Menu

Week-end estivo in camper a Livigno

livigno 2s

Ecco il diario di viaggio degli amici (storici) di Vacanzelandia, Barbara e Gianni, che condividono il racconto di un loro fine settimana nella splendida cornice di LIVIGNO, in Valtellina. Relax, degustazioni di prodotti tipici, shopping e passeggiate sono gli ingredienti di questo weekend di fine luglio.

 

Da alcuni anni approfittiamo del compleanno di Gianni per andare a Livigno. Naturalmente è una scusa per partire e stare via un giorno in più, data la distanza, ed anche per acquistare i suoi rum preferiti a prezzi più bassi. Livigno è abbastanza lontano per noi, ma organizzandoci sfruttando al meglio le tempistiche è tranquillamente raggiungibile. Lo scorso anno eravamo partiti di sabato ed abbiamo sfruttato tutta la giornata di domenica, festeggiando il compleanno sotto il tendalino di giorno ed in pizzeria la sera, rientrando poi il lunedì.
Quest'anno decidiamo di anticipare la partenza al venerdì pomeriggio, rientrando il lunedì.

PERIODO: 20-7-2018/23-7-2018
PERCORSO DI MASSIMA: Genova, Livigno, Genova
EQUIPAGGIO: 
- papà Gianni, anni 48. navigatore, coopilota, cuoco, risolutore di tutti i problemi. editore
- mamma Barbara, anni 47. autista, organizzatrice del viaggio, redattrice del diario.

VENERDÌ 20 LUGLIO 2018
GENOVA, MORBEGNO

Partendo nel tardo pomeriggio risulta difficile arrivare al paese la sera anche perché la strada è complessa e spesso si trovano code antipatiche che rallentano.
Quindi organizziamo di fermarci a MORBEGNO (SO) dove sappiamo esserci un'area di sosta.
Partiamo alle h 18.30, ceniamo viaggiando e raggiungiamo l'area alle h 21.30.
Il viaggio è stato caratterizzato da molta pioggia, che ci ha rallentato parecchio, peggiorata sul tratto del lago di Como. Arrivati all'area, che troviamo aperta, decidiamo di posizionarci e segnalare il nostro arrivo al numero di cellulare del gestore posto sul cartello in ingresso. Ci rilassiamo sotto al diluvio universale.

AA, MORBEGNO
https://area-sosta-camper-morbegno.oneminutesite.it/chi_siamo.html
Via del Foss -23017 Morbegno
N 46.144191 E 9.575003
Marcello 3343076643
https://www.campercontact.com/it/italy/lombardia-w-co-lc-lo-mb-mi-pv-sova/morbegno/13375/area-sosta-camper-morbegno

SABATO 21 LUGLIO 2018
MORBEGNO, LIVIGNO

Sabato mattina abbiamo la sveglia dopo le h 8, non piove più ma è nuvoloso.
Facciamo colazione e sistemiamo due cose prima della partenza, in attesa di Marcello il gestore. Non vedendolo arrivare lo chiamiamo. Egli ringraziandoci chiede se cortesemente possiamo lasciare la cifra nella cassetta del casotto di legno. Così facciamo e ripartiamo. Piccola spesa alla Lidl, nel tragitto, ricomincia a piovere.
Fa freddino e ne siamo felici perché in questo periodo il caldo incombe ovunque.
Arriviamo a Tirano dove rimaniamo rallentati dalla coda e non sappiamo bene se a causa nostra o del navigatore ci perdiamo la svolta verso la Svizzera per fare il passo della Forcola. Ogni anno facciamo Svizzera- Forcola-Livigno all'andata e Livigno-Foscagno-Bormio al ritorno. Non importa, oramai, cambia poco.
Avverto via mail il campeggio precedentemente prenotato che saremmo arrivati alle h 13.30 e così facciamo. All'arrivo ci posizioniamo sotto una lieve pioggia. Pranziamo e verso le h 1430, dopo la registrazione, ci prepariamo per rimanere un po' fuori anche se piove.
CAMPING, LIVIGNO
CAMPING PEMONT
http://www.campingpemont.it/

Questo è il campeggio che usiamo sempre durante i nostri giri a Livigno, sono tutti molto cortesi ed è possibile prenotare anche per pochi giorni.
Ha prezzi buoni e bagni pulitissimi.
Inoltre è comodissimo perché a piedi si può raggiungere il centro e con una breve passeggiata il lago e altri luoghi interessanti.

Raggiungiamo la vicina Latteria dove Gianni prende un caffè e io uno yogurt con frutti di bosco, freschissimo e ottimo. La struttura si trova a poche centinaia di metri dal campeggio ed offre prodotti freschissimi a base di latte che si possono consumare in loco o portare via, è un luogo imperdibile.

livigno degustazione latteriaLATTERIA LIVIGNO
http://latterialivigno.eu/index.php?lang=it

Piove pochissimo e decidiamo di passeggiare per il paese. Andiamo alla Coop ed in altri negozi per vedere bene i prezzi dei liquori che Gianni vuole acquistare. Verso le  h 17 ci rintaniamo in camper con la pioggia che picchia leggera sul camper, accendiamo il riscaldamento e ci guardiamo un film fino ad aperitivo e cena.
Notte tranquillissima.

DOMENICA 22 LUGLIO 2018
LIVIGNO 

Al mattino niente sveglia. Ci alziamo verso le h 9 e andiamo a far colazione alla Latteria. Il tempo è nuvoloso ma non sembra minacciare pioggia.
Dopo una colazione abbondante, l'acquisto di formaggi da portare a casa e per la cena di stasera, sono ormai le h 10.30 passate, torniamo al campeggio e tiriamo giù le bici.
Attraversiamo il fiume e proseguiamo verso il lago, seguendo la ciclabile.
Qui troviamo un bellissimo parco giochi per bimbi, poco prima della grande scritta Livigno dove molti si fermano a fare foto.
Proseguiamo e passiamo davanti alla grande piscina con mega scivoli all'interno. Se ci fossero i nostri ragazzi oggi sicuramente resterebbero lì tutto il giorno!!!
livigno ristoro val alpisellaTorniamo indietro e sempre con la ciclabile che passa davanti alla Latteria raggiungiamo il lago, precisamente il punto di ristoro dove si può sostare o affittare pedalò, barche, ecc.

RISTORO VAL ALPISELLA

Da qui partono anche varie passeggiate. È ormai ora di pranzo, il tempo regge, anzi si sta benissimo.
Sarebbe bello anche pranzare qui, i piatti attirano davvero, ma noi abbiamo in programma di tornare in paese e cercare con calma un bar per un aperitivo.
Così facciamo... Gianni ordina un Americano ed io una birra, aperitivo a buffet.
Ci rilassiamo così fino dopo le h 14, quando decidiamo di tornare al campeggio. È uscito il sole e Gianni deve montare un accessorio al camper (sensori gomme) così da provarlo domani nel viaggio di ritorno. Sdraio e relax fino alle 16.

Riprendiamo le bici ed andiamo in centro per fare i soliti acquisti da portare a casa, non molti (liquore, vini, bresaola). Alle h 18 siamo in camper, Gianni carica le bici e siamo pronti per la doccia e per iniziare il nostro solito apericena che dura tutta la serata.
Oggi è stata una bellissima giornata.
km in bici circa una decina.

livigno 1

LUNEDÌ 23 LUGLIO 2018
LIVIGNO, GENOVA

Al mattino ci tocca la sveglia alle h 8.
Oggi è il Compleanno di Gianni... AUGURI!!!
Dobbiamo partire presto per essere a casa in un orario adeguato per poter sistemare il camper ed organizzare la cena con figli e nuore.
Partiamo alle h 9.30 dopo aver ripulito il camper, pagato, svuotato le grigie e naturalmente fatto gasolio ( € 0,95/lt.). Decidiamo di passare nuovamente dal passo del Foscagno (SO). Alla dogana ci fermano e chiedono cosa abbiamo acquistato... siamo in regola, nessun problema.
A Livigno il meteo non era bellissimo ma già dopo Bormio si inizia a sentire la temperatura che si alza in maniera considerevole.
Ci fermiamo ad uno spaccio Galbusera-Tre Marie (poco più avanti c'è la fabbrica), che rimane proprio sulla strada, Per acquistare biscotti e cracker. Mangiamo sul piazzale ed alle h 16 siamo in rimessaggio. Puntuali.
KM TOTALI 792

Livigno è sempre un ottima meta, molto bella, per creare una parentesi in questa fase dell'anno dove siamo scoppiati e non vediamo l'ora di tuffarci nelle meritate, agognate e sofferte vacanze. 

LA VITA è UN VIAGGIO,
IL VIAGGIO è VITA.


Chi volesse contattarci può farlo serenamente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook you tube instagram  telegram s

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è la nostra WEB APP per i camperisti e campeggiatori! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina