La Riviera dei Cedri

Viaggio itinerante in camper

Tappe del giorno 29/06/2011:

DIAMANTE (CS) visita al centro storico in bicicletta 4

Oggi ci godiamo una rilassante giornata di mare tra relax, sole e bagni in questo splendido e limpido mare. Decidiamo di trascorrere la serata a DIAMANTE per visitare questo il paese. Lo raggiungiamo con le biciclette. Diamante, di nome e di fatto, appare come una gemma sul golfo di Policastro, un paese arroccato sugli scogli e formato da un dedalo di stradine strette ed in salita dove è meraviglioso passeggiare e scoprire i quasi 200 murales che dagli anni '80 artisti famosi provenienti da quasi tutta Europa hanno abbellito le facciate delle case. Vere e proprie opere d'arte a cielo aperto, dove i temi più disparati spesso si inseriscono nell'architettura della casa diventandone parte integrante. A Diamante si trova anche l'Accademia Italiana del Peperoncino (il museo invece è situato a Maierà n.d.r.).

Visitiamo anche la Chiesa dell'Immacolata Concezione, malgrado la dedicazione, non è stata edificata per il culto dell'Immacolata, ma bensì per quello dell'Addolorata. Molto bello l'interno della Chiesa. Una passeggiata sul lungomare per ammirare la costa e i monti che la incorniciano: il Monte La Caccia m 1744 sl.m. ed il maestoso Massiccio della Montea che raggiunge quota m 1785 s.l.m.

Ci fermiamo a cena al ristorante “Spuntino” sul lungomare, piatti a base di pesce ben cucinati e a prezzi onesti.

Poi, ci catapultiamo nello shopping dei prodotti tipici dove primeggia il peperoncino (e tutte le preparazioni che lo contengono), nonché il cedro.

Rientriamo in camper verso le 23.00 e andiamo a dormire.

034 - Calabria - Diamante - spiaggia e isola di Cirella.jpg 035 - Calabria - Diamante - spiaggia e isola di Cirella - Lorenzo.jpg 036 - Calabria - Diamante - spiaggia e isola di Cirella - Filippo.jpg 037 - Calabria - Diamante - Lido Tropical - sosta camper - noi.jpg 038 - Calabria - Diamante - lungomare.jpg 039 - Calabria - Diamante - murales.jpg 040 - Calabria - Diamante - murales.jpg 041 - Calabria - Diamante - prodotti tipici.jpg 042 - Calabria - Diamante - scorcio.jpg 043 - Calabria - Diamante - scorcio.jpg 044 - Calabria - Diamante - scorcio.jpg 045 - Calabria - Diamante - murales.jpg 046 - Calabria - Diamante - scorcio.jpg 047 - Calabria - Diamante - scorcio.jpg 048 - Calabria - Diamante - panorama.jpg 049 - Calabria - Diamante - scorcio.jpg 050 - Calabria - Diamante - murales.jpg 051 - Calabria - Diamante - chiesa Immacolata Concezione.jpg 052 - Calabria - Diamante - chiesa Immacolata Concezione - interno.jpg 053 - Calabria - Diamante - scorcio.jpg 054 - Calabria - Diamante - scorcio.jpg 055 - Calabria - Diamante - murales e Filippo.jpg 056 - Calabria - Diamante - lungomare.jpg 057 - Calabria - Diamante - scorcio.jpg 058 - Calabria - Diamante - scorcio.jpg 059 - Calabria - Diamante - ristorante Lo Spuntino - noi .jpg 060 - Calabria - Diamante - scorcio.jpg