Tappe del giorno 03/05/2015:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
MERGO (AN) | Cento (FE) | 283 | 637 |
Ultimo giorno di vacanza di questo ponte del primo maggio. Giornata soleggiata e tiepida già dalle prime ore della mattinata.
Verso le 9.30 ci raggiunge in area camper Giuseppe Corinaldesi, che ci accompagnerà a conoscere Mergo, mentre Pasquale, Lilia ed un paio di camperiste rimangono in area per preparare il pranzo offerto dal Camper Club Universo.
Varcata la porta d'accesso del paese, sormontata da un un campanile con orologio e stemma, si entra nel castrum, cioè nel nucleo fortificato del XII secolo, anche se si hanno notizie di insediamenti di origine pre-romana grazie ai ritrovamenti archeologici rinvenuti nella zona. Giuseppe ci accompagna a passeggiare nel piccolo nucleo di Mergo, raccontandoci di un passato dove all'interno sulle piccole viuzze si affacciavano le botteghe degli artigiani quali il panettiere, calzolaio ecc., raffronta Mergo come l'ambientazione del film Amarcord di Federico Fellini. Da alcune balconate verso la valle si gode di un bellissimo panorama che volge verso la vallata. Visitiamo anche la Chiesa di San Lorenzo, posta all'interno del nucleo storico, dove all'interno spiccano alcuni pregevoli dipinti.
In attesa della Messa delle ore 11.15, Giuseppe ci accompagna in comune dove ci consegna “l'attestato di partecipazione al raduno con certificato di residenza temporanea a Mergo” a ricordo di questo raduno. Partecipiamo alla Santa Messa e oggi viene festeggiato il 50° anniversario di una coppia residente a Mergo, il parroco durante l'omelia saluta e ringrazia della presenza dei camperisti.
Al termine della Messa salutiamo i “veterani” sposi e poi rientriamo in area camper, dove pranziamo nella struttura a tavoli e panche adiacente al “Loc no Loc” assaggiando le prelibatezze preparate da Pasquale e Lilia: pasta e fagioli con le cotiche e la pampanella (un tipico piatto molisano, a base di carne di maiale abbondantemente cosparsa da peperoncino e cotta in forno), Pasquale è di origine molisana e ci teneva a farci assaggiare questa specialità.
Un saluto di commiato a tutti i partecipanti al raduno, un ringraziamento ed un plauso agli organizzatori Pasquale e Lilia del Camper Club Universo, nonché al sindaco attuale, Antonio Cola e all'assessore Giuseppe Corinaldesi per la calorosa accoglienza riservataci.
Ore 16.00 lasciamo Mergo e ci avviamo verso casa, purtroppo l'A14 ha traffico intenso causa contro-esodo del ponte del primo maggio, usciamo a Rimini Sud e con l'aiuto della cartina dell'atlante, attraversando i vari paesini dell'entroterra romagnolo riusciamo ad arrivare a casa alle ore 21.20.
Vi ricordiamo che a Mergo oltre al “Loc no Loc” c'è anche il “Kak no Kak”.... guardate un po' la galleria sottostante e scoprite che cos'è....!!!