Commenti e consigli:
Per la Festa Artusiana consigliamo di prenotare nel locale/taverna/ristorante che durante la visita al paese vi ispira di più, nei fine settimana i posti disponibili vengono letteralmente presi d'assalto.
Per l'INDIANA PARK è consigliabile indossare:
Per le TERME DELLA FRATTA è obbligatorio indossare:
Prodotti e piatti tipici:
Siamo nel cuore della Romagna e sulla strada del vino e dei sapori. Forlimpopoli è patria del letterato e gastronomo Pellegrino Artusi, colui che alla fine del 1800 ha dato i natali alla cultura gastronomica moderna pubblicando un manuale di cucina che raccoglie 790 ricette “La Scienza in Cucina e l'Arte di Mangiar Bene” pubblicato nel 1891.
La zona offre una cucina ricca e sostanziosa, dove nei primi piatti troneggiano principalmente la pasta realizzata dalle mani sapienti delle “sfogline”, dove nascono capolavori come tagliatelle al ragù, cappelletti, strozzapreti, maltagliati con i fagioli, manfettini, altro primo piatto tipico della zona sono i passatelli.
Secondi piatti tipici: quali arrosti , coniglio in porchetta e castrato.
Un piatto tipico ed esclusivamente bertinorese è "la zuppa del millennio" : si narra che fu preparata quando nella Rocca del Castrum Cesubeum (antico nome di Bertinoro), i nobili, giuristi e cavalieri furono ospitati dalla famiglia del Castello per decidere in merito a controversie patrimoniali.
Tra i piatti poveri e semplici troviamo il "tortellone", ovvero un crescione pesante che occupa circa mezzo piatto e che può essere cucinato o con burro e salvia o al ragù con i pinoli.
Padrona indiscussa della zona è comunque la piadina romagnola.
Vini tipici della zona: Albana di Romagna DOCG, Sangiovese di Romagna DOC, Pagadebit di Romagna DOC e Cagnina di Romagna DOC.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)