Tappe del giorno 02/11/2006:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
SPELLO (PG) | FOLIGNO (PG) | 7 | 321 |
FOLIGNO (PG) | ABBAZIA DI SASSOVIVO (PG) | 8 | 329 |
ABBAZIA DI SASSOVIVO (PG) | TREVI (PG) | 16 | 345 |
Stanotte spirano forti raffiche di vento da far tremare il camper! Ci alziamo alle 08.30 e troviamo ad accoglierci una bella giornata soleggiata, ma ventosa. Dopo colazione, ci incamminiamo verso il paese di SPELLO (PG - m 280 s.l.m.), un delizioso ed interessante borgo dove si respira la storia passeggiando per le viuzze strette, dove in ogni angolo si può ammirare uno scorcio caratteristico.
Entriamo da Porta Venere, un'imponente costruzione del periodo augusteo con due maestose torri di dodici lati. Dal terrazzo del belvedere si gode un ampio panorama sulla Valle del Topino e sull'arco collinare che va da Assisi fino a Montefalco. Attraversiamo l'Arco di Augusto, antica porta d'accesso all'acropoli romana per trovarci nel nucleo più antico di Spello. Una delle chiese principali di Spello è la Chiesa di San Lorenzo con facciata veramente suggestiva, con loggia del XII sec..
Ci fermiamo a fare shopping di prodotti enogastronomici tipici della zona (la torta al testo, la porchetta, l'olio nuovo ed alcuni vini).
Ci fermiamo all'ufficio postale per inviare un fax all'area attrezzata di San Vigilio di Marebbe (BZ) che proprio oggi apre le prenotazioni per le vacanze natalizie. (Vi consigliamo di leggere a riguardo il diario di bordo “Trentino Alto Adige-San Vigilio di Marebbe - Capodanno 2007”).
Raggiungiamo poi Piazza della Repubblica con fontana del '500 ed il Palazzo Comunale. La Chiesa principale di Spello è Santa Maria Maggiore, al cui interno si trova la Cappella del Baglioni (non fotografabile) affrescata nel 1501 dal Pinturicchio, un'opera spettacolare ed unica.
Camminiamo fino a Porta Consolare, ingresso sud del paese, che risale al I sec. a.C. Ci fermiamo poi al parco giochi, godendoci il sole e soprattutto per far divertire Filippo. Spello è molto bella, ci ripromettiamo di ritornarci, caso mai durante la manifestazione dell'Infiorata di giugno.
Suggerimenti:
tutti gli anni per la festività del Corpus Domini si tiene a Spello l'Infiorata, ovvero una rassegna di rappresentazioni sacre su fondo stradale composte da erbe e fiori. La manifestazione richiama ogni anno turisti da tutta Italia.
Rientriamo in camper per il pranzo, effettuiamo le operazioni di carico e scarico e poi lasciamo Spello. Raggiungiamo FOLIGNO (PG – m 234 s.l.m.), sostiamo nell'ampio parcheggio vicino al fiume. La cittadina ci appare un po' disordinata, forse a causa dei parecchi ponteggi e restauri in corso per le ricostruzioni dopo il terremoto del 1997. Iniziamo la visita di Foligno con la Chiesa di Santa Maria Infraportas, eretta nel sec. XI-XII, la più vecchia della città. Nelle adiacenze si trova la ex-Chiesa di S. Domenico oggi Auditorium. Raggiungiamo Piazza della Repubblica, centro della città con l'attigua Piazza del Duomo. Spicca il Palazzo Comunale di origine duecentesca ed il Duomo, di impianto romanico del XII sec, che presenta una facciata principale con archi multipli ed una loggetta, una laterale decorata con ricchi elementi decorativi.
Siamo letteralmente infreddoliti dal vento freddo che spira così ci rifugiamo molto presto in camper.
Suggerimenti:
tutti gli anni a Foligno (giugno-settembre) si tiene la “Giostra della Quintana” una rappresentazione storica con figuranti in costume, danze, festeggiamenti ed una competizione di cavalieri su destrieri.
Lasciamo Foligno e ci dirigiamo a circa 6 km ad est, dove si trova l'ABBAZIA DI SASSOVIVO, che purtroppo troviamo chiusa ed in restauro.
Ci consoliamo godendoci un meraviglioso tramonto sulla Valle Umbra. Sta calando la sera ed un freddo pungente che ci costringe a rientrare e cercare un posto in cui pernottare. Raggiungiamo TREVI (PG – m 412 s.l.m.), sostiamo nel punto sosta per camper. In serata mega-partita a Monopoli, stravince Filippo! Ore 23.30 tutti a dormire, fuori fa veramente freddo!
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)