Tappe del giorno 01/11/2006 “Festa Ossignanti”:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
ASSISI (PG) | SANTA MARIA DEGLI ANGELI (PG) | 3 | 288 |
SANTA MARIA DEGLI ANGELI (PG) | EREMO DELLE CARCERI (PG) | 10 | 298 |
EREMO DELLE CARCERI (PG) | SPELLO (PG) | 16 | 314 |
Notte tranquillissima. Alle ore 07.00 veniamo svegliati dalle campane di Assisi e dagli uccellini. Il cielo è nuvoloso e mentre facciamo colazione, una nuvola passeggera scarica un breve temporale, ma alle ore 09.00 quando usciamo non piove più.
Nel mio immaginario personale ho sempre pensato ad ASSISI (PG – m 424 s.l.m.) come ad un paese piccolo in cui si trovano solo i monumenti religiosi dedicati a San Francesco, invece scopro una deliziosa cittadina dove si fonde la religiosità con la storicità. Assisi è stata riconosciuta patrimonio dell'Umanità UNESCO per la Basilica di San Francesco e gli altri siti francescani.
Con una leggera salita raggiungiamo la Basilica di San Francesco, un imponente e grandioso monumento costituito da una Chiesa Inferiore ed una Chiesa Superiore. All'interno è un fervore di affreschi di Giotto e altri pittori come Cimabue, purtroppo parte del soffitto è andato distrutto dal terremoto del 1997 (interno non fotografabile e salvaguardato dalle forze dell'ordine). Nella cripta è custodita la tomba di San Francesco.
Proseguiamo la visita di Assisi tra stradine caratteristiche e scorci veramente unici.
Giungiamo a Piazza del Comune, un tipico spazio medievale, ornato al centro da una fontana cinquecentesca con tre leoni in pietra. Spiccano il Palazzo dei Priori (1337) su cui sono apposti gli stemmi, dalla parte opposta della piazza si trova il Palazzo del Popolo con Torre del Popolo (medievale) e a fianco il Tempio di Minerva (I° sec. a.C.) trasformato in Chiesa nel 1539.
Raggiungiamo il Duomo, dedicato al Patrono di Assisi, S. Rufino (1134) con facciata romanica. Assisi conserva un passato storico e di difesa, lo dimostrano la Rocca Maggiore che sovrasta la cittadina, una fortezza medievale fatta costruire nel 1367 dal Cardinale Albornoz.
Il tempo si mantiene nuvoloso, ma fortunatamente senza pioggia così proseguiamo il nostro tour alla scoperta di questo luogo incantevole. Ci fermiamo un po' al parco giochi per far svagare Filippo. Prossima tappa, la Basilica di Santa Chiara edificata su una piazza vasta, con panorama sulla Valle Umbra. La Chiesa, eretta in pure forme gotiche nel 1257-65, ha una sobria facciata in pietra locale a bande bianche e rosa. Nella cripta si trova l'urna che custodisce il corpo della Santa ed alcuni oggetti appartenuti a San Francesco e Santa Chiara.
Pranziamo con focacce e pizza al taglio acquistati in un negozio del centro seduti su una panchina di Piazza del Popolo.
Decidiamo di scendere a visitare Santa Maria degli Angeli con l'autobus e così passando davanti alla Chiesa di San Pietro (romano-gotica) andiamo a Porta San Pietro, in cui si trova la fermata dell'autobus. Raggiungiamo il paese di SANTA MARIA DEGLI ANGELI (PG – m 409 s.l.m.) che dista solo 5 km da Assisi dove sorge la bellissima Basilica, in cui San Francesco fondò l'ordine dei francescani (1208), dimorò di frequente e qui morì. E' un monumentale edificio rinascimentale eretto tra il 1569 ed il 1679, all'interno la Cappella della Porziuncola (X-XI sec.) decorata all'esterno da affreschi del XIV-XV secolo.
All'esterno si trova il Roseto senza spine (purtroppo essendo novembre abbandoniamo l'idea di visitarlo!).
A noi è piaciuto maggiormente il Convento di La Verna, rispetto a questo Eremo (Vi consigliamo la lettura nel diario di bordo Toscana – Foreste Casentinesi).
Concludiamo la visita d Assisi con la Chiesa di San Damiano, situata a circa 2,5 km fuori dal centro storico.
Il convento sorge dove Santa Chiara si insediò con le compagne, dove San Francesco compose il Cantico delle Creature, dove il Crocifisso parlò a San Francesco e dove nel dormitorio morì Santa Chiara.
All'uscita della Chiesa di San Damiano, un anziano signore ci propone l'acquisto di alcune erbe aromatiche per la cucina, meticolosamente prodotte e confezionate da lui, ne acquistiamo pure noi un paio.
Siamo veramente contenti di aver visitato Assisi che possiamo dire semplicemente meravigliosa!
Se volete vivere un'esperienza con i prodotti locali, vi consigliamo di prenotare una degustazione di vini e formaggi tipici dove la guida vi racconterà delle varietà di uva che si coltivano nella zona e altre informazioni per meglio conoscere il territorio.
Raggiungiamo poi SPELLO (PG – m 280 s.l.m.), sostiamo nel parcheggio a pagamento. Decidiamo di non uscire, siamo stanchi e poi inizia a piovere. Serata a giocare a carte mentre fuori diluvia. Ore 22.30 tutti in branda.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)