Tappe del giorno 24/04/2011 “Santa Pasqua”:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
LUCCA – loc. Sant'Anna | LUCCA visita del centro storico | 0 | 184 |
Ci svegliamo con calma tanto fuori piove. Prima di colazione c'è la tradizionale apertura delle uova di cioccolato, ci prepariamo e poi graziati della fine della pioggia, inforchiamo le biciclette e raggiungiamo il Duomo di Lucca (3) dove alle ore 11.00 si tiene la Santa Messa pasquale celebrata dall'arcivescovo.
Ore 12.30, al termine della funzione, raggiungiamo i giardini pubblici posti sopra ad un baluardo delle mura e consumiamo il nostro pranzo al sacco. Proseguiamo poi il nostro itinerario visitando l'Orto Botanico (4), istituito nel 1820 da Maria Luisa di Borbone, quale strumento di didattica e ricerca per la cattedra di botanica presente nell'Università da lei fondata. Suddivise in aree ricche di vegetazioni di provenienza diversa, non ultimo la presenza di un laghetto dove vivono anche tartarughe e pesci. Piacevole è la passeggiata nei vialetti deliziati dai colori delle piante in fiore.
Con le biciclette raggiungiamo la Chiesa di San Pietro Somaldi (XII-XIII sec.) (5), situata sull'omonima piazza con una facciata di tipo pisano. Percorriamo poi la via Fillungo e raggiungiamo piazza San Michele (6) dove in passato si concentrava l'area dell'antico Foro Romano, su cui sorge la chiesa di S. Michele in Foro, iniziata nel 1143, uno degli esempi più tipici di architettura pisano-lucchese.
La statua dell'Arcangelo San Michele, posta nella parte più alta della Chiesa, alta 4 metri di altezza, simbolo rappresentativo dell'antica Residenza dell'Angelo, la cui leggenda narra che al dito sia incastonato un diamante di enormi dimensioni e di sera, da un preciso punto della piazza, è possibile scorgerne il luccichio.
Prossima tappa è Palazzo Pfanner (7) posto in via degli Asili, 33, costruzione del 1660 di proprietà di varie famiglie nobili, ma attualmente della famiglia Pfanner. Visitiamo l'interno ed il giardino (visita a pagamento). Il monumentale scalone è stato immortalato nel celebre film di Monicelli “Il Marchese del Grillo” del 1981. Le sale del piano superiori riccamente affrescate ed arredate ospitano un'esposizione permanente di strumenti medico-chirurgici di fine '800 appartenenti a Pietro Pfanner, insigne medico, filantropo e sindaco di Lucca dal 1920 al 1922. Terminiamo poi il pomeriggio in relax nel giardino del Palazzo, uno spazio con piani erbosi, piante di limoni, statue ornamentali, un vero esempio di giardino barocco adagiato nel cuore della Lucca medioevale. Percorrendo un breve tratto delle mura perimetrali, raggiungiamo l'area attrezzata e pure stasera ceniamo con carne alla griglia cucinata dal nostro fantastico ECOBARBECUE.
Serata tranquilla in camper.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)