Menu

Terre di Siena Plein Air: il festival del viaggiare lento e all’aria aperta

si presenta al Salone del Camper di Parma

salone_camper_2012Nove weekend di appuntamenti ed eventi, fino al 30 ottobre, per scoprire le eccellenze del territorio senese

Comunicato stampa

“Terre di Siena Plein Air”, il festival del viaggiare lento e all’aria aperta, torna protagonista con nove weekend, fino al 30 ottobre, per accompagnare cittadini e visitatori alla scoperta del territorio senese attraverso le sue numerose eccellenze produttive, culturali, ambientali, termali ed enogastronomiche. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, proporrà, ancora una volta e con una formula allungata rispetto ai sei weekend del 2011, un ricco programma di eventi e di iniziative, con escursioni a piedi e in bicicletta, degustazioni in azienda, trattamenti termali e visite guidate gratuite nei principali centri storici. Rinnovando l’iniziativa proposta lo scorso anno con successo, i più grandi produttori del caravanning senese - quali CI e Roller Team, Elnagh, Mc Louis e Mobilvetta, Giottiline, Laika, PLA, Rimor, Kentucky e XGo - apriranno nuovamente le porte delle loro aziende con visite guidate agli stabilimenti produttivi, che hanno sede soprattutto in Valdelsa.  

La Provincia di Siena - afferma l’Assessore alle attività produttive, Tiziano Scarpelli - ha scommesso fin dalla prima edizione nelle potenzialità del ’Terre di Siena Plein Air’, un’iniziativa di successo che offre la doppia opportunità di valorizzare, da un lato, il comparto produttivo della camperistica, che pur in sofferenza, resta uno dei distretti industriali più rilevanti del nostro territorio e, dall’altro, le numerose eccellenze delle Terre di Siena. Grazie alla preziosa collaborazione con l’Associazione Produttori Caravan e Camper e con la rivista specializzata Plein Air, che ringrazio - aggiunge Scarpelli - anche quest’anno possiamo offrire un ricco programma di iniziative e appuntamenti di attrazione per gli appassionati del viaggiar lento, che troveranno aperte le porte delle aziende del camper e avranno l’opportunità di scoprire le Terre di Siena in tutte le sue declinazioni, in un’atmosfera di accoglienza che arricchisce l’ospite e lo rende protagonista”.  

Alla scoperta di tutto il territorio. Il ricco programma offrirà la possibilità di scoprire l’arte custodita nelle trentatre strutture del Sistema Museale Senese con visite guidate gratuite; assaporare i prodotti e i piatti tipici della tradizione rurale in strutture selezionate, grazie all’integrazione con i circuiti “Vetrina Toscana a tavola” e “Ospiti di valore”, con una particolare attenzione per la filiera corta agroalimentare; degustare i vini Docg in cantine selezionate, in collaborazione con i Consorzi di tutela; rilassarsi nei numerosi stabilimenti termali; pedalare lungo i percorsi ciclabili presenti sul territorio, da quello de l’Eroica al Canale Maestro della Chiana, dal Gran tour della Val di Merse al percorso verde della Valdelsa, passando per un itinerario attraverso il Chianti. A tutto questo si uniranno le escursioni sulla Via Francigena, L’Eroica running, la Via delle Grance e il Trekking urbano a Siena e in altri centri della provincia.  

Il Terre di Siena Plein Air al Salone del Camper di Parma. A Parma le Terre di Siena si presentano con un ricco bagaglio di offerte e con un Festival interamente dedicato ai camperisti per promuovere un territorio che, agli appassionati di turismo in camper, ha moltissimo da offrire. Hanno partecipato all’incontro l’Assessore alle attività produttive, Tiziano Scarpelli, il Dirigente settore attività economiche della Provincia di Siena, Orazio Figura, il Vice Presidente di APC-Associazione dei Produttori Caravan e Camper, Leonardo Giotti, moderati dal Direttore di Plein Air, Raffaele Jannucci.  

Una realtà produttiva che, proprio nel Distretto del Camper del senese, esprime al massimo capacità, creatività, innovazione e professionalità, tanto da essere una delle eccellenze a livello nazionale. Un patrimonio, in termini di arte, cultura, paesaggio, buon vivere quasi unico al mondo, unito all'attenzione per la conservazione di questa ricchezza e alle azioni promozionali che sempre più si basano sulla qualità, il green e il turismo lento. Per i visitatori del Salone di Parma, presso lo stand Terre di Siena, gli ospiti potranno accedere a un'occasione davvero imperdibile per viaggiare nel territorio: presentando il biglietto di ingresso alla fiera, riceveranno una cartolina voucher che consentirà, nell'ambito del Festival, di avere molte gratuità e offerte esclusive.  

La partnership con APC. La collaborazione tra la Provincia di Siena e l’Associazione Produttori Caravan e Camper (APC), rafforzata da tre edizioni di “Terre di Siena Plein Air”, nasce dalla valutazione delle notevoli potenzialità economiche, turistiche e culturali legate al turismo itinerante in camper e in caravan.

Una sinergia vincente tra settore pubblico e privato, partita nel 2010 con oltre mille veicoli ricreazionali e tremila persone alla scoperta delle terre senesi e consolidata nel 2011 con ottimi risultati distribuiti in sei weekend di iniziative. Per saperne di più sulla manifestazione è possibile consultare il sito www.pleinair.terresiena.it, che contiene il programma dei nove weekend, gli itinerari consigliati, le aree di sosta per i camper e altre informazioni utili per chi vuole scoprire la provincia di Siena 365 giorni l’anno. “Terre di Siena Plein Air” è promossa da Provincia di Siena e Associazione Produttori Caravan e Camper (Apc), con il supporto della rivista di settore Plein Air, la sponsorizzazione di Banca Mps e il coinvolgimento dei Comuni della provincia senese.  

Siamo pienamente soddisfatti dei risultati raggiunti dalla collaborazione tra APC e la Provincia di Siena - dichiara Leonardo Giotti, Vice Presidente dell’Associazione dei Produttori Caravan e Camper - che ci auguriamo possa rinnovarsi in futuro. È infatti con orgoglio che presentiamo oggi l'ottimo lavoro portato avanti dalla Provincia di Siena, da Plein Air e dalle aziende aderenti ad APC che, grazie a un intenso lavoro congiunto, sono riuscite a rispondere a tutte le esigenze dei partner coinvolti nell'iniziativa, nell'ottica della promozione del turismo en plein air delle Terre di Siena. Ci auguriamo, in qualità di produttori, che altre Province e Regioni scelgano di impegnarsi in progetti di questo tipo. Crediamo in questa iniziativa perché siamo profondamente convinti, infatti, che la valorizzazione di questo particolare comparto turistico debba passare per l'impegno e l'attività di Comuni e territori".  

Ufficio Stampa Provincia Siena

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

NOVITÀ

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Link consigliati

14/10/2019: Inaugurazione della Club House donata dall'Unione Club Amici a Leonessa (RI) - Scopri di più

02/10/2019: A NAPOLI un importante e nuovo evento per lo sviluppo del turismo - Scopri di più

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina