Tappe del giorno 27/04/2008:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
PISTOIA (PT) | Cento (FE) | 125 | 384 |
Il parcheggio pieno di camper anche stanotte si è rivelato tranquillo e silenzioso e ci ha concesso un meritato riposo. Ultimo giorno di vacanza e così ce la prendiamo con calma. Ore 10.30 usciamo a visitare PISTOIA (PT – m 67 s.l.m.). La giornata è tiepida e soleggiata. Il centro di Pistoia si raggiungere comodamente a piedi (dista dal parcheggio circa 1 km e mezzo). Il nucleo della città è racchiuso da cinta murarie che conservano monumenti di pregevole bellezza.
Il primo insigne monumento che incontriamo è l'Ospedale del Ceppo (2) (sec. XIII e XIV) con portico di tipo fiorentino ornato da medaglioni e di un fregio in terracotta policroma.
Raggiungiamo poi la bellissima Piazza del Duomo (3) (considerata una delle piazze più belle d'Italia) che raccoglie i massimi edifici religiosi e civili di Pistoia. Il Palazzo del Podestà, un severo edificio datato 1367, è ornato di stemmi e di ordini di bifore ed il Palazzo del Comune, una severa e maestosa costruzione con loggiato.
Bello il Battistero, un edificio di forma ottagonale in stile gotico con marmi bianchi e verdi. Il Duomo dedicato a San Zeno, invece, è un edificio romanico di tipo pisano, eretto nei sec. XII-XIII.
Molto bella è la lunetta nel portale del Duomo, che racchiude una Madonna con Bambino e gli Angeli in terracotta invetriata. Svetta a lato un poderoso campanile, un tempo utilizzato come torre di guardia longobarda. Sulla cima si possono notare i merli a coda di rondine, simbolo dell'antica fede ghibellina della città.
Altro palazzo insigne situato nella piazza del Duomo è l'antico Palazzo dei Vescovi.
Poco distante dalla Piazza del Duomo si trova la bellissima Chiesa di San Giovanni Fuoricivitas (4), una delle maggiori della città, di forme pisane edificata nel sec. XIV, ha fasce di travertino e marmo verdastro. Conserva all'interno una Visitazione di Luca della Robbia.
Curiosa è Piazza della Sala, dove si tiene il colorato mercato quotidiano.
Pistoia ha tantissime chiese di un certo interesse, dipende quanto tempo si ha a disposizione per approfondire la visita della città o meno. Noi optiamo per raggiungere la Fortezza di Santa Barbara (5), una struttura difensiva medicea sorta sul luogo di un preesistente edificio nel 1331. Attualmente la fortezza è in forte stato di degrado, anche se la Sopraintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici è seriamente impegnata a portare a fondo il restauro per rendere agibili e funzionali gli spazi.
Pranzo al sacco nel parco pubblico, ci fermiamo a fare un po' di shopping di prodotti locali e non, poi rientriamo in camper alle 14.45, iniziamo il viaggio di ritorno. Percorriamo la Porrettana che presenta un traffico tranquillo.
Ore 17.00 siamo a casa.
Tappa precedente - Indice viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)