Menu

5 buoni motivi per andare in vacanza sul Gargano

vacanze in campeggio gargano puglia

Se ancora non avete scelto la meta per le vostre vacanze o se l’avete scelta ed è il Gargano, vi diamo 5 buoni consigli di cosa non dovete assolutamente perdervi durante il vostro soggiorno.

I camping village sul Gargano sono sempre molto gettonati, soprattutto nel periodo estivo, perché questa zona della Puglia ha davvero molto da offrire a qualsiasi tipologia di turista. Dalla vacanza in famiglia a quella in coppia o con gli amici, potete scegliere la soluzione che fa al caso vostro senza rimanere delusi.

1- Vieste e Peschici

Vieste s

Difficile scegliere tra una di queste due località, quindi vi consigliamo di visitarle entrambe! Le tipiche case bianche e i vicoli tortuosi del centro storico di Vieste vi lasceranno senza fiato per la loro bellezza e originalità. Da non perdere ci sono anche la celebre cattedrale e il suggestivo castello. Peschici, invece, sorge su un’altura a picco sul mare e, proprio per questa sua posizione, regala un panorama davvero speciale. Anche qui le case bianche vanno per la maggiore e la spiaggia su cui si affacciano è stata insignita della Bandiera Blu grazie alle sue meravigliose acque limpide e pulite.

2- Laghi di Lesina e di Varano

Il Gargano non è solo mare e splendide spiagge, anche il suo entroterra ha molto da offrire. Nella parte a nord del promontorio, all’interno del parco nazionale del Gargano, si trovano due meravigliosi laghi: quello di Lesina e quello di Varano. Sono i laghi più famosi della Puglia non solo per l’area naturale protetta che ospitano ma anche per la loro estensione. Il Lago di Lesina, di origine costiera, rientra nella provincia di Foggia. È di acqua salata e si trova precisamente tra il Tavoliere delle Puglie e il promontorio del Gargano. Il Lago di Varano, anch’esso in provincia di Foggia, si divide tra i comuni di Cagnano Varano, Carpino e Ischitella. È tradizionalmente chiamo “lago” ma in realtà si tratta di una laguna tra il promontorio di Monte d’Elio e la punta di Rodi Garganico.

3- Foresta Umbra

Anche se siamo in Puglia, questa riserva naturale di quattrocento ettari viene chiamata “Foresta Umbra” non perché abbia qualcosa a che fare con l’Umbria ma perché l’appellativo deriva dal termine ombra in latino. Qui la natura è rigogliosa e non deluderà gli amanti del verde e della vita all’aria aperta. Camminando tra gli alberi secolari che ne fanno parte e gli animali che la popolano, avrete la possibilità di vedere anche tantissime specie di uccelli locali.

4- Isole Tremiti

Isole Tremiti   San Nicola s

L’arcipelago delle Isole Tremiti è un luogo davvero meraviglioso e, quindi, imperdibile anche perché è facilmente raggiungibile da Peschici, Vieste e Rodi Garganico. È composto da cinque isole paradisiache: San Nicola, San Domino, Capraia, Pianosa, Il Cretaccio e La Vecchia. Qui potrete immergervi nel silenzio e nel relax più totale. Il mare è caratterizzato da mille sfumature di colore, dall’acqua limpida e dai fondali ricchi di pesci colorati. Il paesaggio di queste isole è caratteristico anche per la presenza di rocce, grotte e faraglioni tutti da scoprire.

5- Enogastronomia del territorio

In Italia, si sa, si mangia e si beve bene ovunque, ma in questa zona i prodotti culinari e vinicoli sono davvero ottimi. Come non assaggiare in loco un piatto delle tipiche e celeberrime orecchiette alle cime di rapa? Oppure la cosiddetta paposcia, ottenuta dall’impasto di pane cotto al forno e farcito con pomodoro, rucola, ricotta fresca e un pizzico di peperoncino, emblema della gastronomia di Vico del Gargano? Da non perdere ci sono anche la ciambotta, zuppa di pesce tipica di Siponto, i caciocavalli, le mozzarelle di bufala e l’olio extravergine d’oliva. Tra i vini prodotti in questo territorio vi consigliamo di assaggiare il Nero di Troia, l’Aglianico, il Primitivo e il Negroamaro, uno più buono dell’altro!

Articolo realizzato in collaborazione con Campeggi.com

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è il fedele compagno di viaggio delle vostre vacanze! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina