Menu

Diario di viaggio

PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

parco nazionale del gargano

Nazione: ITALIA
Regione: PUGLIA
Province: FOGGIA
Periodo: dal 20 al 29/06/2003
Tipo di itinerario: ITINERANTE DI MARE E DI COLLINA
Distanza percorsa totale (Km): 1387
Distanza itinerario descritto (Km): 161

Il Parco Nazionale del Gargano riconosciuto dal 1995 è anche riserva marina, ma anche zona ricca di itinerari naturalistici all'interno nella Foresta Umbra, così come itinerari storici e religiosi.

Commenti e consigli:

In una settimana di vacanza e con un bambino di due anni non abbiamo potuto visitare e goderci interamente ciò che la zona offre, noi Vi consigliamo la visita anche di:

SAN GIOVANNI ROTONDO (FG – m 566 s.l.m.) situato nell'entroterra del Parco Nazionale del Gargano, questa città sorta attorno all'anno mille, sulle rovine di un preesistente insediamento del IV sec. a.C., è diventata famosa come luogo di culto e pellegrinaggio in quanto si trovano presso la Cripta del Santuario di Santa Maria delle Grazie le spoglie di Padre Pio (Francesco Forgione da Pietralcina).

Da Vieste, Peschici e Rodi Garganico è possibile imbarcarsi con il traghetto per le ISOLE TREMITI (dette anche Diomedee). L'arcipelago situato a 12 miglia nautiche dal Gargano è formato da isole con coste rocciose, soltanto San Domino ha una spiaggia di sabbia – Cala delle Arene. Possibilità di immersioni subacquee (contattare i vari diving centers presenti sul territorio).

Per la visita del Gargano e della sua costa è possibile noleggiare barche e gommoni, oppure aderire alle escursioni in barca in partenza da Vieste alla scoperta del fantastico mondo delle grotte.

Per gli amanti del trekking e del birdwatching l'entroterra e le zone lagunari del Gargano offrono innumerevoli sentieri e punti di interesse.

All'estremo sud del promontorio del Gargano si trova MANFREDONIA (FG), il territorio comunale è caratterizzato dalla costa sabbiosa che si affaccia sul golfo omonimo e per la natura montuosa che si trova nella parte settentrionale. Affacciato sul mare si trova il Castello, di fondazione sveva (eretto nel 1256 per opera di Manfredi e poi completato da Carlo II d'Angiò). A Manfredonia si trova il Museo Nazionale del Gargano, degna di nota è la collezione di stele dàune contenute (una raccolta di oltre 1500 esemplari di arte protostorica della penisola). Su piazza Giovanni XIII si affaccia la Cattedrale con forme barocche.

Prodotti e piatti tipici:

Il pane garganico detto anche di Monte Sant'Angelo è formato da pagnotte di grosse dimensioni (gli ingredienti sono: farina di grano tenero, acqua, sale e lievito naturale, nella zona aggiungono “l'aria frizzantina e pulita” che si respira nella città del Santuario).

Tra i primi piatti trionfano le orecchiette condite principalmente con le cime di rapa o ragù d'agnello. Non mancano i cavatelli accompagnati solitamente con le verdure.

Tra i salumi troviamo la muscisca (o muschiska o mèsciscke, muscischa o muscisch'ka), di origine araba, si tratta di carne di pecora o di capra o di vitella giovane piuttosto magra, che viene disossata, tagliata a pezzi e condita con peperoncino, finocchio selvatico, aglio e poi esposta al sole/all'aria per qualche settimana fino a completa essiccazione; era il cibo dei pastori durante la transumanza. Nelle zone interne del Gargano si trovano al pascolo le vacche podoliche e le capre garganiche (presidio Slow Food), da cui si ricavano gustose carni.

Contorno tipico: la tiella, con patate, pomodori, formaggio pecorino grattugiato, pangrattato, origano, prezzemolo e funghi, il tutto posto a strati e posto in forno, la parte di sopra deve diventare gratinata.

I lampascioni, invece, sono cipollotti selvatici che vengono cucinati in varie maniere, a volte anche messi in vasi e conservati.

Gli agrumi (limoni ed arance) del Gargano e le fave di Carpino sono stati inseriti nei presidi di Slow Food come prodotti da salvaguardare.

Tra i formaggi ricordiamo il caciocavallo podolico “presidio Slow Food” (formaggio da pasto, si ricava dal latte delle vacche podoliche, e si può stagionare anche 5 o 6 anni, è di sapore inimitabile).

Grazie agli ulivi che crescono nella zona nord-orientale si ha la produzione di olio extra vergine di oliva DOP.

Da non perdere: la mozzarella di bufala e la burrata (mozzarelle con il cuore di panna).

Nelle zone di mare si può gustare una rassegna di piatti di pesce (dagli antipasti, ai primi e proseguire con i secondi piatti). L' anguilla di Lesina (presidio Slow Food) e le alici nere di Vieste vengono considerati i prodotti ittici del parco.

Assolutamente da assaggiare i taralli.

In tutta la regione è d'obbligo assaggiare la focaccia pugliese condita con pomodorini ed origano (a volte anche con l'aggiunta di olive).

Nei dolci troviamo: le ostie piene (secondo la leggenda nate nel 1600 nel monastero delle Clarisse di Monte Sant'Angelo, ostie al cui interno si farciscono con miele, mandorle tostate, cannella e zucchero e poi pressate), le farrate si preparano nel periodo invernale (alla pasta base di ricotta si uniscono chicchi di grano, pepe e cannella, si pennella la superficie con tuorlo d'uovo e si cuoce in forno), i poperati (grossi taralli impastati con farina di frumento, zucchero, miele, vin cotto, strutto, cannella, chiodi garofano, scorza di limone e arancia), nel periodo delle festività natalizie si trovano le carteddate o cartellate (nastri di sfoglia pizzicati con le dita, ricoperti con miele o vin cotto e cosparsi di zucchero al velo).

La viticoltura nel Gargano è ormai recentemente molto ridotta. In passato si produceva il Moscato (veniva servito sulla tavola dei Borboni). Attualmente si trovano i vini di Vico (a bacca rossa il Macchiateli, il vino d'Aneli, il vino di Mastrociani, il Pampanone – a bacca bianca si trova il Nardobello), a Monte Sant'Angelo si trova il Rosso Neretto.

L'Aleatico di Puglia DOC è un tipico vino regionale.

01 - puglia - gargano - costa.jpg 04 - puglia - gargano - marina peschici.jpg 05 - puglia - gargano - baia san nicola.jpg 07 - puglia - gargano - trabucco san nicola.jpg 08 - puglia - gargano - peschici tramonto.jpg 10 - puglia - gargano - baia manacore.jpg 11 - puglia - gargano - baia sfinale.jpg 12 - puglia - gargano - punta lunga trabucco.jpg 13 - puglia - gargano - punta lunga.jpg 14 - puglia - gargano - vieste vicolo.jpg 15 - puglia - gargano - arco innamorati.jpg 19 - puglia - gargano - baia campi.jpg 20 - puglia - gargano - baia campi.jpg 23 - puglia - gargano - pugnochiuso.jpg 24 - puglia - gargano - torre.jpg 25 - puglia - gargano - baia gabbiani.jpg 30 - puglia - gargano - baia zagare.jpg 34 - puglia - gargano - fontana rose.jpg 36 - puglia - gargano - mattinata spiaggia.jpg 37 - puglia - gargano - foresta umbra.jpg 41 - puglia - gargano - vieste - mercatino.jpg 44 - puglia - gargano - vieste spiaggia.jpg 45 - puglia - gargano - vieste mare.jpg

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter: ricevi subito 3 GUIDE gratis e

potrai conoscere in anteprima le prossime Tappe del NoiconVoiTOUR

button restiamo in contatto newsletter 

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina