Progettare il Camper a scuola
Comunicato stampa
Una classe di studenti dell’Istituto Palma presenta a Tour.it una mostra di modelli in scala frutto del lavoro di un anno scolastico.
Espositori e visitatori di Tour.it, in molti casi grandi conoscitori di Camper, si soffermano a lungo e apprezzano la mostra allestita nell’area del centro servizi dalla terza B dell’Istituto d’arte Palma di Massa (uno dei tre componenti del polo artistico di Massa Carrara che ha come capofila l’Istituto Gentileschi ) dove spiccano sei modelli di camper realizzati in scala 1/20 da dieci ragazzi nell’ambito delle attività svolte nel laboratorio di modellistica collegato alla disciplina della progettazione.
Un lavoro accurato con tante proposte e innovazioni inserite nei modelli che gli esperti di camper valutano con ammirazione complimentandosi con gli insegnanti e il gruppo di alunni presente per offrire spiegazioni e chiarimenti anche di carattere tecnico e progettuale, addirittura, chiedendo suggerimenti e proposte per cambiare l’assetto del proprio camper.
“Abbiamo scelto il camper come argomento di studio e di progettazione – dice uno degli insegnanti, Gherardo Ghelardi, presente assieme al collega Attilio Chicca – perché comporta un esercizio specifico di studio degli spazi e l’individuazione di soluzioni innovative per i vincoli che comporta un veicolo che deve avere caratteristiche di abitabilità e fruibilità come una vera e propria abitazione. I ragazzi, che hanno oggi 17 anni, sono stati bravi e creativi anticipando con il loro lavoro le caratteristiche del corso di studi che ha già in essere, come liceo artistico, l’indirizzo specifico di Design”.
Giovani, certamente, ma davvero bravi con il coraggio di giocare nel campo più difficile, quello degli esperti che hanno accolto con ammirazione le proposte magari individuando fra di loro un futuro art director di una linea di prodotto.
Orari 12-13 e 19-20 Gennaio 2013 dalle 10 alle 18; da lunedì 14 a venerdì 18 dalle 15 alle 19.
Ticket: Ingresso libero da lunedì a venerdì; Sabato e Domenica € 10,00 intero, € 5,00 ridotto;
Ingresso gratuito per ragazzi fino a 12 anni e disabili + accompagnatore.