SICILIA – sud-orientale

GIARDINI NAXOS (ME) con auto a noleggio SANT'ALESSIO SICULO (ME) 19 48
SANT'ALESSIO SICULO (ME) con auto a noleggio FORZA D'AGRO' (ME) 4 52
FORZA D'AGRO' (ME) con auto a noleggio GIARDINI NAXOS (ME) 20 72

mappa sicilia sud orientale 2005 3Notte tranquilla e fresca (18,4°). Filippo ha 4/5 vescichette e tutto sommato non sta male, così decidiamo di noleggiare un auto per poter andare con calma a visitare i dintorni.

Ore 09.30 saliamo su di una FIAT UNO BIANCA a 3 porte e ci catapultiamo nel traffico siciliano fatto di caotiche vie in cui il diritto di precedenza è di chi arriva e parte prima!

Raggiungiamo il paese di CASTELMOLA (ME – m 529 s.l.m.) insignito come “uno dei Borghi più Belli d'Italia” si trova proprio sulle “spalle di Taormina”. Situato in posizione panoramica su Taormina e sul mare lo rende suggestivo ed affascinante. Parcheggiamo e poi a turno scendiamo Lorenzo ed io a vedere questo caratteristico borgo. Il belvedere si trova nella piazzetta antistante la Chiesa di S. Giorgio.

La piazzetta è caratteristica e soprattutto è caratteristico il vino alla mandorla, una sorta di locale Amaretto di Saronno. Nella vetrina di un negozio c'è una bottiglia di vino di mandorle datata 1919!

Altra cosa famosa a Castelmola è il Bar Turrisi. il locale, che va da una viuzza all'altra, è fatto a scale e la sua caratteristica è che il locale è tipicamente arredato da oggetti decorati con il simbolo fallico, che secondo gli antichi greci era il simbolo di un'incredibile fonte di energia e come tale era venerato nella Magna Grecia.

Da Castelmola si gode un bel panorama su Taormina e sul mare sottostante. Scendiamo con l'auto ed ammiriamo il Lido di Taormina (lido Mazzarò) e Isola Bella.

Ritorniamo a Giardini Naxos, ci fermiamo per la spesa, vado al supermercato e sosta d'obbligo in una pasticceria: vassoio di cannoli piccoli ripieni con ricotta, al pistacchio e cioccolata.

Rientriamo in camper per il pranzo ed assaporiamo queste leccornie. Sonnellino pomeridiano mentre fuori scroscia un forte acquazzone.

mappa sicilia sud orientale 2005 5A metà pomeriggio riprendiamo l'auto a noleggio e ci dirigiamo verso Nord. Ci fermiamo a S. ALESSIO SICULO (ME – m 15 s.l.m.) paese del comprensorio della Valle d'Agrò, da cui si può ammirare la FORTEZZA DI CAPO S. ALESSIO, essendo l'unico promontorio sulla costa da Messina a Taormina ha rivestito nel passato un vero punto strategico.

Imbocchiamo una strada panoramica a strapiombo sul mare da cui si godono suggestivi panorami verso Messina e verso Taormina.

Raggiungiamo il suggestivo borgo di FORZA D'AGRO' (ME – m 420 s.l.m.), usciamo tutti e tre a fare una passeggiata, il paese è desolato così ci fidiamo a portare anche Filippo.

Visitiamo la Chiesa della S.S. Trinità del XV sec. preceduta da una porta ad Arco ed ammiriamo la Fortezza Normanna che sorge su uno sperone.

Nel centro del paese sono state girate alcune scene di film da parte del regista Francis Ford Coppola, di cui anche “Il Padrino”.

Rientriamo verso le 20.00. Lorenzo va a rendere l'auto e poi ceniamo. Serata tranquilla in camper. L'area attrezzata si sta spopolando, restiamo noi, qualche camper olandese, tedesco e pochissimi italiani.

008 - sicilia - giardini naxos - veduta.jpg 009 - sicilia - taormina - lido mazzaro.jpg 010 - sicilia - castelmola - piazzetta.jpg 011 - sicilia - castelmola - bar turrisi.jpg 012 - sicilia - taormina - vista da castelmola.jpg 013 - sicilia - taormina - isola bella.jpg 014 - sicilia - capo - sant alessio - fortezza.jpg 015 - sicilia - costa messinese.jpg 016 - sicilia - costa verso taormina.jpg 017 - sicilia - forza d agro - chiesa ss trinita.jpg 018 - sicilia - forza d agro - arco durazzesco.jpg 019 - sicilia - forza d agro - arco fortezza normanna.jpg 020 - sicilia - forza d agro - verso capo sant alessio.jpg