Menu

logo_APC

COMUNICATO STAMPA

 

SALONE del CAMPER 2013

 

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL BANDO

I COMUNI DEL TURISMO ALL’ARIA APERTA 2012-2013’

Record di progetti pervenuti con 136 Comuni partecipanti

 130921_Salone_del_CAMPER_Agorà_PAD4_COMUNI_ARIA_Aperta_s

 

Si è svolta oggi presso il Salone del Camper in corso a Parma, la cerimonia di premiazione dei cinque vincitori della dodicesima edizione del Bando ‘I Comuni del Turismo all’Aria Aperta 2012-2013’,

che quest’anno ha registrato un successo incredibile con 136 progetti presentati di cui:

58 per la categoria Comuni del Nord, 36 per la categoria Comuni del Centro, 32 per la categoria Comuni del Sud e Isole, 5 per la categoria Città Termali e 5 per la categoria Parchi.



Il Comune di Montagnana in Provincia di Padova per la categoria Comuni del Nord, il Comune di Monteriggioni in Provincia di Siena per la categoria Comuni del Centro, il Comune di Fordongianus in Provincia di Oristano per la categoria Comuni del Sud e Isole, il Comune di Latronico in Provincia di Potenza per la categoria Città Termali e il Parco Naturale regionale ‘Bosco e Paludi di Rauccio’ in Provincia di Lecce per la categoria Parchi: sono questi i cinque Comuni vincitori della dodicesima edizione del Bando ‘I Comuni del Turismo all’Aria aperta 2012-2013’, che riceveranno in premio un contributo economico di 20.000 euro per la realizzazione di un’area di sosta camper multifunzionale e integrata con il territorio. I Comuni di Baselice (Benevento) e di Ceccano (Frosinone), a titolo di riconoscimento per la qualità dei progetti presentati, riceveranno in premio un camper service, che consentirà di erogare un servizio di prima necessità ai camperisti in sosta.

Il Bando, ideato nel 2001 con l'intento di coinvolgere e incentivare le Amministrazioni comunali nella pianificazione e realizzazione di strutture ricettive en plein air, è finanziato da APC e promosso in collaborazione con ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, FEE Italia (Foundation for Environmental Education), Federparchi-Europarc Italia e Federterme.

I vincitori sono stati scelti dalla giuria composta dai rappresentanti dei partner dell'iniziativa, in seguito alla valutazione dei 136 progetti partecipanti al Bando. Nella selezione dei vincitori, la giuria ha valutato i requisiti di sicurezza, qualità, funzionalità ed ecosostenibilità (la presenza di aree adibite alla raccolta differenziata-carta, vetro, plastica, lattine e organico, l’uso di fonti energetiche alternative, come i pannelli fotovoltaici e di dispositivi per il risparmio idrico ed energetico). Alla premiazione sono intervenuti: Leonardo Giotti, Vice Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, Francesco Carlucci, Direttore Federparchi-Europarc Italia e Giorgio Matto, Vice Presidente Federterme.

Il Bando ‘I Comuni del Turismo all’Aria Aperta’, giunto quest’anno alla XII edizione, ha raggiunto importanti risultati: 647 i progetti che hanno partecipato da parte delle Municipalità aderenti all'iniziativa, 74 i Comuni premiati, 31 le aree di sosta camper realizzate in 13 Regioni.

Siamo particolarmente soddisfatti - ha dichiarato Leonardo Giotti, Vice Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper - dello straordinario successo registrato dalla XII edizione del Bando. Abbiamo raggiunto il record di adesioni con 136 progetti pervenuti e una cospicua presenza di Comuni del Nord, del Sud e delle Isole. Un interesse crescente che nasce dalla consapevolezza dell’importanza di investire sul turismo en plein air, una risorsa per il nostro Paese, con 5,6 milioni di turisti in arrivo ogni anno. Il turismo all’aria aperta è inoltre un’opportunità di promozione del territorio anche per i Comuni più piccoli, perché favorisce lo sviluppo del sistema economico locale, grazie alla capacità di spesa dei camperisti sul territorio”.

Stiamo assistendo - ha detto Claudio Mazza, Presidente FEE Italia - negli ultimi anni, grazie al Bando proposto da APC, ad una crescente attenzione nei confronti del turismo sostenibile all'aria aperta. Le aree di sosta ‘green’ rappresentano per noi un impegno concreto delle Amministrazioni verso la gestione ambientale del territorio e un indicatore concreto delle buone pratiche che si mettono in atto ormai in molti Comuni italiani. Riteniamo che il turismo sostenibile sia una leva formidabile per favorire la conservazione del territorio e delle sue risorse, è il motivo per cui rinnoviamo ogni anno questa importante collaborazione con APC”.

Abbiamo partecipato - ha spiegato Francesco Carlucci, Direttore Federparchi-Europarc Italia - a questa importante iniziativa a paternità APC perché riteniamo che per la valorizzazione del prezioso patrimonio naturalistico e paesaggistico nazionale si debba passare attraverso un potenziamento di una ricettività turistica sostenibile e rispettosa dell’ambiente. In questo senso, il camperista condivide i valori di cui ci facciamo promotori, cerca la tranquillità e il relax che solo un contatto diretto con la natura può garantire, ama la bellezza, i colori e i profumi che il parco è in grado di offrire loro. Ci impegneremo dunque nella promozione di questa opportunità presso altri Enti Parco affinché vengano realizzate strutture utili e adatte ad accogliere questi nuovi flussi turistici, in crescita nel nostro Paese.

Sono ormai tre anni che Federterme - ha affermato Giorgio Matto, Vice Presidente di Federterme - partecipa con soddisfazione alla giuria per l’assegnazione dei premi del Bando APC per i Comuni en plein air. Per la categoria Comuni termali è stato premiato quest’anno il Comune di Latronico (Potenza). Il binomio camper-stabilimenti termali è sempre più richiesto. Abbiamo potuto verificare, infatti, un incremento per il turismo itinerante così come la crescita di interesse per il benessere termale da parte dei camperisti. In questa logica ci auguriamo che la collaborazione avviata con APC sia sempre più forte e preveda ulteriori importanti iniziative per il 2014”.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

NOVITÀ

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Link consigliati

14/10/2019: Inaugurazione della Club House donata dall'Unione Club Amici a Leonessa (RI) - Scopri di più

02/10/2019: A NAPOLI un importante e nuovo evento per lo sviluppo del turismo - Scopri di più

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina