Tappe del giorno 26/08/2016:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
LUSERNA (TN) Malga Millegrobbe | Lavorazione del formaggio – Esperienza al centro benessere a Millegocce Wellness | 0 | 0 |
Dire che si fanno dormite galattiche qui a Malga Millegrobbe mi sembra di essere un po' banale, visto che ormai di questo benefit nel stiamo godendo dal primo giorno e mi sembra di averlo già raccontato nel diario di uno dei giorni precedenti.
E che dire del meteo? Questa settimana siamo stati fortunati nell'aver goduto ogni giorno di uno splendido sole. Condizioni perfette per una bella vacanza...che cosa chiedere di più?!?!
Oggi decidiamo di trascorrere la giornata in relax. A metà mattinata assistiamo qui alla malga alla dimostrazione di come si realizza il formaggio fresco (tosella), che dopo stagionatura si trasforma in Vezzena DOP. Pochi ingredienti secondo la disciplinare che regola la sua produzione, mani esperte che sotto i nostri occhi trasformano il latte in formaggio.
Occhi attenti e curiosi di grandi e piccini che con interesse seguono i gesti del casaro. Al termine della trasformazione ci accingiamo a degustare la tosella fresca, appena realizzata, ancora tiepida e ci sembra ancora più gustosa perché accompagnata dall'entusiasmo e l'apprezzamento di aver avuto l'occasione di assistere alla sua realizzazione.
Nel primo pomeriggio ci rilassiamo e ci godiamo questo bellissimo sole. La giornata di relax prosegue nell'area benessere della Malga Millegrobbe, ovvero Millegocce wellness, dove veniamo accolti da Manuel, il maestro di Aufguss (diplomato alla prima scuola in Italia per maestri di Aufguss a Brunico n.d.r.) che ci accompagna in un vero e proprio percorso sensoriale emozionale per il benessere fisico e psichico. Il tutto avviene attraverso l'uso di olii essenziali durante la gettata di vapore, il metodo Kneipp e tanti altri accorgimenti (da provare assolutamente nel bagno turco il trattamento con zucchero e sale e sentirete che pelle morbida avrete...provare per credere!!) che portano ad un vero e proprio momento di benessere, svago e purificazione. Anche gli spazi relax all'interno ci offrono momenti di grande suggestione in quanto affacciati allo scenografico paesaggio dei pascoli e delle abetaie circostanti.
Ne usciamo rigenerati e con un benessere generale.... davvero una meravigliosa esperienza!!!
Terminiamo la giornata con una mega-partita a Monopoli e stravince Filippo!
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)