Menu

Diario di viaggio

GENZANO DI ROMA

- 231° Infiorata -

genzano

Nazione: ITALIA
Regione: LAZIO
Province: ROMA
Periodo: dal 12/06 al 15/06/2009
Tipo di itinerario: STANZIALE
Distanza percorsa totale (Km): 862
Località visitate

Genzano (Cynthianum, come veniva chiamata durante l'Impero Romano) dista circa una trentina di chilometri da Roma, è inserita nel contesto del fascinoso paesaggio dei Colli Albani (Castelli Romani), una zona che si innalza a sud-est della capitale. La conformazione è collinare, in quanto è costituita da caldere e da coni di vulcani spenti, Genzano sorge proprio sul pendio di un cratere sulle sponde del lago di Nemi.

L'Infiorata è una manifestazione che si svolge nella domenica del Corpus Domini, la sua storicità qui a Genzano dura ormai da oltre due secoli (quest'anno è la 231° edizione) e la sua fama è data dalle grandi dimensioni dei quadri infiorati e dal contesto seicentesco della strada in cui si svolge la manifestazione. Il tappeto floreale si estende per una superficie di circa 2000 mq sulla centrale via Italo Belardi (già via Livia). Vengono utilizzati soltanto componenti naturali (la ginestra per il giallo, la torrena per l'azzurro, il garofano per il rosso, rosa e bianco, il bosso ed il finocchio selvatico per il verde).

Commenti e consigli:

La zona dei Colli Albani (dal 1984 Parco Regionale dei Castelli Romani) è sicuramente un itinerario da sviluppare in altre occasioni, cosa che noi non abbiamo avuto tempo di effettuare, in quanto la nostra visita era incentrata alla manifestazione dell'Infiorata. Sono sedici caratteristici e pittoreschi i comuni dei Colli Albani: Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Colonna, Frascati, Genzano, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Montecompatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora, Velletri.

Prodotti e piatti tipici:

Nella zona sono tipici e tradizionali la porchetta di Ariccia IGP ed il pane casareccio di Genzano IGP.

Il condimento all'amatriciana è tipico della zona, accompagna solitamente rigatoni, bucatini e spaghetti, un sugo ottenuto con guanciale di maiale, cipolla (non presente nella ricetta originale di Amatrice), peperoncino e sugo di pomodoro, ultimato da una grattugiata di pecorino romano.

A Genzano però si gustano anche ottime pappardelle al ragù di selvaggina (zona ricca di cinghiali!).

Nei secondi piatti non manca l'abbacchio (agnello) cucinato in vari modi; la selvaggina; un intingolo con carne di manzo o vitella avanzato chiamato “bollito alla Picchiapò”; la coda alla vaccinara, un intingolo a base di coda di bue.

Il pecorino romano DOP è un tipico formaggio che troverete in questa zona.

Dolci tipici della zona: i maritorizzi, la pupazza (biscotti a base di miele con la forma di bamboline con tre mammelle, simbolo di fecondità), il pan giallo (a base di farina, lievito, scorza di cedro o di arancia candita, pinoli, mandorle, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, zibibbo o uva sultanina), il pan pepato, i biscotti degli sposi (o delle nozze) e le ciambelline al vino.

Zona di produzione dei vini: Castelli Romani DOC, colli Lanuvini DOC, colli Albani DOC, Frascati DOC.

Il fragolino di Nemi è un liquore dolce caratteristico ottenuto lasciando in infusione alcoolica delle fragoline di bosco che crescono vicino al lago di Nemi.

001 - lazio - genzano - preparativi infiorata - petali fiori.jpg 005 - lazio - genzano - preparativi infiorata - petali fiori.jpg 006 - lazio - genzano - via italo belardi marzia filippo.jpg 010 - lazio - genzano - centro storico - filippo.jpg 013 - lazio - genzano - villa sforza cesarini - facciata.jpg 016 - lazio - genzano - parco sforza cesarini - scorcio.jpg 017 - lazio - genzano - parco sforza cesarini - arco a bifora - lorenzo marzia.jpg 025 - lazio - genzano - preparativi infiorata.jpg 027 - lazio - genzano - preparativi infiorata.jpg 029 - lazio - genzano - preparativi infiorata.jpg 032 - lazio - genzano - lago nemi - filippo marzia.jpg 035 - lazio - genzano - costumi tipici.jpg 040 - lazio - genzano - infiorata 2009.jpg 043 - lazio - genzano - infiorata 2009.jpg 045 - lazio - genzano - infiorata 2009.jpg 051 - lazio - genzano - infiorata 2009.jpg 053 - lazio - genzano - lago nemi - museo navi romane.jpg 057 - lazio - genzano - lago nemi - museo navi romane.jpg 059 - lazio - genzano - infiorata 2009 - processione religiosa.jpg

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

NOVITÀ

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina