Dalla fiera, utilizzando la pista ciclabile che corre sul lungofiume (il grande Reno, der Rhein), si raggiunge la città di Düsseldorf, capoluogo del Land Nordrhein Westfalen.
Sono circa 5/6 km, da percorrere comodamente in quanto la strada è senza dislivelli e soprattutto sono tutti percorribili su pista ciclabile.
Pesantemente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata ricostruita e i palazzi nuovi sono cresciuti attorno al vecchio nucleo storico. Stradine lastricate si dipartono (molte sono pedonali) per raggiungere pittoresche piazzette.
In bicicletta il primo accesso alla città si ha con un bello spazio verde, è il Rheinpark (2), un parco cittadino dove le persone si dilettano a fare jogging, i bambini a giocare ed altri a passeggiare.
Nella prima piazzetta che si incontra, affacciata sul Reno, i monumenti che ci fermiamo ad ammirare sono la Schlossturm (3), l'unico resto del castello granducale (sec. XIII-XVI), attualmente la torre ospita lo Schiffahrtmuseum (il museo della navigazione del Reno). Nelle adiacenze si trovano la Josephkapelle (una parte del convento carmelitano) e l'imponente chiesa gotica di St. Lambertus (4) (sec. XIII-XIV) un edificio in pietra a mattoni rossi con un'alta torre di 72 metri al cui interno sono contenuti pregevoli tesori e reliquiari.
Proseguiamo la nostra passeggiata nell'Altstadt (città vecchia) tra palazzi di fascino antico e raggiungiamo l'antica chiesa gesuitadi St. Andreas (5), in stile barocco italiano del 1622-29, bello l'interno arricchito da stucchi e decori. Non riusciamo a visitare la Neanderkirche (6) (la chiesa protestante in stile barocco) in quanto chiusa. Raggiungiamo la bella Marktplatz, su cui si affaccia il Rathaus (municipio) (7), al centro della piazza la statua del “cavallerizzo” ovvero il Principe Jan Wellem. Su queste vie si affacciano antichi palazzi in cui sono raccolte all'interno collezioni d'arte o adibite a museo. Allo scoccare del mezzogiorno, assistiamo ad un curioso suono di campanelle provenienti da un palazzo affacciato a Marktplatz.
Il girovagare tra le vie animate dell'Altstadt, ci porta nella Berger Str. (8) dove si trovano i ristoranti di varie nazionalità e noi scegliamo l'”Alt Stadt” che offre una buona scelta di piatti tradizionali ad un prezzo onesto.
Terminato il lauto pranzo ci rechiamo al porto, dove ci imbarchiamo per un Panorama Rundfahrt (9), ovvero un giro in barca turistica della durata di un'ora sul Reno. Un tragitto che ci regala veramente emozionanti scorci antichi e moderni di notevole fascino.
Al termine, ritorniamo sulla terraferma per proseguire la visita alla città presa letteralmente d'assalto per lo shopping del sabato pomeriggio nelle animate vie del centro più moderno e commerciale che pure noi raggiungiamo attraverso il ponte sulla Königsallee (10). Ci fermiamo nella Martin Luther Platz (11), la piazza su cui convergono molte strade cittadine e nel centro sorge il monumento a Martino Lutero, su di un lato il palazzo del Justizministerium del 1859 e di fronte la Johanneskirche, chiesa evangelica del 1875-81 in stile neoclassico.
Raggiungiamo poi l'Hofgarten, un giardino pubblico che un tempo era l'antico parco del castello, dove nelle adiacenze si trova lo Schloss Jägerhof (12), un grazioso palazzo di forme barocche francesi costruito nel 1752-63. Percorriamo parte dell'Hofgarten e di fronte a noi troneggia la mole imponente del Thyssen-Hochhaus (13), il famoso grattacielo di Düsseldorf, alto m 98 e formato da ben 22 piani, costruito nel 1957-60.
Ci catapultiamo pure noi nell'animata Shadowstr. (14) dove sorgono grandi magazzini e negozi e ci fermiamo a fare shopping, nonché una prelibata merenda con una deliziosa fetta di Käsekuchen e Cappuccino.
Rientro al camper decisamente bagnati, in quanto veniamo colti dal temporale.
Un consiglio: non perdetevi una birra nella tipica birreria di Düsseldorf “Uerige” (Berger Straße, 8) dove si produce la tipica “Altbier” a volte chiamata solo “alt”, una birra scura, di un colore ramato, ad alta fermentazione prodotta con malto scuro. Le persone trascorrono la serata chiacchierando e consumando questa birra (il numero dei bicchieri consumati viene segnato con una penna nel sottobicchiere e poi si paga al termine al termine della serata).
Suggerimenti:
in Schulstrasse al civico 4 si trova il Palais Nesselrode che ospita l'Hetienmuseum, ovvero una grandiosa raccolta di circa 10 mila pezzi di ceramiche, di provenienza europea ed orientale.
Di notevole interesse è anche la Kunstsammlung Nordrhein Westfalen, nell'edificio di fronte alla Kunsthalle, una raccolta di opere d'arte di altissima selezione (opere anche di artisti quali Picasso, Modigliani, Mirò ecc.).
Tappa precedente - Indice viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)