Menu

Diario di viaggio

CORRIDONIA

Visita alla cittadina e raduno camper club

corridonia

Nazione: ITALIA
Regione: MARCHE
Province: MACERATA
Periodo: dal 17/12 al 18/12/2011
Tipo di itinerario: STANZIALE
Distanza percorsa totale (Km): 616
Distanza itinerario descritto (Km): 8
Località visitate

L'attivissimo Presidente del Camper Club di Corridonia, Daniele Marcelletti, ci invita a trascorrere un week-end a Corridonia in occasione del raduno per la “Santa Messa del Camperista” e la presentazione della “Nuova Chiesa del Camperista” dedicata alla Sacra Famiglia, accettiamo e cogliamo l'occasione per visitare questo angolo delizioso delle Marche.

Commenti e consigli:

La zona dove si trova Corridonia è ricca di borghi degni di essere visitati quali i Monti Azzurri o singole località quali Morrovalle, Montelupone, Montecosaro, Tolentino, Urbisaglia; la posizione strategica è decisamente favorevole per raggiungere sia il mare che la montagna che distano soltano 30/40 km.

Prodotti e piatti tipici:

Antipasti: la fava 'bbrusca, un piatto tipo delle osterie (in passato chiamate “cantine”) costituto da fave secche abbrustolite in padella e condite poi con olio, sale e pepe,

Primi piatti: li frascarélli (farinata volutamente bozzolosa, cotta nel paiolo e poi stesa come una polenta, condita poi con lonza di maiale e pomodoro a pezzi); la pulènda (polenta); li tagliolì pelosi (tagliatelle condite con pancetta e pecorino), li gnucchìtti de pulènda (strozzapreti serviti in bordo o asciutti con lardo, aglio e maggiorana), i vincisgrassi (una sorta di lasagna marchigiana arricchita dal tartufo), gli gnocchi co la papera (anatra).

Secondi piatti: testarélle d'agnéllu (le teste d'agnello condite con un battuto di lardo, aglio, maggiorana fresco, rosmarino, sale e pepe, vengono poi cotte sotto la brace del focolare); puju, oca, cunìllu ovvero pollo, oca e coniglio conditi con lardo, aglio, rosmarino, finocchio selvatico, salvia, sale e pepe conditi con rametto di rosmarino e cotti poi con il vino e limone. Puju a' la 'ngippe è il pollo a pezzi cotto in padella con aglio, rosmarino e vino bianco. Tipico della cucina maceratese è anche il pistacoppo costituito da piccione cotto al forno ripieno di rigaglie, pane grattugiato e pecorino

Dolci: lu crustingu, preparato nel periodo natalizio (costituito da frutta secca tritata, farina, sapa, bicchierino di mistrà o rum, scorzette di arancia, vaniglia e cannella). Lu pizzùtu o ficùsu, preparato in Quaresima dove vengono utilizzati avanzi di polenta aggiungendo fichi secchi tritati, uva passa, pinoli, noci e semi di zucca.

Salume tipico della zona è il ciauscolo I.G.P.

Zona di produzione tipica del vino Falerio dei Colli Ascolani o Falerio DOC. Altri vini pregiati da gustare, provenienti dalle località circostanti sono: il rosso e il bianco dei Colli Maceratesi DOC, il Verdicchio di Matelica DOC, la Vernaccia di Serrapetrona, l'Esino DOC e il Rosso Piceno DOC.

Un discorso a parte merita il vin cotto, tipico di Loro Piceno una località che dista circa una ventina di chilometri da Corridonia, simbolo della zona e parte integrante del territorio e delle tradizioni. Trattasi di un vino forte, dal colore giallo ambrato con tendenza a sfumature nocciola (definito proprio per questa tonalità occhju de gallu), limpido e dal profumo fruttato, dal sapore in perfetto equilibrio fra acidità e dolcezza, veniva prodotto già nell'antichità, e si realizza attraverso la bollitura del mosto nelle voluminose caldaie di rame in una struttura in muratura alla cui base vi è lo spazio necessario per la legna da ardere. Viene consumato come un normale vino da tavola o da dessert. Presenta una gradazione alcolica elevata. Si distingue un tipo secco e uno dolce per la presenza di residuo zuccherino.

02 - Marche - Corridonia - panorama.jpg 04 - Marche - Corridonia - scorcio.jpg 09 - Marche - Corridonia - piazza Filippo Corridoni - chiesa San Francesco facciata e statua Corridoni.jpg 13 - Marche - Corridonia - chiesa SS Pietro, Paolo e Donato.jpg 15 - Marche - Corridonia - chiesa Santa Croce.jpg 25 - Marche - Corridonia - raduno camper.jpg 26 - Marche - Corridonia - Santa Messa del camperista.jpg 29 - Marche - Corridonia - Santa Messa - Benedizione dei camperisti.jpg 35 - Marche - Corridonia - benedizione dei camper.jpg 39 - Marche - Corridonia - benedizione dei camper.jpg 40 - Marche - Corridonia - progetto nuova chiesa del camperista.jpg 44 - Marche - Corridonia - pranzo raduno.jpg 45 - Marche - Corridonia - scorcio.jpg

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

NOVITÀ

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina