12/05/2022 giovedì, bello
Dal Lussemburgo passiamo in Germania, l’intenzione è di andare a VÖLKLINGEN per visitare Völklingen Hütte: la ferriera patrimonio Unesco
VÖLKLINGEN, Saarland PS gratuito 49.247002 6.845380
Völklingen Hütte è l’unica industria ferriera al mondo, risalente al periodo di massimo successo dell’industria del ferro e dell’acciaio nel XIX e XX secolo, ad essere giunta perfettamente integra ai giorni nostri. Questa immensa struttura copre una superficie di
600.000 metri quadrati ed è il primo monumento della storia industriale ad essere stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO nel 1994, dopo essere rimasta in disuso per quasi 10 anni. Come evidenziato sul sito UNESCO, la spianata con i sei altiforni imponenti e l’ascensore inclinato unico al mondo nel suo genere sono autentici gioielli dell’ingegneria degli inizi del XX secolo, proprio come la piattaforma alta quasi 30 metri da cui coke e carbone venivano versati negli altiforni. Oggi l’Alte Völklinger Hütte è a tutti gli effetti uno dei luoghi più visitati dagli appassionati di archeologia industriale, ma anche dagli amanti dell’arte e della musica. All’interno di questo luogo, in bilico tra passato e futuro, è ospitata una mostra permanente molto interessante, ma non solo: performance teatrali ed eventi di musica e street art animano Völklinger Hütte, dimostrando quanto nulla sia davvero impossibile.
Terminata questa interessantissima visita si riparte, per la notte decidiamo di fermarci a Bad Bergzabern, dove dovremmo trovare un buon punto sosta e una cittadina carina da visitare.
BAD BERGZABERN, Renania Palatinato (D) AS 49.103256 7.997311 € 9,60 più luce e carico
Tra la Foresta del Palatinato e i vigneti, circondata da graziosi paesi vinicoli e boschivi, si trova la pittoresca cittadina termale di Bad Bergzabern, una gemma con un paesaggio urbano storico, un magnifico castello, parchi e una sorgente termale.