Stiamo parlando di
LABRO (RI – m 628 s.l.m.)
inserito tra le “Bandiere Arancioni del TCI”, lo si ammira già ancora prima di raggiungerlo. Posto sulla sommità di un colle boscoso, lo si guarda e riguarda ad ogni curva o tornante perché è veramente delizioso. Lasciamo il camper nell'unico parcheggio all'inizio paese ed entriamo attraverso una porta d'accesso al borgo. Silenzioso, solitario e affascinante si presenta Labro, tutto in pietra, dal selciato ai muri delle case, della chiesa, ai gradini di questo saliscendi di viuzze che regalano scorci di grande fascino. Peccato per il maltempo che non ci regala una eccezionale vista panoramica sul lago di Piediluco, ma crediamo che nelle giornate di sole e bel tempo lo spettacolo sia assicurato, così come la visione verso la parte orientale dove si trova il Terminillo. Al centro del paese si trova il Castello Nobil Vitelleschi, visitabile solo con guide ad orari stabiliti. Restiamo delusi perché attendiamo invano la guida, ma ahimè, purtroppo non si è presentato nessuno per accompagnarci alla scoperta dell'interno del castello... Pazienza!
Gustatevi le immagini della galleria sottostante che vi trasportano negli angoli suggestivi e di grande fascino di Labro. [segue dopo galleria fotografica]
Lasciamo questo incantevole borgo e il nostro itinerario termina qui... un ultimo sguardo al Lago di Piediluco, un piccolo gioiello che da vita ad una grande cascata!
INFO e CONSIGLI (anche per raduni camper):
PRO LOCO MARMORE
Via Pietro Montesi, 87
05100 Marmore (Terni)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.prolocomarmore.it/