Commenti e consigli:
Nel periodo dell'Avvento Augsburg ospita uno dei famosi e più belli mercatini di Natale esistenti in Germania.
Prodotti e piatti tipici:
I Brezeln sono dei pani tipici della cultura tedesca.
Le Spätzle sono dei gnocchetti di farina, uova ed acqua che si trovano principalmente nella Germania del Sud. Vengono serviti conditi con intingoli, anche se a volte vengono dati come primo piatto conditi con burro fuso o panna.
I primi piatti tedeschi sono inesistenti, il pasto può iniziare con una leggera zuppa (di legumi, di cereali).
I secondi piatti sono un vero e proprio piatto unico, sempre molto abbondanti che contengono quasi sempre un pezzo di carne o pesce (maiale, vitello, manzo, selvaggina o pesce) accompagnati da una verdura cruda o cotta e patate arrosto o lessate o Spätzle.
In Baviera, le specialità tipiche sono le salsicce ed i Würstel (quelli bianchi bavaresi vengono lessati), ma piatto forte della zona è lo stinco di maiale o di vitello (Haxen), accompagnata da Kartoffelnsalat (insalata di patate).
Nei Biergarten solitamente si mangiano: Rollbraten (arrosto legato con spago), Schweinhaxe (stinco di maiale), Wammerl (pancetta), Hendl (pollo arrosto), il Leberkäse (un insaccato composto da un macinato di carne di manzo, pancetta, acqua, cipolla, sale e maggiorana; viene infornato in uno stampo simile a quello del pane in cassetta e cotto al forno, viene mangiato caldo a fette tagliate spesse) accompagnati da Kartoffelnsalat (insalata di patate) o Sauerkraut (crauti) e naturalmente dall'immancabile Brezel.
I dolci sono ottimi, quasi sempre elaborati e molto gustosi.
In Germania si producono oltre 5000 tipi di birre, motivo per cui è stata dichiarata bevanda nazionale.
Indice Nazione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)