SOAVE (VR)

Tappe del giorno 05/10/2008:

SOAVE (VR) escursione sui colli 0 136
SOAVE (VR) Cento (FE) 136 272

Sveglia ore 8.30, fuori è una meravigliosa giornata di sole. Ore 9.30 ritrovo a Porta Verona per l'escursione sulle colline soavesi accompagnati dal Presidente dell'Associazione Amici delle Antiche Torri. La passeggiata, deliziata dal tiepido sole, si snoda tra filari di vigneti e scorci di panorami a perdita d'occhio sulle colline di Soave, il cielo è sereno e ci permette di ammirare all'orizzonte anche il Monte Baldo. La compagnia degli altri camperisti è piacevole, facciamo amicizia con una famiglia di Bergamo il cui figliolo di 13 anni sarà il “beniamino” di Filippo. Scambiamo anche qualche chiacchiera e confronti di viaggio con alcuni camperisti della provincia di Parma. Il paesaggio è molto bello ed alcuni scorci ci ricordano la Monterfortiana effettuata in gennaio.

Ultima tappa è al Santuario di Santa Maria alla Bassanella dell'XI sec, la chiesa è legata ad un'apparizione della Madonna nella vicina Valle Ponsara.

Ci fermiamo a pranzo al ristorante “Amleto” subito fuori Porta Verona, buona cucina e soprattutto gustiamo un buon vino!

Raggiungiamo poi a piedi il Castello partendo da Piazza dell'Antenna. Un tempo l'edificio era adibito a fortezza militare. Visita a pagamento.

per la visita al castello, informarsi preventivamente sui giorni ed orari d'apertura perché il castello è di proprietà privata.

Incontriamo i camperisti di Bergamo e ci aggreghiamo a loro. L'entrata è attraverso un ponte levatoio e si accede al primo cortile.

Il Castello di Soave è strutturato su vari livelli, all'ultimo in alto si ha un camminamento di ronda che permette di godere un ottimo panorama su Soave e le colline circostanti. Il cortile superiore è dove si trova l'abitazione dei Signori.

Terminata la visita al castello, scendiamo a Soave e ci fermiamo al parco giochi. Filippo gioca con l'amico di Bergamo, mentre noi adulti scambiamo qualche chiacchiera raccontandoci qualche vacanza trascorsa in camper. Ci congediamo da loro e rientriamo in camper.

mappa_veneto_soave_2Ceniamo, docce, effettuiamo le operazioni di scarico delle acqua grige e cassetta WC, poi ore 20.15 lasciamo Soave.

Rientro tranquillo percorrendo le stesse strade dell'andata, intanto pensiamo a progetti futuro per vacanze, lavoro, camper.....

Ore 22.15 siamo a casa. E' stato un bel week-end!

Tappa precedente - Indice viaggio - Le soste

29 - veneto - soave - sui colli filippo.jpg 30 - veneto - soave - sui colli - scorcio panoramico.jpg 31 - veneto - soave - sui colli - grappoli uva.jpg 32 - veneto - soave - sui colli - vigna lorenzo.jpg 33 - veneto - soave - sui colli - vigna marzia.jpg 34 - veneto - soave - sui colli - grappoli uva.jpg 35 - veneto - soave - sui colli.jpg 36 - veneto - soave - sui colli filippo.jpg 37 - veneto - soave - santuario santa maria alla bassanella.jpg 38 - veneto - soave - santuario santa maria alla bassanella - interno.jpg 38 - veneto - soave - sui colli.jpg 39 - veneto - soave - palazzo pullici.jpg 40 - veneto - soave - centro storico.jpg 41 - veneto - soave - castello - porta accesso - filippo.jpg 42 - veneto - soave - castello - cortile interno.jpg 43 - veneto - soave - castello - torrione.jpg 44 - veneto - soave - castello - scorcio.jpg 45 - veneto - soave - panorama dal castello.jpg 46 - veneto - soave - castello - lorenzo.jpg 47 - veneto - soave - castello - filippo.jpg 48 - veneto - soave - castello - scorcio.jpg 49 - veneto - soave - panorama.jpg