PROVATO PER VOI:
Camping Tahiti - vacanze a 4 stelle per le famiglie con bambini
Il Camping Tahiti è stato scelto dalla famiglia di duepertrefacinque.it per festeggiare l'inizio delle vacanze! Ecco la loro esperienza, raccontata da Daniela
a cura di duepertrefacinque.it
Siamo reduci da un indimenticabile week end lungo trascorso in famiglia in uno dei campeggi più belli d’Italia e d’Europa. Si tratta del Camping Tahiti che si trova al Lido delle Nazioni – Comacchio, provincia di Ferrara.
Tempo fa avevamo letto questo articolo di Vacanzelandia ed abbiamo scoperto che il Tahiti, in occasione del suo 50esimo anniversario, proponeva delle offerte per il week end. Abbiamo deciso di staccare completamente la spina e di andare a festeggiare la fine della scuola dopo un anno di duro lavoro. Con ancora gli zaini pieni di libri e compiti per le vacanze, siamo partiti alla ricerca di un po’ di relax convinti che tempi distesi e momenti trascorsi in famiglia, sarebbero stati un toccasana per ognuno di noi.
Il risultato di questo week end è andato ben oltre le aspettative grazie all’incredibile versatilità di questo campeggio. Avendo tre figlie di età diverse, ultimamente una delle sfide più grandi per la nostra famiglia è di riuscire ad accontentare le esigenze di tutti. Uno dei punti di forza del Camping Tahiti che abbiamo toccato con mano è stato proprio questo: la famiglia in soggiorno, al di là dell’età dei suoi componenti, trascorrerà del tempo di qualità all’insegna della spensieratezza, della natura e del divertimento.
La mini guida che vi presentiamo, vi accompagnerà alla scoperta di questo meraviglioso Campeggio osservandolo dal punto di vista delle famiglie attraverso le sensazioni e le emozioni che noi abbiamo provato in prima persona durante il week end lungo da venerdì a lunedì.
Piazzole e unità abitative
Il campeggio festeggia oggi i suoi 50 anni di attività. Durante questi anni la struttura è stata protagonista di costanti investimenti al punto tale da renderla sempre più adeguata alle richieste dei cliente e sempre più in linea con il gusto moderno del soggiornare in campeggio. Oggi il villaggio è un vero e proprio paese in grado di accogliere i suoi ospiti e di regalare loro vacanze da sogno all’aria aperta. Accanto agli eleganti eco- chalet, ai bungalow, lodge e mobil-home, al Camping Tahiti è possibile vivere il plein air usufruendo di 6 diverse tipologie di piazzole. Al di là della scelta, la cosa che ci ha maggiormente colpito è che le piazzole sono ben alberate e quindi molto ombreggiate. Accanto agli spazi dedicati a tende, camper e roulotte, abbiamo notato grandi zone adibite unicamente a spazio verde. Questo è uno dei tantissimi fiori all’occhiello del campeggio: la presenza di grandi aree apparentemente inutilizzate che fungono invece da polmone verde garantendo agli ospiti un ambiente di respiro dove la natura è la prima protagonista. Un ottimo compromesso tra servizi offerti e salvaguardia dell’ambiente in favore degli ospiti in soggiorno.
Servizi
Chi decide di soggiornare presso il Camping Tahiti trova al suo interno tutto ciò di cui si ha bisogno. Questo aspetto è particolarmente utile per le famiglie con bambini in cerca di una vacanza che non li obblighi per forza di cose ad uscire costantemente dal villaggio. In modo particolare desideriamo segnalare:
La lavastoviglie. Presente in un blocco appena ristrutturato e completamente nuovo. Per le mamme (come me) che rimandano sempre a dopo il lavaggio di pentole e piatti, ecco la possibilità di lavare in pochi minuti tutto quanto.
Zona lavanderia con moderne lavatrici, asciugatrici e asse da stiro.
Market molto ben rifornito per la spesa quotidiana
Un bazar per gli acquisti legati alla vita da mare: abiti, occhiali, crema solare, giochi per la spiaggia, ombrelloni, ecc.
Noleggio in campeggio di city bike per raggiungere i paesi limitrofi e vivere la vita quotidiana (un esempio su tutti? Il mercato del pesce a Porto Garibaldi con l’arrivo dei pescherecci è un’esperienza imperdibile che vale la pena di far vivere ai bambini)
Bagni puliti ed ordinati con carta igienica fornita dal campeggio, docce a fotocellula per evitare sprechi di acqua.
Vita in campeggio
La vita trascorsa in campeggio apre un grandissimo capitolo. Questi tre giorni trascorsi al Camping Tahiti ci hanno dato modo di sperimentare diversi combinazioni che in una vacanza andrebbero sempre provate. Sicuramente il tempo trascorso tutti insieme è stato molto piacevole e ci ha dato modo di ritrovarci come famiglia dopo le tensioni di un anno di impegni.
Tuttavia, in alcuni momenti della giornata, le nostre figlie hanno scelto in autonomia come trascorrere il loro tempo libero. Alcune volte tutte tre insieme, altre prendendo parte ad attività mirate alle loro tre diverse età. Questo ci ha permesso di vivere il nostro week end non solo come genitori, ma anche come coppia e per noi questo è di valore inestimabile. Non siamo una famiglia abituata a lasciare i figli al mini club pertanto non accade quasi mai di essere soli in vacanza. In questo caso abbiamo notato che le nostre ragazze, su iniziativa personale, chiedevano di raggiungere gli animatori del campeggio per giocare e divertirsi con i loro coetanei.
Piscine
La possibilità di rinfrescarsi dalla calura e di giocare in acqua non mancano al Camping Tahiti perché esistono tre bellissime piscine ognuna con caratteristiche differenti.
La Piscina preolimpionica con trampolino è maggiormente dedicata a chi desidera nuotare e praticare sport. Ci abbiamo trascorso poco tempo perché le nostre ragazze avevano come obiettivo il gioco.
La piscina Atoll Beach è quella che Matilde ha maggiormente apprezzato. È molto coreografica perché ha un atollo, le palme, la cascata ed il fiume che scorre intorno. Questa piscina è dedicata alle famiglie con bambini: c’è infatti un’area dove l’acqua è molto bassa dedicata ai piccolissimi e una zona con l’acqua che arriva a 110 cm. Intorno, giochi d’acqua, solarium con lettini, idromassaggio, un bar con tavoli e sedie ed una terrazza panoramica. La piscina è presidiata da un bagnino ma resta aperta anche negli orari in cui non c’è sorveglianza. Gli orari sono affissi all’ingresso.
La piscina Aqua Therm Beach è quella che invece hanno maggiormente preferito le due teenagers di casa. Si tratta infatti di una ideale laguna contornata da rocce e arricchita da una grande cascata. In una zona più tranquilla ci sono poi numerose piccole vasche rocciose costruite in modo da ricordare l’antica Roma, dove immergersi e regalarsi momenti di relax lontani dalla grande vasca. Intorno alla piscina, un solarium con lettini ed ombrelloni gratuiti e nelle vicinanze un bar con terrazza. Questa piscina è anche il punto di incontro con l’animazione che organizza momenti di gioco, acquagym, risveglio muscolare e giochi a tema e per questo è maggiormente frequentata dalle famiglie con bambini più grandi.
In tutte le piscine del campeggio si può accedere senza cuffia.
Miniclub
Il miniclub è il servizio che è stato maggiormente testato da Matilde. Possono accedervi i bambini dai 4 anni di età e mette a disposizione uno staff di animatori selezionati in grado di intrattenere con attività di gioco e manualità. Nelle ore più calde, sotto alla grande tettoia, Matilde ha giocato con carta, colla, forbici, colori creando lavoretti da portare a casa in ricordo della vacanza. Nel pomeriggio, poi, alle 17.30 il trenino azzurro del campeggio raccoglie tutti i bambini che vengono portati in tour per il villaggio. La sera, baby dance in compagnia degli animatori. L’accesso al miniclub è gratuito previa compilazione di un modulo.
Spettacoli, discoteca ed animazione per teen agers e genitori
Accanto agli intrattenimenti dedicati ai piccolissimi, esiste un’ampia offerta di attività per i più grandi. Lo staff degli animatori, sempre sorridente e disponibile, offre un programma di spettacoli ed eventi davvero ricco. Agnese ha partecipato al torneo di beach volley: una bella occasione di divertimento e di fare nuove amicizie. Non mancano poi i giochi aperitivo, le feste a tema, musical, intrattenimenti e spettacoli di cabaret presso la grande Arena Tahiti dove trascorrere momenti di genuina allegria e divertimento.
Il minigolf
All’interno del campeggio si trova un minigolf. Per noi è stata l’occasione di ritrovarci tutti insieme e trascorrere del tempo divertendoci. Abbiamo programmato l’ingresso per la sera, quando fa meno caldo e quando, con i piccoli lampioncini gialli accesi, l’atmosfera del luogo è più suggestiva. Il minigolf si adatta anche ai bambini più piccoli se aiutati ed è un’attività divertente che rappresenta un altro diversivo tra le millemila attrazioni che il campeggio Tahiti offre. Trovate le mazze e le palline presso la reception del campeggio dove vi verrà fornito anche il foglio per segnare i punti.
Il laboratorio di ceramiche
All’interno del campeggio si trova un graziosissimo laboratorio di ceramica. È di proprietà della Signora Anna e del Signor Gabriele che lo gestiscono con tanta passione. Esposti, sui tavoli all’esterno e all’interno sulle mensole, troverete le loro creazioni, una più bella dell’altra. Il negozio mette in vendita questi lavori ma c’è molto di più. All’interno dell’atelier, con i bambini, potete scegliere il vostro souvenir grezzo e poi decorarlo secondo il vostro gusto seguiti passo passo dai proprietari. In questo caso, chi è stato maggiormente attratto dalla proposta è stata Irene, la nostra artista di famiglia. Con cura ha scelto i colori e, facendosi consigliare dall’esperienza di Gabriele, ha accostato abbinamenti e decorazioni. Ha imparato come usare i pennelli e quali scegliere a seconda del disegno da riprodurre e poi, a decorazione ultimata, ha immerso il lavoro in uno speciale bagno di smalto prima di procedere alla cottura. Un’esperienza edificante, diversa dal solito e creativa che non ci era mai capitato di vivere.
La Spiaggia, il trenino lillipuziano e il mare
Il camping Tahiti non è solo villaggio ma anche mare e spiaggia che in una parola sola si riassumono con “Baia Tahiti”. Il mare si trova a circa 800 metri dal campeggio ma viene messo a disposizione degli ospiti un caratteristico trenino azzurro che fa la spola dal villaggio alla spiaggia. Per conoscere gli orari fate riferimento alla reception. Sul trenino è possibile caricare tutto ciò che serve per il mare perché i vagoni sono spaziosi e comodi. Siamo stati alla Baia Tahiti e possiamo dire con certezza che è il luogo ideale per tutte le famiglie che amano il mare e per i bambini che vogliono giocare con la sabbia. La spiaggia è quella tipica di queste zone: fondo digradante, bagnasciuga lungo dove far giocare anche i più piccoli in tranquillità e sabbia fine per giocare con le formine. È stato un momento piacevole con Matilde costruire castelli di sabbia mentre le sorelle grandi si concedevano la tintarella. In più abbiamo anche giocato nel parchetto sulla sabbia con scivoli e giostrine. Se poi voleste, c’è anche una piscina vista mare (serve la cuffia per accedervi), campi di beach tennis, beach volley ed un bar/ristorante dove consumare gelati, aperitivi e ottimi pasti. Alla Baia Tahiti avete la doppia possibilità di usufruire della spiaggia privata con lettini ed ombrelloni o di quella libera.
Mangiare al Tahiti
Al Camping Tahiti esistono due ristoranti: il Bora Bora ed il Moorea. Abbiamo cenato fuori due volte in occasione del nostro week end e in entrambi i casi siamo stati al Bora Bora in quanto il Morea era chiuso (aprirà da metà giugno). Il ristorante Bora Bora offre un menù che mette d’accordo i gusti di tutta la famiglia a prescindere dall’età dei componenti. Ottimi piatti di pesce, portate di carne, sapori della gastronomia locale ma, allo stesso tempo, anche baby menù per i più piccoli e hamburgeria. Nel nostro caso, per esempio, noi adulti abbiamo assaggiato delle eccellenti portate di pesce (non perdetevi il fantastico fritto misto, e gli spaghetti allo scoglio, se volete un consiglio), Matilde ha scelto baby menù con crocchette, patatine e gelato mentre le adolescenti hanno optato per un ricco hamburger con contorno di patatine. Servizio eccellente e, nota interessante, nelle prime pagine del menù trovate tutta la lista degli allergeni con associato un numero che ritroverete poi associato al nome di ogni portata a seconda dei casi. Il Bora Bora ed il Morea sono anche pizzeria da consumare in loco o d’asporto. Noi abbiamo optato per l’asporto per cenare in tranquillità sotto alla veranda del camper.
Wellness e relax al Camping Tahiti
Camping Tahiti è anche sinonimo di cultura del benessere. All’interno del campeggio, infatti, si trova il Centro termale Thermae Oasis che è convenzionato con il sistema sanitario nazionale e con l’INAIL. La Spa delle Thermae Oasis sfrutta la presenza dell’acqua salsobromoiodica per offrire ai propri ospiti contemporaneamente relax e cura del proprio corpo. L’acqua che sgorga alle terme è ricca di cloruri, iodio, bromo, calcio, magnesio ed altre sostanze che permettono di effettuare anche le terapie inalatorie. Abbiamo trascorso tre ore all’interno dei Giardini del Benessere e la prima cosa che ci ha colpito è il fatto che, per le sostanze in essa contenuta, l’acqua appare di un caratteristico colore rosso ruggine. I giardini del benessere sono molto suggestivi perché ricordano le antiche terme romane. Sono strutturati secondo un percorso da seguire (alla reception vi verrà consegnato un foglio con le indicazioni) che vi porterà a godere di vasche a diversa gradazione di calore, cascate lombari e dorsali, di una grotta a vapore, idromassaggio e percorso idro kneipp. L’accesso è riservato a chi ha compiuto 12 anni di età. È possibile noleggiare gli accappatoi e negli spogliatoi sono presenti gli armadietti per riporre i vestiti. L’armadietto si apre con una moneta da 1 euro che viene restituita all’uscita. All’interno delle terme c’è anche l’angolo tisaneria e un solarium con lettini ed ombrelloni. Accanto ai Giardini del Benessere c’è anche un centro benessere dove sottoporsi a massaggi e fangoterapia. Abbiamo sperimentato le terme con le nostre ragazze grandi ed è stato un momento molto piacevole per la famiglia. Trovarsi tutti insieme nell’idromassaggio ci ha fatto stare bene e ha disteso le tensioni accumulate durante l’inverno. Un’esperienza che ci sentiamo di consigliare alle famiglie con figli grandi.
Sport e vacanza attiva
Il Camping Tahiti, per soddisfare tutte le esigenze dei propri ospiti, offre anche la possibilità di vivere la vacanza in modo attivo all’insegna dello sport e della cultura del corpo. Nei pressi della piscina Aqua Therm Beach si trova infatti un fitness center attrezzato con una gamma completa di macchinari Tecnogym. I personal trainer sempre disponibili in palestra, potranno guidarvi nello stilare un percorso fitness adatto a voi. Come famiglia non abbiamo usufruito della palestra ma ci siamo affidati all’esperienza del personal trainer per un percorso in bicicletta all’insegna della natura. Ci siamo alzati presto e con le mountain bike fornite dal villaggio, siamo stati accompagnati in un tour che attraverso boschi profumati di resina e passerelle sul mare ci hanno fatto scoprire la bellezza del territorio. L’offerta rientra nel programma “Tahiti is moving” ed è un’esperienza davvero suggestiva riservata però alle famiglie con bambini già grandi. Per la lunghezza del tracciato (noi abbiamo percorso 20 km) e per il fatto che alcuni punti si trovano su sentiero e su sabbia, l’escursione è riservata ai ragazzi intorno ai 15 anni anche se è sempre soggettivo il concetto di difficoltà e fatica. Valutate personalmente e con il referente della palestra la fattibilità del percorso o addirittura la possibilità di provare quello più lungo (35 km) che vi porterà sul Delta del Po. Nonostante la fatica e la calura, abbiamo molto apprezzato questo tipo di attività non solo perché ci ha permesso di vivere la natura del luogo ma perché, ancora una volta, ci ha permesso di spendere insieme del tempo di qualità.
Per completare l’offerta fitness, il campeggio dispone di postazioni per giocare a bocce, ping pong, campi polivalenti e, novità assoluta, il Pumptrack. Si tratta di un percorso su passerella costituito da dossi e paraboliche da percorrere in bicicletta dedicato a ragazzi e amanti dell’adrenalina su due ruote.
Alla scoperta del territorio
Il Camping Tahiti è stata per noi l’occasione di vivere appieno la vita in villaggio usufruendo di tutto ciò che questo offre. Allo stesso tempo, però, essendo una famiglia che ama esplorare, abbiamo sentito la necessità di uscire alla scoperta dei luoghi che lo ospitano. Il camping Tahiti è molto efficiente anche in questo senso ed offre un validissimo appoggio per organizzare visite guidate alla scoperta della bellezza del territorio. Non dimentichiamo che il campeggio si trova immerso nel Parco del Delta del Po patrimonio nazionale UNESCO dal 1999. L’offerta è molto ricca e passa dalla bellezza artistica delle città limitrofe (Ferrara, Ravenna e Venezia) alla natura selvaggia delle valli di Comacchio e delle zone del Delta. Per come siamo fatti e per l’interesse che avrebbe suscitato nelle nostre figlie, abbiamo scelto l’opzione naturalistica e, a bordo di una motonave, siamo andati alla scoperta delle Valli di Comacchio. È stato molto suggestivo in quanto la gita partiva al tramonto e grazie ai colori della laguna in questo momento della giornata, abbiamo potuto ammirare in tutta la loro bellezza i fenicotteri rosa e molte altre specie di uccelli che si libravano liberi nel cielo. Una guida ambientale ci ha seguito durante tutto il percorso e ci ha accompagnato anche a visitare i vecchi casoni dei pescatori. Un pezzo di storia molto interessante legato al mercato delle anguille. Raccomandiamo fortemente questa esperienza a tutte le famiglie con bambini in quanto è una grande occasione didattica ed una esperienza davvero suggestiva. Le gite sono tutte prenotabili presso la reception del campeggio. Se siete in camper e non potete raggiungere in autonomia i punti di incontro, potete accordarvi con la segreteria che, a seconda del numero dei partecipanti e delle giornate, mette a disposizione navette o servizi taxi a tariffe agevolate.
Siamo rientrati da questo week end rinnovati, riposati e con il cuore ricco di ricordi. Dopo tutto la vacanza deve essere questo. Un album di pensieri e sensazioni piacevoli da centellinare ed usare come scorta durante l’inverno quando il peso e la fatica si fanno sentire. Il Camping Tahiti ci ha accolto a braccia aperte e si è preso cura di noi. Ad ognuno ha dimostrato una modalità diversa di accoglienza ma alla fine, tirate le somme, il valore aggiunto di ogni singolo pezzettino si è misurato in una parola: famiglia. E non c’è cosa più bella di questa. Rientrare dopo tre giorni così intensi è stata dura ma ci bastano le immagini per assaporare ancora i bei momenti trascorsi insieme in attesa di poterli rivivere insieme ancora ed ancora ed ancora…
PROVATO per VOI: giugno 2018
Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"
Puoi trovare ulteriori informazioni sul Camping Tahiti nella recensione IN VETRINA
Per ogni ulteriore informazione e maggiori dettagli visitare il sito www.campingtahiti.com
Oppure puoi contattare direttamente il Camping Tahiti
CAMPING TAHITI
APERTO DAL 20/04/2018 AL 16/09/2018
Viale Libia, 133
44020 Lido delle Nazioni - Comacchio (FE)
Tel: +39 0533 379500 - Fax: +39 0533 379700
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.campingtahiti.com
GPS: N 44° 44' 5" E 12° 13' 54"
Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione su questa struttura.