La MONTEFORTIANA è una manifestazione podistica che si tiene ormai da tanti anni nel paese di Monteforte d'Alpone (VR), richiama un numero spropositato di persone che partecipano alla marcia non competitiva e anche a gare podistiche di dilettanti, ma anche veri e propri veterani con la passione del podismo. La realizzazione di questo evento è anche data dal numero considerevole di volontari (si contano circa 850 persone) che collaborano attivamente.
L'appuntamento è fissato nella domenica vicina al 17 gennaio quando si festeggia Sant’Antonio Abate.
Commenti e consigli:
Per maggiori dettagli sul programma, iscirizioni e modalità di partecipazione, consigliamo di consultare il sito www.montefortiana.com
Prodotti e piatti tipici:
Nei vicini pascoli dei Monti Lessini che distano una cinquantina di chilometri ed il monte Baldo, proviene il latte per la produzione del formaggio Monte Veronese DOP:
Il Monte Veronese viene utilizzato anche come ripieno per i ravioli.
Antipasti tipici: salumi veneti, sarde in saor. Primi piatti: gli gnocchi con burro, zucchero e cannella (ricetta tipica del carnevale veronese), il risotto con l'Amarone, pasta e fagioli. Secondi piatti: baccalà con polenta, faraona arrosto, coniglio al forno, tagliere di formaggi veronesi con gelatine, marmellate e senapate.
La provincia di Verona è inserita nella zona di produzione del Grana Padano DOP.
I dessert vengono serviti dal un bel bicchiere di Recioto di Soave.
Zona di produzione dei vini: Soave DOC e Recioto di Soave DOCG.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)