PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

Tra natura, storia e magia

Tappe del giorno 05/08/2006:

CIVITANOVA MARCHE (MC) ABBADIA DI CHIARAVALLE DI FIASTRA (MC) 31 312
ABBADIA DI CHIARAVALLE DI FIASTRA (MC) SAN LORENZO AL LAGO (MC) 52 364

mappa marche umbria sibillini 2Ci alziamo verso le 08.00, la giornata è soleggiata e fresca. Alle 09.00 riprendiamo il viaggio e raggiungiamo l'ABBADIA DI CHIARAVALLE DI FIASTRA (MC – m 182 s.l.m.), all'interno della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra.

Sostiamo nel parcheggio n 4 riservato ai camper.

Visitiamo inizialmente il Monastero cistercense.

L'Abbadia di Chiaravalle di Fiastra del sec. XII è una delle abbazie meglio conservate d'Italia. La visita del complesso monastico è molto interessante, soprattutto la parte riservata alla vita dei monaci, al Cellarium (magazzini e depositi dei monaci) e le grotte, in cui venivano messe le derrate alimentari e le botti per la conservazione.

La nostra passeggiata prosegue all'interno della riserva, costeggiando la selva (un bosco di oltre 100 ettari) giunta quasi intatta fino ai giorni nostri. Ci fermiamo al fiume Fiastra per tirare qualche sasso, per poi proseguire costeggiando il lago “Le Vene”, un piccolo bacino lacustre artificiale.

Una passeggiata piacevole deliziata da un venticello gradevole. Prima di rientrare in camper per il pranzo ci fermiamo ad acquistare della porchetta prodotta artigianalmente.

Dopo pranzo ci crolla un po' la stanchezza delle notti precedenti in cui abbiamo dormito poco, così decidiamo di inaugurare il primo giorno di vacanza con un sonnellino pomeridiano. Ore 16.00 ripartiamo e raggiungiamo il Parco Nazionale dei Monti Sibillini – versante Ovest (chiamato il versante fiorito).

Attraversiamo Pievebovigliana senza fermarci (c'è in corso una gara ciclistica) e raggiungiamo il Lago di Fiastra, in località SAN LORENZO AL LAGO (MC – m 650 s.l.m.).

Su indicazione di un diario di bordo di un camperista, ci fermiamo in un punto sosta sulle sponde del lago.

Passeggiata in paese con fermata d'obbligo al parco giochi. Cena nella zona pic-nic di fronte al camper. Ci sentiamo immersi nella vera vacanza all'aria aperta.

Temperatura di 17°C e qualche goccia di pioggia, ci costringono a rientrare presto in camper a giocare a carte. Ore 23.00 tutti in branda!