Abbiamo selezionato e vi segnaliamo questa bellissima vallata, ideale sia per vacanze estive che invernali, con area attrezzata sosta camper comunale a pagamento aperta tutto l'anno.
Il territorio
Il paesaggio dell'appennino tosco-emiliano, normalmente è composto dalle vallate ampie con prati e boschi di faggio, abeti, e le vette che si elevano in corrispondenza dei crinali che delimitano le vallate, fino ad arrivare ai crinali che delimitano l'Emilia dalla Toscana.
Ma già quando si imbocca a Faidello (MO) la strada che porta in Val di Luce, il paesaggio cambia subito.
Dopo alcuni tornanti, la strada si immette in un fitto bosco di abeti e, dopo una tranquilla salita di 4 Km, si arriva alla fine della valle dove sorge un piccolo borgo chiamato Val di Luce, come l'omonima vallata, costituito da alberghi, residence, negozi, pubblici esercizi e strutture sportive.
Ma la sorpresa più bella è il panorama: giunti a questa località turistica a quota 1500 mt, ci si trova al centro di un anfiteatro naturale dove la natura è al centro della scena: girando il capo da sinistra a destra si vedono le maestose montagne che sfiorano i 2000 mt, composte da pascoli e prati e laghetti turchini, che dominano sulle imponenti foreste di abeti rossi e bianchi che chiudono la vallata alle nostre spalle.
La vallata era già nota in passato: storicamente utilizzata per collegare l'Etruria alla pianura del Po, Annibale l'attraversò con l'esercito di 50.000 uomini e per questo il passo tra la Val di Luce e la Valle delle Tagliole si chiama Passo di Annibale.
La Val di Luce si presta ad essere una meta di vacanza tutto l'anno.
In estate, questo angolo di paradiso dove la natura è rigogliosa, si possono trascorrere vacanze veramente a contatto con la natura.
Numerosi sono i sentieri tracciati e ben segnalati, permettono agli amanti del trekking escursioni che in breve tempo portano in quota, fin sulle vette, regalando panorami mozzafiato sui monti più alti dell'appennino, fino ad arrivare a scorgere il mar tirreno.
Di notevole bellezza il panorama del Lago Piatto e della caratteristica architettura dell'Albergo Farinati, che oramai fa parte della storia della vallata.
Durante le escursioni si è inebriati dai profumi della natura e si possono assaporare i frutti del sottobosco e, soprattutto, i mirtilli, pianta dominante dei prati di alta quota.
Non sarà difficile incontrare anche gli animali che regnano su questo territorio, quali picchi, aquile reali, marmotte, cervi e cerbiatti.
Per chi ama escursioni in MTB, è presente l'Abetone Gravity Park, il parco Downhill più esteso del centro Italia, per discese mozzafiato con la propria mountainbike o comodamente noleggiata per l'occasione. Questo parco è comodamente raggiungibile utilizzando la seggiovia che sale sul Monte Gomito.
In inverno, la Val di Luce si trasforma e diventa un paradiso per gli appassionati di sport invernali.
Circondata dalle più alte montagne dell'appennino tosco emiliano, è la punta di diamante del comprensorio sciistico toscano dell'Abetone.
I 6 impianti di risalita veloci per una potenzialità oraria di trasporto di oltre 10.000 pers./h e 14 Km di piste della vallata sono collegate agli altri 36 Km del comprensorio dell'Abetone. Le piste partono del comprensorio partono da quota 1200 mt raggiungono i 1890 mt. e l'innevamento programmato permette di sciare su tutto il comprensorio da dicembre fino ai primi di maggio.
Gli impianti partono dal centro del paese e permettono di passare tutta la giornata sulle piste perfettamente collegate, immersi nella natura e godere dei panorami unici dalla sommità delle vette raggiungibili sempre con gli sci ai piedi. Le piste sempre perfettamente battute e ideali per sciatori di tutti i livelli e lo snow park, per gli amanti delle evoluzioni con lo snowboard, consentono il divertimento di tutta la famiglia.
Ma anche nelle stagioni intermedie la Val di Luce può essere una meta per weekend unici: in autunno i boschi regalano emozioni impagabili grazie ai colori della natura e il sottobosco è ricco di funghi di tutti i tipi; in primavera, il disgelo lascia spazio all'esplosione dei fiori e dei profumi, grazie alla flora che cresce rigogliosa ed alle piante officinali che si possono trovare lungo i sentieri escursionistici.
Ospitalità
La Val di Luce offre tutti i tipi di sistemazioni, dai residence agli Hotel, e sono presenti ristoranti, pizzerie, negozi, scuole sci, guide escursionistiche, noleggi MTB, ecc... per assicurare la massima accoglienza e i migliori servizi ai turisti.
E' presente anche un'area attrezzata per la sosta di camper, a pagamento, che comprende anche l'allacciamento elettrico gratuito (max 1 Kw) e l'uso del camper service.
L'area attrezzata sosta camper è nella prossimità degli impianti sciistici, permettendo di passare la giornata sulla neve senza spostare il mezzo.
Torna all'indice della provincia di Pistoia
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)