Drive For Life, una maratona del movimento a favore della sicurezza stradale
Presentato a Tour.it Guido Per Vivere 2015/International Motor Fest, evento “open” che si terrà a Imola dal 22 al 24 maggio per raccogliere fondi destinati a campagne per sensibilizzare e informare gli utenti della strada.
Carrara, 24 gennaio 2015
Si chiama Guido Per Vivere 2015/International Motor Fest e sarà un maxi raduno aperto a tutti i mezzi, dal camper al quad, dalla bici alla moto, dall’auto allo scooter con uno scopo: raccolta di fondi per sostenere campagne di prevenzione, sicurezza e informazione stradale e si terrà dal 23 al 25 maggio nell’autodromo di Imola con possibilità di regalarsi un giro sulla pista di Formula 1 alla guida del proprio camper.
Le caratteristiche e gli scopi son stati illustrati a CarraraFiere nell’ambito di Tour.it da Daniele Ceccotti, di Camperbusiness, impegnata a sostenere l’Onlus Guido Per vivere che affianca e sostiene le realtà di promozione della sicurezza stradale in tutte le sue forme.
Si tratta di azioni complesse, costose e impegnative per le quali sono necessari fondi ma anche una mobilitazione generale che non può essere solo a carico di chi ha avuto incidenti o delle famiglie superstiti.
Il mondo del camper e del turismo itinerante che è sempre stato particolarmente sensibile ai temi della sicurezza può contribuire presenziando all’evento tenendo conto che la quota di partecipazione (40 Euro per chi si iscrive entro il 15 febbraio) sarà devoluta in favore della maratona benefica Guido per Vivere il corrispondente italiano di "Drive For Life" movimento internazionale attivo in tutto il mondo.
“Anche il mondo del camper può dare il suo contributo anche se sappiamo che i nostri “numeri” sono molto piccoli rispetto a quelli delle auto o delle moto – ha sottolineato Ceccotti nel corso del suo intervento di fronte ad una sala affollata da addetti ai lavori, stampa e camperisti – ma essere presenti ad Imola in un contesto che vedrà l’affluenza di molte migliaia di mezzi di ogni genere, può contribuire a far conoscere meglio ed a far apprezzare il mondo del camper e la filosofia del turismo itinerante, uno stile di vita legata alla vacanza in movimento ma anche alla sostenibilità e al rispetto della natura”.
Il contesto dell happening aperto a tutti sarà quello dell'Autodromo Internazionale di Imola che nei tre giorni ospiterà numerose iniziative: dai convegni sulla sicurezza stradale alle campagne informative e promozionali degli sponsor che contribuiranno in maniera significativa al sostegno del progetto di sicurezza stradale.
I camperisti che si consorzieranno per partecipazioni di gruppo o attraverso i Club avranno sconti interessanti sulla quota di partecipazione e tutti avranno la possibilità di portare il mezzo sulla mitica pista di Imola e di partecipare ad un tentativo di record mondiale da iscrivere nel Guiness dei primati: realizzare la più lunga parata di camper su pista mai effettuata. Per seguirelo sviluppo dell’iniziativa il sito ufficiale è www.guidopervivere.com