PARCO REGIONALE DEI BOSCHI DI CARREGA

PARCO REGIONALE DEI BOSCHI DI CARREGA (PR) visita del parco in bicicletta 0 114
PARCO REGIONALE DEI BOSCHI DI CARREGA (PR) Bologna 112 226
Bologna Cento (FE) 31 257

mappa emilia romagna boschi carrega 3Si dorme decentemente, nella notte veniamo svegliati da qualche schiamazzo notturno di ragazzi che escono da un locale vicino al parcheggio.

Al risveglio troviamo una giornata soleggiata. Colazione e poi con le biciclette raggiungiamo il Lago della Grotta, uno specchio d'acqua costruito i primi anni del secolo scorso, la presenza di maestose conifere ricorda incontaminati paesaggi alpini. Avvistiamo un capriolo che fugge impaurito.

Una puntatina al “Centro Recupero Fauna” per vedere come stanno i due caprioli convalescenti e poi proseguiamo con le biciclette all'interno della macchia di Monte Castione (m 315), un po' in salita ma piacevole (siamo ancora “arrugginiti” dall'inverno!). Un itinerario veramente a contatto con la natura!

Nel parco oggi ci sono molte persone che praticano jogging, bicicletta e passeggiate a cavallo, qui si respira aria buona a pochi passi dalla città.

Prima di pranzo ci fermiamo a giocare (fingere di pescare) nel laghetto nelle vicinanze del camper. Inavvertitamente Filippo cade in acqua nella riva del lago, corsa al camper e poi doccia calda (meno male che il boiler aveva mantenuto l'acqua calda!). Alla fine, un piccolo “incidente” conclusosi con una risata!

Dopo pranzo, usciamo a vedere i cavalli che ci sono vicini al nostro parcheggio (stanno allestendo le carrozze per le visite prenotate e a pagamento del pomeriggio).

Giochiamo un po' alla palla nel nostro parcheggio e poi a metà pomeriggio decidiamo di rientrare.

mappa emilia romagna boschi carrega 4Cerchiamo un camper service a Collecchio (presso il centro commerciale), ma non lo troviamo così entriamo in Autostrada A1 e decidiamo di scaricare le acque grigie e cassetta WC presso un rivenditore di camper di Bologna.

Alle 18.00 siamo a casa.

Tappa precedente - Indice viaggio - Le soste

009 - Emilia Romagna - parco regionale boschi carrega lago grotta.jpg 010 - Emilia Romagna - parco regionale boschi carrega parco giochi.jpg 011 - Emilia Romagna - parco regionale boschi carrega caprioli.jpg 012 - Emilia Romagna - parco regionale boschi carrega laghetto.jpg 013 - Emilia Romagna - parco regionale boschi carrega cavallo.jpg