Menu

Da Canterbury a Roma in Camper

 

tourit_2013_logocs_s

I turisti sulle quattro ruote annunciano il viaggio storico sulle vie Francigene d’Europa. Credono a un Sistema Turismo Sostenibile all'Aria Aperta in grado di fare sinergie coinvolgendo Camper Club e marchi Leader per esplorare il patrimonio storico e culturale dell’Italia e dell’Europa.

 

Comunicato stampa

 

 

Tour.it ha avuto il privilegio di ospitare l’uscita ufficiale di TASS - Sistema Turismo Sostenibile all'Aria Aperta, organismo che nasce dall’incontro fra ilTASS_Canterbury_Roma_s Gruppo Leader e il Camper Club "La Granda" intenzionati a costruire un sistema di relazioni, esperienze e competenze per dare vita a una nuova e diversa fruizione del Camper come mezzo che, oltre ad offrire grande libertà di movimento, mette in condizione di esplorare nuove rotte del tempo libero.

La scelta di riunirsi a CarraraFiere, nell’ambito del primo salone specializzato dell’anno non è casuale perché l’obiettivo principale del gruppo è fare sistema per facilitare e diffondere il turismo all'aria aperta, quello più moderno, sostenibile e qualitativo che ha come obiettivo il viaggio come esperienza anche culturale: insomma l’affermazione di un sistema di valori che mette al centro il territorio e le sue offerte di memorie storiche, bellezze paesaggistiche, caratteristiche culturali ed enogastronomiche.

La Via Francigena, che in Toscana offre percorsi di estremo interesse per ogni categoria di turista, è stata la prima ad essere inserita in questo tipo di percorso.

Ma per fare si che le adesioni si moltiplichino è necessaria una grande capacità di coinvolgere l’intera filiera produttori-distributori-camperisti-associazioni e di “fare rete” fra i diversi soggetti creando sinergie e costruendo progetti comuni come è stato sottolineato nel corso dell’incontro che si è tenuto in una sala affollata grazie alla partecipazione attiva di tutti gli attori di questo processo appena avviato. Dal confronto di idee è già nato il primo progetto, ambizioso e affascinante: realizzare nel 2014 il viaggio da Canterbury a Roma di un gruppo di camper su uno dei percorsi più affascinanti delle vie francigene poste al centro di un processo di valorizzazione della Comunità Europea già raccolto e sviluppato con impegno e risorse dalla Regione Toscana.

Francigena_Caravanbacci_Monteriggioni_s“Siamo fiduciosi – ha detto al termine della riunione Giorgio Raviola, direttore di Insieme, rivista realizzata dal Camper Club “La Granda” e fra gli ideatori e animatori – perché si tratta di progetto articolato che nasce dalla base e siamo noi stessi a costruirlo e dunque ad essere coinvolti direttamente. Il nostro Club, con le sue diciotto sezioni autonome fortemente radicate sul territorio può dare un contributo importante per sostenere questo processo.”

E ora tutti al lavoro: da Canterbury a Roma il passo non è davvero breve, ma la lunga marcia del TASS è cominciata nel migliore dei modi.

Nelle foto un momento dell’incontro

Info: ingressi - numero 3 - Viale C. Colombo; n. 5 - Via Maestri del Marmo.

Orari 12-13 e 19-20 Gennaio 2013 dalle 10 alle 18; da lunedì 14 a venerdì 18 dalle 15 alle 19.

Ticket: Ingresso libero da lunedì a venerdì; Sabato e Domenica € 10,00 intero, € 5,00 ridotto;

Ingresso gratuito per ragazzi fino a 12 anni e disabili + accompagnatore.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

CAMP

camp vacanzelandia s

CAMP sarà il fedele compagno di viaggio delle vostre vacanze! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Link consigliati

10/02/2020 - Itinerando 2020 Padova: riflessioni di Unione Club Amici - Scopri di più


 

 

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina