Tappe del giorno 29/06/2011:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
DIAMANTE (CS) visita al centro storico | in bicicletta | 4 |
Oggi ci godiamo una rilassante giornata di mare tra relax, sole e bagni in questo splendido e limpido mare. Decidiamo di trascorrere la serata a DIAMANTE per visitare questo il paese. Lo raggiungiamo con le biciclette. Diamante, di nome e di fatto, appare come una gemma sul golfo di Policastro, un paese arroccato sugli scogli e formato da un dedalo di stradine strette ed in salita dove è meraviglioso passeggiare e scoprire i quasi 200 murales che dagli anni '80 artisti famosi provenienti da quasi tutta Europa hanno abbellito le facciate delle case. Vere e proprie opere d'arte a cielo aperto, dove i temi più disparati spesso si inseriscono nell'architettura della casa diventandone parte integrante. A Diamante si trova anche l'Accademia Italiana del Peperoncino (il museo invece è situato a Maierà n.d.r.).
Visitiamo anche la Chiesa dell'Immacolata Concezione, malgrado la dedicazione, non è stata edificata per il culto dell'Immacolata, ma bensì per quello dell'Addolorata. Molto bello l'interno della Chiesa. Una passeggiata sul lungomare per ammirare la costa e i monti che la incorniciano: il Monte La Caccia m 1744 sl.m. ed il maestoso Massiccio della Montea che raggiunge quota m 1785 s.l.m.
Ci fermiamo a cena al ristorante “Spuntino” sul lungomare, piatti a base di pesce ben cucinati e a prezzi onesti.
Poi, ci catapultiamo nello shopping dei prodotti tipici dove primeggia il peperoncino (e tutte le preparazioni che lo contengono), nonché il cedro.
Rientriamo in camper verso le 23.00 e andiamo a dormire.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)