Ecco la ricetta di Ivano, amico di Vacanzelandi@, che ci propone un piatto tipicamente pasquale.
Ingredienti:
Occorrono 5 o 6 carciofi (quelli liguri hanno le spine e sono fantastici quelli della piana di Albenga) tenerissimi e ben puliti delle foglie più coriacee, affettati sottilmente e stufati in padella con un po' di burro, sale e a cottura quasi ultimata si mette prezzemolo un po' di maggiorana e aglio ben tritati. Una volta freddi aggiungere 2/3 uova , parmigiano abbondante e in liguria si usa metterci la "Prescinseua" sostituibile con la ricotta anche se non è la stessa cosa (circa 1 etto), sale e pepe e un soffio di noce moscata.Mettere la sfoglia nella teglia imburrata e riempirla con i carciofi facendo tre fossette dove porre in ciascuna un uovo intero salandolo leggermente. Coprire il tutto con un disco di sfoglia e sigillare con quella sottostante sul bordo. Penellare di uovo per lucidare e infornare a 180° per 30/35 minuti.
Nella ricetta originale, quella che prevede 33 sfoglie (come gli anni di Cristo), si dovrebbe soffiare con una cannuccia fra una sfoglia e l'altra in modo che cuocendo gonfino a cupola, la sfoglia si fa con farina , acqua , sale e olio di oliva.
La si prepara il giorno prima perchè è buona fredda ed è perfetta per le gitarelle fuoriporta di pasquetta.
In quella di bietole queste si sostituiscono ai carciofi ma la prima versione è più Pasquale e caratteristica (e secondo me anche più buona! )