termici.
Inoltre, l'abitabilità è molto alta, come anche l'ergonomia, tutti gli spazi sono stati sfruttati per garantire la vita a bordo più comoda possibile e ricavare tanti vani di stivaggio. Il maxi garage permette di poter caricare all'interno del camper uno scooter o due biciclette o e-bike, con il grande vantaggio di tenerle protette dalle intemperie e dai furti.
Con questo furgonato la vacanza è davvero a 5 stelle!
Per conoscere maggiori dettagli su AUTOSTAR V630G vi consigliamo di rivolgervi ai concessionari Autostar, che potranno darvi tutte le informazioni e rispondere a tutte le vostre domande. Anche il prezzo vi lascerà sorpresi, perché un furgonato come questo, a 5 stelle, con dotazioni e tecnica costruttiva al top, ha un prezzo molto interessante rispetto ad altri furgonati con meno dotazioni, meno qualità costruttiva, meno soluzioni tecniche all'avanguardia ma che vi abbagliano con effetti speciali.
Per i dati tecnici vi consigliamo di consultare la scheda tecnica del costruttore cliccando sul seguente LINK.
Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questo prodotto.
Per qualsiasi informazione, compila la seguente
oppure visita il sito ufficiale:
web: www.autostar.fr
Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"
torna all'elenco dei "provati per voi"
Articolo realizzato in collaborazione con Autostar