Tappe del giorno 01/08/2012:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
GROTTAMMARE (AP) andata e ritorno in bicicletta | PORTO D'ASCOLI (AP) | 21 | |
GROTTAMMARE (AP) andata e ritorno con il trenino | GROTTAMMARE VECCHIO INCASATO (AP) |
Stamattina ci godiamo una gustosa colazione con le croissant del bar del campeggio, la carica giusta per partire con le biciclette ed utilizzando la bellissima pista ciclabile raggiungere la località di Porto d'Ascoli.
La pista ciclabile ben curata è piacevole da percorrere grazie alle zone d'ombra create dalle palme e dagli oleandri. Verso San Benedetto del Tronto si pedala su un percorso che abbandona per alcuni tratti il mare e si intercala verso scorci tipici del molo e della vita di porto. Di bellissimo impatto è il “Parco Naturalistico del Lungomare” realizzato tra il 2004 ed il 2007 nel lungomare a sud di San Benedetto del Tronto, dove adiacenti alla ciclabile sono state allestite delle "oasi": il giardino arido, il giardino umido, il giardino delle palme, il giardino delle rose, il giardino della macchia mediterranea. I materiali scelti ed utilizzati sono in perfetto equilibrio e simbiosi con il lungomare in modo da far apparire tali spazi come aree naturali sul mare, ove sostare per ammirare il panorama, o per l'accesso diretto alla spiaggia. Ci fermiamo maggiormente al punto 3 in quanto i vaporizzatori di acqua ci regalano un piacevole refrigerio.
Proseguiamo la nostra pedalata e raggiungiamo dopo circa 8,5 km da Grottammare la località di PORTO D'ASCOLI (AP – m 0 s.l.m.), centro turistico animato e vivace dove troneggia la torre Guelfa, che si può scorgere da lontano in quanto all'interno di una villa privata, trattasi di una torre di difesa a base quadrata del XIV secolo. Raggiungiamo una delle spiagge libere di Porto d'Ascoli per goderci un bellissimo bagno. Pranzo al sacco e poi inforchiamo le biciclette e facciamo dietrofront.
A SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP – m 0 s.l.m.) ci fermiamo ad ammirare scorci veramente curiosi, quali quelli che il MAM “Museo d'arte sul Mare” ci regala. Il MAM, Museo d'Arte sul Mare, inaugurato nel Giugno 2012, è un museo permanente all'aperto, che si sviluppa lungo tutto il molo sud di San Benedetto del Tronto ed ospita ben 135 opere d'arte, delle quali 130 sono scultore e 5 sono murali. Oltre alle 130 opere scultoree e pittoriche, realizzate durante le passate 16 edizioni del Simposio internazionale "Scultura Viva" da 120 artisti provenienti da ogni parte del mondo, sono presenti, lungo il suo percorso, altre cinque sculture realizzate da artisti famosi quali Mario Lupo, Genti Tavanxhiu, Giuseppe Straccia e Marcello Sgattoni. Il chilometro di opere marmoree con lo sfondo del mare crea una vera e propria galleria d'arte all'aperto di inusuale fascino. Al porto di San Benedetto del Tronto sta rientrando un peschereccio e così ci fermiamo per ammirare affascinati il lavoro abituale di chi fa il pescatore, invece per noi motivo di curiosità ed interesse abituati alla vita di pianura.
Il tempo di un bagno in mare a Grottammare, le docce a tempo di record per essere pronti per le ore 18.00 davanti al campeggio per salire sul trenino che ci porterà a GROTTAMMARE ALTA (chiamato il “vecchio incasato di Grottammare”).
Suggerimenti:
il trenino passa puntualissimo davanti al campeggio alle ore 18.00 del lunedì e mercoledì, per i bambini il trasporto è gratuito, al campeggio è possibile acquistare i biglietti riduzione.
Raggiungiamo GROTTAMMARE vecchio incasato (AP - m 126 sl.m.) insignita come uno dei “Borghi più Belli d'Italia” e paese natale del Papa Sisto V. Il paese raccolto ed ordinato è una vera e propria bomboniera da gustare in questo sali e scendi di viuzze che regalano ampi scorci panoramici verso il mare Adriatico. Le stradine lastricate convogliano principalmente nel centro del Vecchio Incasato ovvero la piazza Piazza Peretti, in cui spicca anche, sul lato destro, il Teatro dell’Arancio, risalente alla fine del Settecento e che ospita nella sua facciata la statua di Sisto V di Stefano Interlenghi. Dal balcone panoramico si gode una bella vista sul mare e la piazza regala scorci di grande fascino dal sapore di altri tempi. Raggiungiamo poi il Torrione della Battaglia (metà del secolo XVI), di forma circolare è inserito nel contesto della cinta muraria, è coronato da una serie di beccatelli e dai merli curvilinee che costituiscono l'attuale parapetto, da cui si gode una bellissima panoramica del lungomare. Verso il Castello si trova la Chiesa di Santa Lucia costruita alla fine del 1500, edificata per volere di Sisto V nel luogo dove egli ebbe i natali. Sulla sommità si trovano i resti del Castello, datato presumibilmente a partire dall'VIII o IX sec. Rientriamo con il trenino in campeggio per l'ora di cena.
In serata Lorenzo ed io ci fermiamo per qualche lavoretto al PC, mentre Filippo si diverte all'animazione colto dal fascino del Mago in programma oggi.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)