Tappe del giorno 24/06/2012:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
FRATTA TERME (FC) | BERTINORO (FC) | 8 | 126 |
BERTINORO (FC) | Cento (FE) | 128 | 254 |
Stamattina la parola d'ordine è BENESSERE. Ci prepariamo per raggiungere le TERME. Attraversando il bellissimo parco delle terme caratterizzato da fontane, vialetti e scorci storici di antica origine (lo testimonia un pozzo risalente al periodo di epoca romana) dalle 11 sorgenti distribuite lungo il corso del Rio Salso, sgorgano 7 Acque con caratteristiche uniche, ricche di sali minerali, ipotermali:
Acque salse, Salsobromoiodiche, Sulfuree, Salsosulfuree, Ferruginose, Magnesiache, Arsenicali, raggiungiamo il Grand Hotel delle Terme veniamo accolti dal gentilissimo personale che ci accompagna a visitare le sale riservate agli ospiti della struttura, il centro termale è dotato delle attrezzature più moderne e dispone di reparti di fangobalneoterapia, rieducazione motoria e preparazione allo sport, cure vascolari, cure inalatorie nonché una palestra attrezzata, e la cosa che interessa più a noi è quella del centro benessere e delle piscine termali.
Indossiamo costumi, ciabatte, cuffia ed accappatoio ed entriamo in questo bellissimo percorso benessere (in questo periodo usufruibile grazie al sistema di climatizzazione) e così ci godiamo un meritato relax tra piscine, idromassaggi, sauna, bagno turco, percorso kneipp, docce cromatiche ed aromatiche e naturalmente zone relax......Ne avevamo realmente bisogno di concederci questo meritato spazio di benessere!
Pranzo frugale al bar delle terme, non vogliamo perderci un attimo di questo meravigliose paradiso termale!
All'uscita dalle terme decidiamo di visitare Bertinoro, quindi preso il camper ci spostiamo di qualche chilometri per raggiungere il paese definito il “balcone della Romagna ed il paese del vino e dell'ospitalità”: BERTINORO (FC – m 254 s.l.m.), posto sulle pendici del monte Maggio ricco di vigneti. Lasciamo il camper nel parcheggio P1 e poi a piedi ci avviamo verso la “strada della vendemmia” dove con una bella passeggiata si raggiunge il centro storico, la via è caratterizzata da sette tele di pittori che hanno rappresentato i momenti salienti della vita di Bertinoro. Raggiunta piazza della Libertà, nucleo del paese, si possono ammirare i monumenti storici di Bertinoro: il lato della Cattedrale (conserva all'interno un Crocifisso ligneo del sec. XVI), Palazzo Ordelaffi, sede municipale, la Torre Civica e la colonna delle Anella o conosciuta come colonna dell'Ospitalità, simbolo internazionale della buona accoglienza (eretta nel XIII sec. Per fare cessare la gara di generosità fra le famiglie che si contendevano l'ospitalità ai forestieri). Ma quello che colpisce maggiormente il visitatore è l'ampio balcone panoramico che regala una vista a perdita d'occhio sulla Romagna fino a scorgere pure il mare!
Raggiungiamo poi con una strada in salita la Rocca (detta del Barbarossa) fu fatta costruire nei primi decenni del X secolo dai Conti di Bertinoro; per la sua posizione privilegiata e strategica fu una delle opere difensive più inespugnabili della Romagna, purtroppo non è visitabile in quanto è sede del Centro Residenziale Universitario legato all’Alma Mater Studiorum di Bologna e ospita corsi di formazione, convegni e seminari.
Sono ormai le ore 18.00, prendiamo il camper e ci avviamo verso casa percorrendo gli stradelli Guelfi per evitare il traffico intenso.....Ore 20.40 siamo a casa, giusto in tempo per sentire l'inno nazionale dell'Italia che gioca agli Europei in Polonia....ma questa è un'altra storia.
E' stato davvero un bellissimo week-end!
Tappa precedente - Indice viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)