MATERA ed il PARCO DELLA MURGIA MATERANA

Patrimonio Mondiale UNESCO

Tappe del giorno 02/01/2011:

MATERA escursioni nel Parco della Murgia 0 0
MATERA Montenero di Bisaccia (CB) Area di servizio autostradale “Trigno Est” 275 1011

Al risveglio troviamo una giornata con un timido sole. Ore 9.30 usciamo perché stamattina abbiamo appuntamento al Belvedere dove ci attende Gaetano, l'allevatore delle mucche podoliche. Chiamarlo allevatore Gaetano è poco, è un vero appassionato di questo lavoro che fa con devozione e tanta caparbietà. Ci accoglie con la sua numerosa mandria di mucche podoliche (circa 70 capi), coadiuvato dai cani che gelosamente salvaguardano le mucche e i vitelli nati da pochi giorni. Gaetano ci spiega con passione la sua storia e quella del suo lavoro come mandriano, ma soprattutto del suo lavoro in primavera di produrre formaggi con latte podolico che esegue ancora a livello artigianale. Si offre di accompagnarci nel sentiero che porta alla scoperta delle grotte che si trovano sul versante del Parco, in uno dei tratti piu’ spettacolari del canyon della Gravina di fronte ai Sassi di Matera. Il sentiero offre un spettacolare viaggio nella storia, dove le grotte racchiudono un passato legato ai pastori della zona, troviamo pure una cisterna sotterranea per la raccolta delle acque.

Salutiamo Gaetano per rientrare in camper per il pranzo, ma ci diamo appuntamento per il pomeriggio, in quanto si è offerto di farci da guida per scoprire altre chiese rupestri sparse nel parco. Ore 15.30 Gaetano si presenta al Centro Visite con la sua automobile seguito dai fidati cagnolini. Un breve tratto per raggiungere la Chiesa Rupestre Madonna delle Croci, numerose sono le croci incise sulle pareti, di grande interesse è l’affresco dell’abside, la Madonna seduta in trono col Bambino benedicente con la destra, è uno dei meglio conservati di tutte le chiese rupestri. Gaetano ci porta poi a visitare un altro paio di chiese che purtroppo troviamo chiuse (Santuario della Palomba e la Madonna delle Vergini), sbirciamo un po' all'interno dell'ultima ammirandone la bellezza.

E' terminato il pomeriggio, Gaetano ci saluta e ci invita a tornare in primavera quando si compiono i riti della mungitura e della lavorazione del latte di mucca podolica e i veri protagonisti sono il latte ed i formaggi che artigianalmente lavora e produce.

Prima di partire restiamo volentieri in compagnia di Paolo al centro visite dove ci racconta della sua passione per questo parco e i progetti futuri, ci accomiatiamo da lui verso le 18.00 promettendogli di ritornare a trovarlo.

mappa basilicata matera 3Ore 18.15 lasciamo il Parco della Murgia con una punta di malinconia, ci siamo trovati meravigliosamente bene e soprattutto abbiamo sentito l'affetto ed il calore delle persone che animano queste terre.

Un saluto e forse un arrivederci.

Iniziamo il lungo viaggio di rientro. Raggiungiamo Altamura (BA) ed imbocchiamo l'A14 a Bari. Cena frugale, poi si prosegue e sostiamo all'area di sevizio autostradale TRIGNO EST a MONTENERO DI BISACCIA (CB) per la sosta notturna.

basilicata_matera_chiesa_rupestre_madonna_delle_croci_accesso_115.jpg basilicata_matera_chiesa_rupestre_madonna_delle_croci_croci_interne_117.jpg basilicata_matera_chiesa_rupestre_madonna_delle_croci_interno_116.jpg basilicata_matera_chiesa_rupestre_madonna_delle_vergini_120.jpg basilicata_matera_chiesa_rupestre_madonna_di_monteverde_98.jpg basilicata_matera_parco_murgia_cielo_al_tramonto_119.jpg basilicata_matera_parco_murgia_grotta_103.jpg basilicata_matera_parco_murgia_grotta_104.jpg basilicata_matera_parco_murgia_grotta_105.jpg basilicata_matera_parco_murgia_grotta_106.jpg basilicata_matera_parco_murgia_grotta_110.jpg basilicata_matera_parco_murgia_grotta_111.jpg basilicata_matera_parco_murgia_mandria_mucche_podoliche_113.jpg basilicata_matera_parco_murgia_mandria_mucche_podoliche_114.jpg basilicata_matera_parco_murgia_mucca_podolica_92.jpg basilicata_matera_parco_murgia_mucche_podoloche_97.jpg basilicata_matera_parco_murgia_panorama_118.jpg basilicata_matera_parco_murgia_passeggiata_con_gaetano_102.jpg basilicata_matera_parco_murgia_passeggiata_con_gaetano_107.jpg basilicata_matera_parco_murgia_passeggiata_con_gaetano_108.jpg basilicata_matera_parco_murgia_passeggiata_con_gaetano_109.jpg basilicata_matera_parco_murgia_scorcio_112.jpg basilicata_matera_parco_murgia_scorcio_panoramico_dal_parco_101.jpg basilicata_matera_parco_murgia_scorcio_panoramico_del_parco_100.jpg basilicata_matera_parco_murgia_veduta_citta_e_lorenzo_96.jpg basilicata_matera_parco_murgia_veduta_citta_e_mucca_podolica_95.jpg basilicata_matera_parco_murgia_vitelli_podolici_93.jpg basilicata_matera_parco_murgia_vitelli_podolici_94.jpg basilicata_matera_scorcio_parco_99.jpg