La provincia di Ferrara nella parte più orientale si affaccia sul Mar Adriatico dove si trovano le 7 località balneari conosciute come i “lidi ferraresi” ma più propriamente chiamati “lidi di Comacchio”, facenti parte del Comune di Comacchio e del territorio del Delta del Po – Patrimonio Mondiale UNESCO. I 7 Lidi sono stati insigniti già da alcuni anni del riconoscimento “Bandiera Blu”.
Da nord a sud troviamo:
Queste località, che hanno conosciuto uno sviluppo recente, offrono un ambiente tranquillo e rilassante, molto adatto a famiglie con bambini, anche se non mancano punti di divertimento come discoteche e pub per soddisfare le esigenze di svago di un pubblico giovane. Buona l'offerta di campeggi, villaggi turistici e punti sosta per i turisti plein air.
Questi 7 lidi sono contraddistinti da spiagge di sabbia, il mare ha fondale basso e scende lentamente di profondità. La natura che fa da cornice è contraddistinta da pinete e zone di verde dove è possibile effettuare lunghe pedalate in bicicletta, passeggiate tranquille, escursioni a cavallo (nella zona si trovano alcuni maneggi in cui sono presenti i cavalli di razza Camargue-Delta). Non mancano zone per lo shopping (al Lido degli Estensi si trova viale Carducci, contraddistinto dai suoi archi, obelischi in stile neoclassico, pavimentato dove ai lati sorgono negozi di ogni genere e gusto), un porto turistico di nuova realizzazione chiamato “Marina degli Estensi”, consigliata è la visita a Porto Garibaldi (così chiamato in onore dell'omonimo patriota italiano che qui sbarcò nel 1849) un tempo villaggio di pescatori, ora nota località balneare e residenziale.
Per gli amanti dello shopping, nello svincolo della superstrada verso Comacchio si trova pure un centro commerciale con un parcheggio di 1300 posti ed un'offerta di 45 negozi/servizi ed un ipermercato.
Torna all'indice della provincia di Ferrara
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)