Ristrutturazione toilette camper: rivestimento del mobilio
Con un po' di pazienza e una buona manualità si può ristrutturare l'aspetto estetico della toilette. Ecco come abbiamo fatto
di Lorenzo Gnaccarini
Il nostro camper ha già qualche anno sulle spalle... Ha superato i venti anni di anzianità!
Il tempo, l'uso intenso, ma anche qualche errore d'utilizzo di alcuni accessori, hanno rovinato l'estetica dei mobiletti d'arredo della nostra toilette. Infatti, gli appendini a ventosa che avevamo applicato sulle superfici plastiche per appendere gli asciugamani e biancheria da asciugare aveva rovinato la superficie plastica fino a deformarle, oltre a macchiarle.
Poi la sede del bicchiere per gli spazzolini da denti si era crepata in più punti e il restauro grossolano che avevo eseguito con lo stucco non era venuto molto bene (non sono un carrozzaio...) anche se aveva ripristinato la completa funzionalità.
A questo punto, abbiamo deciso di rivestire l'arredamento e il mobilio rovinato con della pellicola pvc adesiva scelta da Marzia e abbiamo rivestito le superfici rovinate così da renderle esteticamente più belle.
Guarda il video del lavoro completo e il risultato ottenuto
La pellicola pvc adesiva l'abbiamo acquistata presso un centro Brico.
Naturalmente, la prima cosa da fare è pulire accuratamente tutte le superfici che dovranno essere rivestite. Poi bisogna prendere tutte le misure delle varie superfici da rivestire così da tagliare gli spezzoni di pellicola con un bordo eccedente, che dovrà essere rifilato con taglierino o forbici.
La pellicola va stesa tenendola ben tesa, così da evitare pieghe. Nel caso in cui si dovessero formare delle bolle, queste si possono forare con un ago e schiacciandole con le dita, l'aria esce tutta senza lasciare alcuna traccia.
Un'altra raccomandazione è quella di essere molto delicati quando si rifila con il cutter, per evitare di segnare o tagliare il rivestimento delle pareti.
Il risultato finale è sicuramente molto soddisfacente!
E il bicchiere per gli spazzolini da denti dove è finito? Ecco dove l'abbiamo sistemato: abbiamo acquistato un bicchiere con attacco a ventosa e l'abbiamo sistemato sul vetro dello specchio, sopra al lavandino.
Ora la nostra toilette ha cambiato aspetto, si è riqualificata. Ma questa tecnica la potete applicare anche per altri componenti d'arredamento del camper, dalla cucina alle pareti. La cosa importante è scegliere una pellicola adesiva compatibile con la superficie da rivestire, ossia dovete accertarvi che la pellicola si attacchi e aderisca perfettamente.
Se non siete pratici di fai da te, vi consigliamo di rivolgervi alla rete di assistenza camper, che provvederà ad effettuare un lavoro professionale del quale rimarrete soddisfatti.
Torna all'indice delle Migliorie