Tappe del giorno 03/07/2011:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
SCALEA (CS) visita al centro storico | 5 |
La fresca brezza che arriva dal mare ci consente di dormire benissimo.
Al risveglio la giornata è limpida e un po' ventilata, il mare è di un colore turchese con all'orizzonte una linea blu scuro.....una meraviglia per godersi una bella giornata in spiaggia tra relax e bagni in mare!
Verso le 19.00 con le biciclette raggiungiamo SCALEA (CS – m 25 s.l.m.), poi a piedi raggiungiamo la porta d'accesso da cui inizia la visita all'antico borgo, formato da vicoli a scale, da qui il nome che deriverebbe dal latino ascula o dal greco ascalos, che i Saraceni avrebbero poi trasformato in Scaliath, per indicare la caratteristica scalinata che dal borgo va verso il Castello dominante voluto da Roberto il Guiscardo.
Ci prendiamo un po' di tempo per ammirare scorci veramente pittoreschi e di grande fascino, oppure ad ammirare il mare affacciandosi a balconate che ogni tanto interrompono il dedalo di viuzze. Ci fermiamo a cena nella pizzeria Vesuvio in via Lauro, dove gustiamo la vera pizza napoletana. Ci catapultiamo poi nell'animato centro cittadino dove i negozi ed i locali sono aperti fino a tarda serata. Ci fermiamo per il dessert presso la pasticceria Luigi De Chiara per gustarci delle golose sfogliatelle calde con cedro e limoncello.
Riprendiamo le biciclette e rientriamo in area attrezzata dove terminiamo la serata a chiacchierare con Petra, Massimo, Dina e Silvio. Verso mezzanotte andiamo a dormire.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)