Adamfresh VANTECH: il primo raffrescatore evaporativo 2 in 1, fisso e portatile
Novità assoluta 2024 di Cablofil: ADAMFRESH VANTECH, il primo raffrescatore evaporativo che si può installare in maniera fissa sul proprio veicolo ricreazionale e può anche essere utilizzato come raffrescatore portatile
Redazionale di Lorenzo Gnaccarini
Questa è la novità assoluta 2024 di Cablofil nel settore del turismo all’aria aperta in camper e caravan: ADAMFRESH VANTECH, il primo raffrescatore evaporativo che si può installare in maniera fissa sul proprio veicolo ricreazionale e, tramite canalizzazioni, far arrivare l’aria fresca proprio dove serve, in dinette, in mansarda, nel letto posteriore, ecc…
Ma non è tutto, il raffrescatore può essere estratto facilmente e velocemente dal vano in cui è stato installato e può essere utilizzato come raffrescatore portatile.
Come è fatto Adamfresh Vantech
Adamfresh Vantech deriva dal fratello Vanwood ma ha un flusso d’aria potenziato e una maggiore autonomia di funzionamento, così da poter garantire un utilizzo più confortevole ed efficace.
Il raffrescatore è stato costruito con una grande attenzione all’ecologia, ossia è stato utilizzato il metallo, materiale eterno e riciclabile infinite volte, e ottenere un prodotto estremamente robusto e durevole nel tempo.
Nonostante l’uso del metallo per la scocca e il telaio, Adamfresh Vantech è il raffrescatore evaporativo da incasso più leggero del settore: solo 6 Kg di elevata ed affidabile tecnologia raffrescante in metà peso rispetto ad altri raffrescatori da incasso presenti sul mercato.
La compattezza di Adamfresh Vantech permette di poter essere installato su tutti i camper e caravan, anche su veicoli ricreazionali che fino ad ora non potevano dotarsi di un raffrescatore da incasso, come i van, i furgonati con tetto a soffietto, e non dimenticate che si può utilizzare anche in maniera portatile.
Come si installa Adamfresh Vantech
Adamfresh Vantech viene venduto con un kit di installazione che contiene tutto ciò che serve per una installazione fai da te oppure si può far installare presso un’officina assistenza camper e caravan.
Le officine ad oggi autorizzate per la vendita e il montaggio di Adamfresh Vantech sono visualizzabili sul sito www.adamfresh.it e la rete è in continua espansione quindi soggetta ad aggiornamenti.
Per il montaggio fai da te lo staff tecnico Adamfresh è a disposizione per l'assistenza in remoto.
Ecco la dotazione di serie di Adamfresh Vantech:
- 1 corpo macchina comprensivo di nr. 1 filtro evaporativo montato e nr. 1 cinghia di trasporto
- 2 filtri evaporativi di ricambio
- 1 raccordo a Y
- 2 bocchette di distribuzione aria
- 2 tubo per canalizzazione aria
- 1 cavo di alimentazione con presa accendisigari 12 volt
- 1 manuale utente
- 1 manuale da officina per installazione
Le due bocchette possono essere installate nei due punti del veicolo da raffrescare e si collegano al raffrescatore tramite canalizzazioni, lunghe al massimo 2 metri, che passeranno attraverso il mobilio, fino a raggiungere il raffrescatore che sarà posizionato all’interno di un vano o gavone.
Il raffrescatore funziona a 12 V, quindi bisogna portare un cavo con presa accendisigari nel vano e non può essere alimentato tramite una presa USB.
Occorre anche considerare che il raffrescatore deve essere rabboccato di acqua per consentirne il funzionamento e questa operazione dovrà essere eseguita quando necessario, circa ogni 8 ore di funzionamento. Se il vano di installazione dovesse essere molto contenuto, il raffrescatore può essere facilmente e velocemente sganciato dalla canalizzazione, estratto dal vano e rabboccato.
Quindi, il raffrescatore può anche essere utilizzato in maniera portatile, posizionandolo su un piano d’appoggio e direzionando l’uscita dell’aria verso la parte del camper da raffrescare e che non è raggiungibile dalle 2 bocchette installate in maniera fissa.
Questa versatilità di utilizzo rende Adamfresh Vanwood unico nel settore, estremamente versatile e permette di avere il flusso d’aria fresca sempre dove serve.
Come funziona Adamfresh Vantech
Il raffrescatore evaporativo, come gli altri raffrescatori in commercio, utilizzano l’acqua per abbassare la temperatura grazie al processo naturale che si chiama evaporazione. I comandi del raffrescatore si trovano sull’apparato: pulsante accensione/spegnimento e pomello per regolare la velocità dell’aria. L’acqua è contenuta in un serbatoio e viene inviata al filtro evaporativo grazie ad una pompa. Una ventola preleva l’aria dell’ambiente e la spinge verso il filtro. L’aria, attraversando il filtro, fa evaporare l’acqua e questa trasformazione da stato liquido a stato gassoso richiede energia e l’energia è proprio il calore, quindi l’aria che esce dal raffrescatore è più fresca rispetto all’aria di entrata perché è stato utilizzato il calore dell’aria per consentire l’evaporazione dell’acqua.
Questa aria fresca prosegue la sua corsa attraverso la canalizzazione fino a raggiungere le due bocchette. L’aria in uscita dalle bocchette raggiunge le persone raffrescandole.
Adamfresh Vantech può essere distaccato dalla canalizzazione e posizionato su un piano di appoggio e in questo caso il getto d’aria potrà raffrescare direttamente le persone.
Accessori opzionali
Per comandare Adamfresh Vantech in maniera più comoda si può aggiungere un comando remoto (optional) da posizionare al di fuori del vano di installazione, così da poter accendere, spegnere e regolare la velocità della ventola senza accedere al vano di installazione.
Anche se collegato in modalità comando remoto Adamfresh Vantech è facilmente separabile dal tastierino comandi mediante un pratico connettore presente sulla scocca.
Nel caso in cui si voglia concentrare tutta la potenza del getto d’aria in una sola bocchetta, ad esempio tutta l’aria nella bocchetta della dinette, si può installare sulla tubazione che porta l’aria fresca nella zona letto una valvola elettrica che può chiudere completamente la bocchetta della camera e, in questo caso, tutta l’aria fresca verrà deviata nella zona giorno. Stessa cosa si può fare per la zona notte, installando una seconda valvola sulla tubazione che porta l’aria in dinette, così da avere la massima portata solo per la zona letto.
Per le varie necessità della parte d'impianto fissa sono disponibili come optional curve di vari diametri adattabili ai tubi che consentono di eseguire varie tipologie di collegamento aria.
Dati tecnici
CARATTERISTICHE TECNICHE PRINCIPALI
Tensione di funzionamento 12 Volt dc
Potenza 36 watt
Corrente 3 ampere max
Velocità di ventilazione regolabile mediante potenziometro
Capacità del serbatoio 1200 cl
Autonomia serbatoio acqua circa 8 ore
Peso a vuoto 4,80 Kg
Peso a serbatoio pieno 6 Kg
Dimensioni 145 x 310 x 170 mm
Materiale scocca metallo
% di UR in uscita aria dato variabile 80 % - 90 %
Materiale filtrante fibra di cellulosa
Velocità di flusso aria in uscita dalla bocchetta della macchina alla massima velocità 22,5 m/sec
Velocità media di flusso aria in uscita dalle bocchette alla massima velocità 15 m/sec
Con ADAMFRESH VANTECH, godersi il fresco nel proprio camper o caravan non è mai stato così semplice e versatile. Perfetto per chi desidera un comfort ottimale durante i viaggi estivi, sia in movimento che in sosta.
Come acquistare Adamfresh Vantech?
Adamfresh Vantech è in vendita online sul sito www.adamfresh.it e viene consegnato tramite corriere espresso.
Scopri tutta la gamma di raffrescatori evaporativi portatili Adamfresh sul sito www.adamfresh.it
Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"
Per qualsiasi informazione puoi contattare l'azienda con il seguente
oppure contattare direttamente
Adamfresh by Cablofil
Paolo Turci e Giorgio Bertazzoni
Via M.L.King 26 - 46020 - Polesine di Pegognaga (MN)
Tel: +39 0376 525494 - Fax: +39 0376 525513
WhatsApp +39 370 3333433
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: https://www.adamfresh.it/
Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione su questo prodotto
Articolo realizzato in collaborazione con Cablofil