Menu

LA CAMBUSA DI VACANZELANDIA:
ecco come organizzare lo spazio

cambusa vacanzelandia spazio

 Dove e come stivare al meglio gli alimenti ottimizzando gli spazi

Riporre gli alimenti all'interno della cambusa non è una scelta casuale, è necessario tenere in nota alcuni accorgimenti per evitare spiacevoli rotture di confezioni o inconvenienti che possono farci sprecare tempo e danaro, quindi ecco alcuni consigli che abbiamo maturato nel tempo secondo la nostra esperienza da campeggiatori.

DOVE?

Nei camper e caravan, dove, per comodità, buona parte della cambusa rimane "fissa", si possono utilizzare i vari vani presenti nell'allestimento, come pensili, sottolavelli, gavoni, ecc...

  • NEI VANI IN BASSO è possibile stivare alimenti più pesanti, contenuti in latta, vetro e plastica, NO agli alimenti contenuti in scatole, carta, cartone, buste quali pasta, biscotti, zucchero ecc... questo perché si ha il rischio di attirare facilmente insetti come formiche e scarafaggi o addirittura i topi (quelli di campagna sono in grado di passare attraverso piccole fessurazioni), essendo questi vani ricchi di collegamenti, tubi di carico e scarico, fili è possibile che dall'esterno ci possano essere delle piccole fessure, non perfettamente sigillate, a cui accedere agli alimenti.

    Per riporre le bottiglie e i vasetti di vetro nei vani o gavoni in basso è consigliabile metterli nella parete verso la cabina (ovvero il senso di marcia), questo perché in caso di brusca frenata non si rischia che possano per inerzia "corrersi dietro".

    Per evitare rumori o danni al mobilio od alle confezioni degli alimenti, si consiglia di evitare di lasciare spazi liberi nei vani

  • NEI PENSILI IN ALTO si possono inserire gli alimenti contenuti in scatole di cartone, sacchetti di nylon, confezioni ecc... confezioni leggere e di uso più frequente. Anche in questo caso, conviene evitare di lasciare spazi liberi nei vani, per evitare che gli alimenti possano sbattere tra loro, danneggiando la confezione ed il vano stesso.

Per chi effettua le vacanze in tenda, occorre organizzare la cambusa in maniera differente a causa del fatto che l'allestimento non è fisso, ma si dovrà comporre quando si arriverà nel campeggio e si dovrà montare la tenda e tutto l'arredamento.

  • DURANTE IL VIAGGIO si consiglia di stivare gli alimenti in comode cassette di plastica sovrapponibili, casomai quelle richiudibili per ottimizzare l'ingombro quando sono vuote. Con questo sistema, si può "trasferire" la propria organizzazione casalinga direttamente nelle cassette e stivarle facilmente nell'auto.

  • IN CAMPEGGIO, una volta piazzata la tenda, la cambusa può rimanere stivata nelle cassette e sistemate all'interno della tenda, casomai in un angolo della camera notte, protetta da insetti grazie alle zanzariere, oppure si possono trasferire nei ripiani del mobile portafornelli componibile, preferibilmente quelli in tessuto, facili da montare e con gli spazi di stivaggio protetti da tessuto con cerniera.

COME?

In molti camper e caravan gli stipiti sono formati da mobiletti "open space" dove non è possibile ottmizzare al meglio lo spazio all'interno, quindi con un piccolo lavoretto di bricolage è possibile inserire un pianalino di compensato fissato con listelli di legno o angolari metallici, ed ecco così formarsi ben 2 ripiani all'interno per poter suddividere al meglio le varie scatole, buste, sacchetti ecc..

I sacchetti e le buste di pasta, biscotti, riso ecc.. già iniziati ed aperti è consigliabile tenerli da una parte un po' distinti dagli altri per poterli utilizzare in maniera prioritaria rispetto a quelli nuovi. Per chi vuole gestire al meglio lo spazio e le confezioni aperte è possibile dotarsi di un piccolo accessorio per creare il sottovuoto.

I piccoli vasetti o barattoli è possibile tenerli più raccolti mettendoli all'interno di una cestina di vimini rigorosamente squadrata per ottimizzare lo spazio (date un'occhiata in questo periodo di regali natalizi se potete riciclare qualcosa del genere!).

Sale e zucchero temono l'umidità quindi è necessario conservarli all'interno di vasi di vetro o di plastica chiusi ermeticamente, questo per evitare di vederli decisamente modificati.

Il caffè in polvere se aperto e non lo utilizzato a breve è consigliabile non lasciarlo in camper e caravan, purtroppo in poco tempo trasforma il proprio sapore; sono molto consigliabili le cialde sottovuoto per poterle mantenere l'aroma del caffè e le sue qualità.

QUANDO?

Utilizzando il camper e la caravan in maniera discontinua è necessario periodicamente dare un'occhiata ai vari alimenti ed alle loro date di scadenza, facendo maggiormente attenzione ai farinacei dove è possibile che si possano formare le tarme alimentari. Fate attenzione se notate dei bozzoli (a volte compaiono su coperchi) o già degli alimenti infestati dalle tarme alimentari è necessario buttare via il cibo infestato, rimuovere tutti gli alimenti dallo stipite, passare con l'aspirapolvere e pulire con panno bagnato e sapone.

CHE COSA?

L'assortimento della cambusa è molto discrezionale sia per i gusti che ogni equipaggio ha, sia per l'utilizzo che si ha del mezzo, naturalmente diversità variabile a seconda se si hanno uscite periodiche o molto saltuarie. Nei prossimi aggiornamenti proporremo comunque una serie di consigli e suggerimenti, una specie di chek-list per poter individuare degli "alimenti indispensabili" e qualche consiglio per "cibi conservati ma senza conservanti" ecc.....

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina