Il terremoto, le tende e la storia delle uova
Una storia semplice, genuina, così come gli ideali e i valori che contraddistinguono i periodi di emergenza.
Cento (FE), 4 giugno 2012
di Marzia Mazzoni
4 giugno 2012, oggi si celebra il lutto nazionale per ricordare le vittime del terremoto, vorremmo raccontarvi una storia, non quella che le cronache giornalistiche offrono, ma quella della gente, una storia semplice e molto vicina a noi.
Noi di Vacanzelandi@ i giorni scorsi ci siamo interessati; e tutt'ora lo stiamo facendo, per acquistare tende a prezzi scontati per chi volesse trovare un rifugio “sicuro”.
Abbiamo girato vari produttori del Nord Italia per poter scegliere e accontentare le esigenze delle persone che ci hanno telefonato, perché all'interno delle tende non avrebbero soggiornato persone esperte del plein air, ma anziani, bambini, invalidi, famiglie.....Ci siamo offerti, vista la nostra esperienza, anche di aiutare le persone a montare le tende, perché ad alcuni potrebbe sembrare la cosa più semplice del mondo, ma chi non ha mai avuto questo tipo di esperienza si è trovato impreparato. Da qui è nata la “storia delle uova” che abbiamo così voluto così chiamare. Siamo stati a montare tende tra le province di Modena, Ferrara e al confine di Bologna. A casa di famiglie che hanno perso tutto, oppure disperate perché la casa è in piedi ma piena di crepe o inagibile, o anche di persone terrorizzate che hanno la casa integra ma non si fidano più di notte ad entrare e dormire nel proprio letto, l'incubo del buio e l'avvertire le scosse acuisce il nero delle tenebre della notte.
Ma perché l'abbiamo voluta chiamare la “storia delle uova”?
Ritorneremo nei prossimi giorni a parlare di vacanze all'aria aperta....il primo segno della rinascita!
Potrebbe interessarti anche
- Il camper non è solo vacanza...
- C'è voglia di tornare alla normalità
- I love Cento...e non è mai troppo tardi per accorgersene!