Sostituzione dell'oscurante - zanzariera rotto della finestra della dinette del camper
L'oscurante-zanzariera della finestra della dinette del nostro camper, ancora quello originale, dopo 18 anni di onorato servizio, manifestava già evidenti segni di “vecchiaia”, dovuti alle varie sollecitazioni e sbalzi di temperatura tra il caldo delle estati e il freddo degli inverni.
Dopo tanto tempo, sono avvenute delle piccole deformazioni che hanno reso più duro lo scorrimento, portando alle lesioni della zanzariera, la parte più debole del dispositivo.
Inoltre, a seguito di accidentali urti (cose che capitano durante la vita a bordo), anche il telo oscurante aveva subito dei danni e tagli.
Il colpo di grazia, il nostro povero oscurante-zanzariera l'ha ricevuto quando la plastica del meccanismo di apertura (oramai reso fragile dalla vecchiaia), ha ceduto.
A questo punto, ci siamo rivolti a DUPLO, azienda che produce gli oscuranti-zanzariera originali di primo impianto per i costruttori camper, per avere un ricambio perfettamente compatibile ed intercambiabile, così da sfruttare i fissaggi di serie senza dover effettuare altri aggiustamenti o forature sulla parete. Puoi puoi trovare tutte le informazioni su DUPLO sulla nostra recensione IN-VETRINA al seguente LINK
Tempo di esecuzione
30 minuti circa di lavoro
Materiale
OSCURANTE-ZANZARIERA NUOVO
Utensili ed attrezzature
GIRAVITE UNIVERSALE A CROCE
SPUGNA, STRACCIO E DETERGENTE
Ecco il vecchio e rovinato oscurante zanzariera della finestra della nostra dinette.
Presentava un taglio evidente sulla zanzariera lato destro.
E il telo oscurante lato destro si era tagliato a causa di uscite dalla guida.
La zanzariera lato sinistro, invece, si è strappata a causa della forte resistenza dovuta ad un indurimento dello scorrimento.
Anche il telo oscurante lato sinistro, rovinato per le uscite dalla guida, presentava strappi e lesioni.
Infine, a causa della fragilità avvenuta con gli sbalzi di temperatura tra inverno ed estate, si è rotta una delle due levette di chiusura del meccanismo di scorrimento.
Il ricambio è arrivato con il corriere e la confezione perfettamente integra.
All'interno, l'oscurante-zanzariera è stato confezionato molto bene, totalmente avvolto con un cellophane imbottito e protetto ai lati con polistirolo.
Infatti, il mio timore era la fragilità delle estremità dell'oscurante-zanzariera che, in caso di caduta del pacco, potevano rompersi all'interno del pacco.
L'accuratezza dell'imballaggio ha protetto molto efficacemente il dispositivo da eventuali danni che il trasporto può recare al contenuto del pacco.
Il kit è completo di guide verticali perfettamente tagliate a misura.
N.B.: gli oscuranti-zanzariera vengono venduti anche su siti ecommerce specializzati in ricambi per camper, però hanno le guide laterali da tagliare a misura, mentre questi vengono forniti in funzione delle misure indicate nell'ordine
L'operazione di sostituzione del vecchio oscurante-zanzariera è un'operazione facile e basta una sufficiente manualità.
Per prima cosa, si sgancia l'oscurante dalla zanzariera.
Con il giravite, si rimuovono le 4 viti di fissaggio della parte oscurante (rullo inferiore).
Appena rimosse le viti di fissaggio, bisogna stare attenti a tenere stretto l'oscurante perché potrebbe cadere.
Con l'oscurante, si smonteranno anche le due guide laterali.
Ho voluto subito confrontare la lunghezza delle due guide laterali vecchie con quelle nuove.
Le guide vecchie e nuove sono di lunghezza perfettamente identica.
Ciò mi ha tranquillizzato perché l'esatta lunghezza mi avrebbe consentito di fissare il nuovo oscurante-zanzariera utilizzando gli stessi fori delle viti già presenti sulla parete.
A questo punto, dal momento che si ha accertato la perfetta intercambiabilità dei due dispositivi, si può rimuovere anche il rullo zanzariera dalla parete, svitando le 4 viti e sostenendolo per bene per evitare la caduta.
Naturalmente, si scoprono quelle superfici che non si riescono a raggiungere durante le “pulizie di primavera”... e, naturalmente, saranno molto sporche.
Quindi bisogna provvedere a pulire con spugna / straccio e detergente lo sporco accumulato negli anni.
Ora che la parete è stata perfettamente pulita, si può procedere al montaggio del nuovo oscurante-zanzariera.
Per prima cosa, si fissa il rullo zanzariera (quello che va montato nella parte superiore) utilizzando le 4 viti precedentemente rimosse, SENZA STRINGERLE A FONDO, così da lasciare la possibilità di muoversi leggermente.
Le guide laterali hanno dei fori di bloccaggio dell'oscurante in varie posizioni.
Bisogna trovare il giusto lato delle guide da accoppiare al rullo oscurante cercando l'estremità con il foro di bloccaggio che coincide con il perno di metallo che esce dalle estremità dell'oscurante.
Una volta identificato il giusto verso, si inserisce il foro rettangolare della guida sull'estremità del fianco del rullo oscurante.
Si stringono le due levette per far arretrare il perno di fissaggio.
Si inserisce fino in fondo la guida fino a battuta sulla carcassa dell'oscurante.
Rilasciando le due levette, il perno di bloccaggio deve entrare nel foro della guida.
Ripetere la stessa operazione anche per l'altra guida.
Ora le due guide sono bloccate dai perni e si possono accoppiare al rullo zanzariera già posizionato sulla parete.
Si procede un lato alla volta.
Si solleva una guida fino ad inserirla completamente fino alla battuta sul rullo zanzariera.
Si fissa subito il rullo inferiore con UNA SOLA VITE, SENZA STRINGERE.
In questo momento è meglio utilizzare una sola vite per permettere all'oscurante di oscillare senza sforzare sui fori del coperchietto.
I coperchietti laterali possono essere fragili e se si fissa alla parete con due viti, il peso dell'oscurante (non ancora fissato dall'altra parte) potrebbe sforzare sul coperchietto e rischiare di rompere la plastica dei fori di fissaggio.
Si esegue la stessa operazione per l'altro lato, inserendo la guida fino a battuta.
Anche in questo caso si fissa il rullo inferiore CON UNA SOLA VITE, SENZA SERRARE.
L'oscurante-zanzariera, a questo punto, dovrebbe essere posizionato correttamente.
Ora si può stringere a fondo tutte le viti, ricordandosi si aggiungere le altre due della parte inferiore che non si erano posizionate precedentemente.
ATTENZIONE: serrare le viti a fondo senza esagerare, perché a tirare troppo si potrebbero spallare i fori originali e dopo si è costretti ad utilizzare delle viti più grosse di diametro.
ATTENZIONE: evitare di provare la funzionalità dell'oscurante zanzariera prima di aver bloccato per bene le viti di fissaggio.
Una volta bloccato l'oscurante-zanzariera, si può, finalmente, provare la funzionalità dell'oscurante-zanzariera.
Bisogna anche controllare che l'oscurante-zanzariera si chiuda perfettamente a battuta in modo da evitare spiragli di luce che potrebbero entrare mentre dormiamo, recandoci fastidio.
Ora il nostro camper ha l'oscurante-zanzariera perfettamente funzionante e sono molto soddisfatto perché sono riuscito ad utilizzare gli stessi fori di fissaggio del precedente oscurante rovinato.
BUON LAVORO!