In attesa dell’arrivo del Santo Natale, decidiamo di trascorrere il week-end in giro con il camper alla ricerca di qualche Presepe “insolito”.
Commenti e consigli:
Prima di intraprendere un viaggio alla ricerca di questi Presepi insoliti, sarebbe meglio consultare il sito internet di ognuno o telefonare, la nostra inesperienza ci ha fatto trovare purtroppo molte strutture chiuse o non ancora allestite.
Abbiamo visitato Cervia in altre occasioni, Vi consigliamo di leggere anche gli altri diari di viaggio.
Prodotti e piatti tipici:
A Cervia si trova il sale detto “oro bianco” (marino integrale, dolce, alle erbe), ricavato dalle saline che si trovano in questa zona. Il sale marino artigianale di Cervia è inserito nella lista dei Presidi Slow Food.
Il raviggiolo (presidio Slow Food) prodotto dell'Appennino tosco-romagnolo nella provincia di Forlì-Cesena è un formaggio leggermente burroso, di pasta bianca, dl sapore delicato, quasi dolce. Si presenta di solito adagiato su rametti di felce maschio.
Il miele di melata di pineta, confettura e liquore di prugnolo.
Nella zona è famosa la piadina romagnola.
I primi e i secondi piatti nelle zone del litorale rientrano nella gastronomia marittima: pesce e crostacei di mare.
Nella zona di Cervia i vini vengono definiti i “vini di sabbia” (territorio caratterizzato da terreni sabbiosi): vini Bosco Eliceo DOC (Bianco, Sauvignon, Fortana e Merlot).
Per i vini verso l’entroterra romagnolo ricordiamo come zona di produzione tipica: Albana di Romagna, Cagnina di Romagna, Pagadebit di Romagna DOC, Sangiovese di Romagna DOC e Trebbiano di Romagna DOC.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)